La scala di LEITER fornisce indicazioni relative all’età mentale ed il QI non verbale. Le matrici di Raven (CPM per bambini; SPM per adolescenti e adulti) sono un test utilizzato per la misurazione dell’intelligenza non verbale. In ogni scheda viene richiesto di completare una serie di figure con quella mancante.
La valutazione dell’ attenzione
Il TCM (test delle campanelle modificato) prevede la cancellazione di tutte le campanelle presenti in un foglio in cui ci sono raffigurati 350 stimoli (case, alberi, campanelle, chitarre, cavalli, pesci) di dimensioni simili e medesimo orientamento il più velocemente possibile nei tempi previsti per la ricerca. Vengono valutati gli indici di accuratezza (numero di campanelle totali individuate nei fogli nel tempo massimo previsto) e rapidità (numero di campanelle individuato nei primi 30 secondi). Le rilevazioni sono critiche quando presentano prestazioni di: -2 DS per età e al di sotto del 10° percentile. TOL (torre di Londra) BIA (Batteria Italiana per l’ADHD) Figura di Rey Questionari per genitori e insegnanti (es. CRS-R Conners’ Rating Scales Revised, SDAI e SDAG)
La valutazione della memoria
La Memoria a Breve Termine Verbale viene valutata attraverso: - Span numeri diretto - Span numeri inverso La Memoria a Breve Termine Visiva viene valutata attraverso: - Test della memoria a breve termine della Figura Complessa di Rey (CFT) La Memoria Visuo-spaziale viene valutata attraverso: - Test di corsi 60