TRACCE 2012 3

Page 28

Pattuglia Tecnica Esploratori

Il sesto articolo della nostra legge è chiaro, non vi sono dubbi: ma quante volte riusciamo ad amare ciò che non conosciamo?

L

e piante, soprattutto se portatrici di profumati e variopinti fiori, sono facilmente classificate fra le cose belle della Natura senza pensare all’aspetto pericoloso che qualche volta si cela nei loro frutti o nella loro linfa. Per gli animali è diverso. Certo amare il proprio cagnolino, gattino, coniglietto o criceto può risultare facile ma la miriade di altri animali più o meno selvatici che incontriamo nelle nostre attività scout all’aperto, come facciamo ad apprezzarli anziché evitarli? Come facciamo ad amare insetti, ragni o serpenti che riteniamo sempre pericolosi, o addirittura velenosi anche quando sono assolutamente innocui? La risposta è semplice: dobbiamo imparare a conoscerli. La conoscenza poi ci porterà non solo a non averne paura ma anche ad apprezzare e ad amare perfino la “bestia” più terrificante o la più piccola ed apparentemente insignificante creatura dell’universo. Anzi, di più! Attraverso la loro osservazione ci si aprirà una grande finestra sul Creato e impareremo veramente a vedere nella Natura la grande opera di Dio. Nessuna pianta o animale è stato creato per nuocere all’uomo, nessuna pianta o animale è inutile al buon equilibrio della Natura! Quindi? Quindi partiamo assieme in questa

28

nuova missione che potremmo chiamare “Alla scoperta della Natura”. Insetto, Ragno, Scarafaggio, Bacherozzo o Scorpione? Ma che confusione! Chi si è soffermato almeno per un attimo ad osservare un fiore, un prato, un campo non può non aver visto qualche esserino strano, quantomeno curioso, con più zampe che se ne stava beatamente per i fatti suoi. Cosa sarà stato? Come lo abbiamo istintivamente battezzato? Tentiamo di conoscerli un pochino di più, quel tantino che basta per non farci intimidire inutilmente da questi nostri minuscoli conviventi. Partiamo dagli INSETTI cercando di capire fin da subito quali di questi piccoli amici può appartenere a questa classe o, più semplicemente, chi può essere chiamato “insetto” senza incorrere in errore.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.