AZIMUTH 2010 3

Page 50

REGIONANDO

Uscita Regionale gennaio 2010

Sulle tracce di San Paolo  Angelo Curzi Maestro dei Novizi Senigallia 3

“N

otte bianca con Paolo....sui passi della fede”, così i rover e scolte della regione Marche hanno vissuto la notte del 23 gennaio scorso. Tutto ha avuto inizio dalla volontà di lanciare ai nostri clan e fuochi una proposta nuova, che si differenziasse dalle “solite proposte” e che non avrebbe dovuto scivolare loro addosso senza lasciare un segno forte. Con l’anno Paolino appena concluso e con l’invito del Papa a mettersi sulle tracce di San Paolo ecco che la proposta si è concretizzata: una notte intera, dal tramonto all’alba, ripercorrere da pellegrini i momenti forti degli ultimi anni dell’Apostolo a Roma. Tutto questo nella semplicità vissuta con stile scout. Strada, spiritualità e comunità sono state le parole chiave nella preparazione e nel corso della notte sono state vissute fino in fondo. Si è inoltre assaporato il gusto del Servizio, grazie alla disponibilità di numerosi

50

AZIMUTH • SCOUT D’EUROPA 3/2010

Capi, Rover, R-S romani che ci hanno permesso di godere a pieno l’esperienza, facendoci cogliere tutte le sfumature del magnifico viaggio; ottimi Ciceroni che ci hanno guidato tra le vie di Roma, sulle tracce di San Paolo. Un’esperienza di strada Ci siamo messi in cammino da pellegrini per le stesse strade e negli stessi luoghi dove pregò e soffrì San Paolo, vivendo da vicino quattro momenti forti dei suoi ultimi anni di vita: l’ingresso a Roma attraverso la porta San Sebastiano e poi lungo la via Appia, la casa di Aquila e Priscilla, il carcere Mamertino, l’Abbazia delle Tre Fontane e la Basilica di San Paolo fuori le Mura. Un’esperienza di spiritualità Ognuno di noi si è calato in questi luoghi pieni di significato, ripercorrendo l’esperienza di fede di San Paolo, fino a cercare di provare le sue stesse sensazioni con simboli e gesti, che per la loro forza assumono lo stesso senso di duemila anni fa, così fu per San Paolo, così è stato per noi oggi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.