Polito Sustainable Path: Elettronica e Sostenibilità

Page 61

TIC - ISF Cagliari

I

ari

Nome: TIC - Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (ISF - Ingegneri Senza Frontiere) Città: Cagliari (CA) Anno di fondazione: 2006 Stato sociale: Associazioni studentesca Numero associati: 15 Tipo di attività: Trashware, Open 3D, recupero componenti da apparecchiature non fuunzionanti - Cagli SF Apparecchi rigenerati per anno: 100 Tipologia apparecchi: Pc fissi, notebook Partner:

Casi studio: associazioni e team studenteschi

4.La rigenerazione ed il riuso

Contatti: http://isfcagliari.org/ tic@isfcagliari.org

L’associazione studentesca TIC (Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione) è solamente una dei volti dell’associazione ISF Cagliari. TIC comprende un numero di circa 15 membri attivi che si occupano delle diverse attività legate al mondo dell’informatica. Dal 2006 i ragazzi si occupano di recuperare apparecchaiture elettroniche non più funzionanti di proprietà dell’università e le donano a realtà bisognose che ne fanno richieste toccando numeri vicini alle 100 apparecchiature per anno. L’associazione si regola sui prodotti da elaborare a seconda delle richieste ma, solitamente, lavora su computer fissi, portatili e stampanti. Il trashware di pc e stampanti non è però l’unica attività svolta da TIC. L’associazione è infatti molto sensibile al tema del rifiuto elettronico e punta a recuperare anche le piccole componenti sovente saldate o incollate sulle componenti più grandi in modo da diminuire il numero di rifiuti prodotti. I ragazzi sono inoltre interessati al recupero materico dei diversi materiali che compongono un componente, ma il progetto non è ancora partito. Progetto invece attivo ed indubbiamente interessante è il progetto di Open 3D. Tramite il progetto RepRap gli studenti hanno iniziato la realizzaizone di una stampante 3D open source col fine di aumentare il valore dell’associazione ed il valore delle componenti considerate rifiuti.

lemi. Il primo è la mancanza di una adeguata comunicazione che permetta di diffondere lo scopo e l’obiettivo dell’associazione. Il secondo, e forse il più grosso, è la mancanza di un sostegno da parte delle istituzioni. L’università fornisce gli apparecchi guasti ma i macchinari sono stati tutti acquistati dagli studenti e l’associazione riesce a sostenersi solo grazie all’autofinanziamento e alla vendita di gadjet.

NOTE POSITIVE

Non solo trashware ma anche Open 3d Recupero di componenti anche piccole e non solo macrocomponenti Grande motivazione da parte dei ragazzi

PROBLEMATICHE

Mancato sostegno da parte dell’università Poco tempo a disposizione da parte dei ragazzi Comunicazione della realtà

Purtroppo la realtà si scontra due principali prob61


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.