La casa urbana - abitare individuale verticale

Page 51

Intercluso Il lotto intercluso è il più comune in ambito townhouse, e fa riferimento al lotto chiuso su tre lati da altre proprietà. Si può fare qui un’ulteriore distinzione, prendendo in considerazione l’occupazione del lotto: • Backyard: quando l’edificato non occupa interamente il lotto, lasciando spazio al giardino • Back-to-back: quando le case hanno i lati corti adiacenti.

2.12 Townhouse Backyard.

La prima, che si rifà alla tradizione delle townhouse europee, è una delle caratteristiche comuni di questo tipo di residenze, oltre che un vantaggio particolarmente apprezzato in quanto consente di ricavare uno spazio verde privato nonostante il contesto urbano. Questo spazio può prestarsi a differenti usi, come giardino, cortile ed orto urbano. La seconda si trova più comunemente in contesti abitativi compatti, come ad esempio in Giappone, adottando quindi sistemi peculiari per ovviare alla mancanza di doppio affaccio della residenza, modalità che verranno affrontate in seguito. Esempio di backyard è la townhouse di Sun & Feldmeyer ad Amburgo, che si colloca all’interno di un isolato già edificato, non occupando interamente il lotto di pertinenza per ottenere uno spazio aperto privato. Tra gli esempi selezionati, casa Nihonbashi ad Osaka di Tadao Ando è il tipico esempio di townhouse interclusa back-to-back. Nonostante la facciata sul retro sia cieca, gli ambienti interni godono di ventilazione e luce naturale grazie al patio collocato al secondo piano. 2.13 Townhouse Back-to-back.

45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.