Aiccer1 2014

Page 21

CHIRURGIA DELLA CATARATTA dottrina maggioritaria, ha stabilito che la limitazione di responsabilità prevista venga in rilievo solo in rapporto all’addebito di imperizia, giacché le Linee Guida in materia sanitaria contengono esclusivamente regole di perizia. Pertanto, la stessa resta esclusa quando all’esercente la professione sanitaria sia ascrivibile, sul piano della colpa, un comportamento negligente o imprudente. In sintesi è necessario evidenziare che le linee guida mediche non potranno mai essere lo spartiacque tra innocenza e colpevolezza nelle aule dei tribunali italiani.

Linee Guida per la Chirurgia della Cataratta Alla luce delle considerazioni di sistema sin qui riportate è necessario definire l’obiettivo delle Linee Guida. Come appare chiaro, sul versante giuridico, le Linee Guida hanno valenza come regole di perizia e pare non possano essere invocate per negligenza e imprudenza. La cataratta è l’intervento chirurgico più praticato in oftalmologia ed è necessario disporre innanzitutto per questo intervento di Linee Guida. Con un grande sforzo la Società Oftalmologica Italiana e l’Associazione Italiana Chirurgia della Cata-

ratta e Rifrattiva hanno messo a punto un corposo documento denominato Linee Guida Clinico Organizzative sulla Chirurgia della Cataratta. Stando al versante puramente clinico queste Linee Guida tracciano comportamenti di buona pratica clinica in tutte le fasi della chirurgia della cataratta, dalla diagnosi, al trattamento, alla prevenzione delle complicanze. Soprattutto, queste Linee Guida riportano alla realtà quanti hanno vaneggiato di una chirurgia semplice e dagli esiti certi facendo emergere come la chirurgia della cataratta deve affrontare e superare problemi tecnici di grandissima difficoltà per risultare efficiente e consentire il pieno recupero funzionale di occhi altrimenti destinati alla cecità. Infine, deve essere sempre ben tenuto presente quanto affermato da Richard Abbot - già Presidente dell’American Academy of Ophthalmology e riconosciuto a livello internazionale esperto di Linee Guida – nella sua presentazione durante il Simposio SOI sulle Linee Guida del Congresso Internazionale SOI di maggio 2012, che pur sostenendo la grande importanza clinica dell’applicazione delle Linee Guida, evidenziava oltre 100 punti deboli che rendevano di fatto inapplicabile l’osservanza delle stesse a scopo medicolegale.

Novità iale Editor 2014

’Amelio

CATARAT TA Diia gnosi Trat

PEDIATR

ICA

tamento C hirurgico Trattamen to ottico-o Complicazioni rtottico

Savino D’Amelio

CATARATTA PEDIATRICA

CATARAT TA

PEDIATR

ICA

Euro 180

Savino D’

ne 352 pagin

Amelio

Savino D

Diagnosi Trattamento Chirurgico Complicazioni Trattamento ottico-ortottico

FABIANO

EDITORE

VOCE AICCER -1/2014 19 Reg. Rivelle 7/F - 14050 Moasca (AT) - Tel. 0141 1768908 - Fax 0141 1768911 – LA info@fgeditore.it www.fgeditore.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.