Trial

Page 86

86 | GO GREEN

Green Revolution nel contesto politico, ponendo come base il cambiamento energetico. Perché, come ho detto più volte, quando cambia l’energia che muove il mondo, il mondo cambia con lei. Anche in questo caso non saprei dire se è nato prima l’uovo o la gallina, se cambi prima l’economia o la politica. Quello che so è che si spingono a vicenda nella stessa direzione.

Il cibo cambierà la politica mondiale Gli equilibri della seconda metà del secolo scorso sono stati plasmati in buona parte dalla forza dei grandi produttori e dei maggiori consumatori di petrolio. Il passaggio a nuove fonti di energia, o quantomeno al ridimensionamento del ruolo del petrolio, sta già influenzando i rapporti fra Stati. Ma c’è un altro elemento che dobbiamo considerare tra i fattori che peseranno maggiormente sugli orientamenti delle nazioni nel giro di pochissimi anni, vale a dire la crescita demografica. Ma forse è più adatto il termine “esplosione”. Prendiamo il caso della Cina, una delle potenze che dominerà il mondo ma anche un Paese la cui economia subirà maggiormente le conseguenze del boom delle nascite. Ricordate quei 2,8 miliardi di persone che si aggiungeranno al numero attuale di abitanti del pianeta entro il 2050? Poco meno della metà di loro sono cinesi. La Cina infatti si sta già preparando ad affrontare l’incremento di bocche da sfamare. Come? Comprandosi l’Africa, ad esempio. Per le materie prime, per il petrolio del Sudan, della Nigeria e dell’Angola, per il rame dello Zambia, per il legno del Congo, ma anche per i vasti terreni agricoli dell’Etiopia, dello Zimbawe, del Mozambico, del Kenya. Perché presto la parola magica sarà cibo. L’Africa è destinata a diventare la Cina della Cina, un mercato che offre manodopera, materie prime e prodotti a basso costo. Al banchetto stanno prendendo parte anche India e Stati Uniti, mentre l’Europa, dopo averla colonizzata e depredata, ma comunque conosciuta, esce di scena. Ho scelto di parlare del cibo per dimostrare che le grandi potenze si stanno preparando ad affrontare un futuro che porterà con sé problematiche nuove e che le sfide che ci aspettano non sono solo quelle tecnologiche o scientifiche – le telecomunicazioni, la nanotecnologia, la medicina – ma riguardano prima di tutto la sopravvivenza. E tra le sfide per la sopravvivenza rientra a pieno titolo quella energetica. Perché, come ho scritto nel


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.