Trial

Page 16

16 | GO GREEN

luppati male. Se andiamo avanti senza prendere di petto la situazione, andremo ancora peggio. E il peggio è un incubo. Prendiamola di petto. Cito il rapporto Climate 101 del Pew Center on Global Climate Change (www.pewclimate.org): “Le temperature hanno subito variazioni nel corso della storia. Ad esempio, nell’emisfero Nord il clima è stato più mite nei secoli dall’xi al xiv rispetto a quelli successivi, fino alla metà del xx. Tuttavia la maggior parte degli scienziati sostiene che quanto è accaduto in questi ultimi cinquant’anni non è dovuto solamente a fattori naturali. Un nuovo fattore, quello umano, sta influenzando il clima con vaste emissioni di gas serra dovute non solo allo sfruttamento di combustibili fossili – carbone, petrolio e gas naturale – ma anche alla deforestazione, agli allevamenti intensivi, all’agricoltura su vasta scala e naturalmente all’industrializzazione”. Per dare un’idea della crescente influenza del fattore umano prendiamo in considerazione i dati relativi al biossido di carbonio, forse il più “famoso” dei gas serra: il livello di co2 in parti per milione è cresciuto dell’1,1% all’anno tra il 1990 e il 2000, un ritmo che si è quasi triplicato nell’ultimo decennio, in cui la percentuale è salita al 3%. Oggi siamo a 383 ppm (parti per milione) e si prevede che saranno 560 entro il 2050 e un terzo in più per il 2075. Questo significa che se da un lato un bambino che nasce oggi avrà un’aspettativa di vita di almeno cento anni, dall’altro forse non potrà più respirare per l’inquinamento atmosferico. Ecco il nostro futuro. Ma la razza umana non è suicida. Anzi, credo che quanto sta avvenendo, quanto cercherò di raccontare in questo libro, sia la storia di uno dei primi tentativi collettivi della nostra specie di salvarsi dall’autodistruzione. Il primo tentativo collettivo di far sopravvivere la specie.

Il piano di sopravvivenza: un futuro green Le tendenze che il futuro prossimo ci riserva sono facilmente classificabili. E mi aiuto con l’utilizzo del libro Extreme Future del noto futurista James Canton, che individua dieci top trend: 1. Una nuova energia per il futuro – la crisi energetica, l’era post-petrolio e lo sviluppo di energie alternative: nel xxi secolo l’energia giocherà un ruolo chiave in ogni aspetto della nostra esistenza. 2. L’economia dell’innovazione – lo sviluppo dell’economia globale


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.