La Fenice 10/11 Numero 1

Page 6

Con los Argentinos: Pace, amore e...DIVERTIMENTO Fin dagli anni '50 i vari progetti di scambi culturali hanno ottenuto un grandissimo successo per quanto riguarda la formazione didattica e sociale dei ragazzi. Oggi, rispetto al passato, è più facile entrare in contatto con persone di culture differenti. Questo avviene soprattutto grazie alle scuole. Per un ragazzo della nostra età è molto importante confrontarsi con altri suoi coetanei o frequentare scuole di altre parti del mondo. Prima di tutto lo studente verifica la sua conoscenza della lingua, apprende nuovi metodi di studio, diversi da quelli del paese di provenienza. Il nostro liceo, ha proposto anche quest'anno il progetto di scambio culturale: siamo entrati in contatto con l'Istituto Ugo Foscolo di Buenos Aires in Argentina. I nostri compagni italo-americani hanno vissuto con i ragazzi italiani, condividendo il loro modo di vivere, le loro usanze e abitudini. Tutto ciò ha reso quest'esperienza molto più che didattica e formativa. L'ha resa divertente, preziosa ed eccitante. La nostra bella città di Taranto ha potuto sfoggiare il suo patrimonio culturale ai ragazzi argentini, attraverso le visite guidate al castello Aragonese, al centro storico e al Museo Nazionale Archeologico. A Locorotondo, hanno potuto visitare i palazzi comunali e piazza Castello; a Martina Franca e ad Alberobello, i palazzi signorili e i trulli; in diversi giorni hanno potuto visitare Mottola e le altre città circostanti. Sono state delle escursioni accrescitive non solo per loro, che hanno conosciuto questi luoghi culturali, ma anche per i nostri compagni che hanno riscoperto le ricchezze del loro stesso territorio. Sempre presenti come accompagnatori, gli esperti docenti del nostro liceo. Naturalmente non sono mancate le giornate di divertimento lontano da musei e palazzi di città: hanno passato una serata al locale Poldo Forever a Lama per assaggiare la

mitica puccia, hanno organizzato le partite di calcetto, come l'amichevole sfida Italia – Argentina. Inoltre i ragazzi tarantini si son trovati di fronte a persone molto simili a loro, più di quanto pensassero. Insieme hanno trovato divertimento nelle cose più semplici come giocare su un prato, suonare uno strumento, scherzare e fare battute o raccontarsi barzellette e soprattutto hanno trovato molto affetto. Alla festa d'addio organizzata in onore dei compagni d'oltreoceano, della loro preside e dei loro docenti, si percepiva l'entusiasmo con cui i nostri compagni italiani li hanno ospitati, facendoli sentire il più possibile a loro agio. Non conosciamo il loro giudizio a proposito delle altre tappe in questo tour italiano prima di arrivare qui a Taranto, ma osservando attentamente i loro visi di gioia per la bellissima serata e di tristezza per la partenza del giorno dopo, si capisce che ci possono anche essere 4-5 ore di differenza di fuso orario o essere a più di 11.000 km di distanza, ma l'amicizia è amicizia, l'emozione è emozione e dire ''mi mancherai'' è universale, vale in tutto il mondo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.