Sicurezza Web - Scuola Elementari

Page 1

Navigare Sicuri in Internet

Gioca con i nostri consigli per essere pi첫 SICURO nella tua vita di tutti i giorni... In ogni sezione potrai trovare informazioni e materiali che ti guidano nelle situazioni che affronti ogni giorno a scuola, con gli amici e con i tuoi genitori.


Bugie On-line

Navigare sicuri su internet Internet è entrato nelle nostre vite con prepotenza e per i giovanissimi rappresenta uno strumento affascinante, straordinario e indispensabile. Il web nel giro di pochi anni è diventato lo spazio delle comunicazione, della condivisione, del sociale, dello scambio, dell’informazione e tutto in tempo reale. Internet rappresenta una risorsa sotto tutti i punti di vista: informativo (è possibile trovare qualsiasi tipo di informazione) didattico (per approfondire quanto appreso a scuola), e creativo/relazionale (per scambiare opinioni) Si tratta di un vero e proprio mondo con aspetti positivi e negativi, ma i giovanissimi non ne sono consapevoli e sottovalutano che anche la rete virtuale nasconde delle insidie, che come si apprende in televisione o si legge sui giornali, possono avere effetti devastanti sulla vita reale. Analizziamo alcune situazioni

Guardate cos’è successo a Pippo e Topolino Disney Online Present:


Pippo è davanti al suo pc e sta provando nuovi giochi quando all’improvviso…





Pippo e Topolino hanno imparato una

grande lezione: bisogna fare bene attenzione a scaricare email provenienti da sconosciuti

contenenti file dal nome accattivante o giochi in quanto si rischia di provocare seri danni al pc: file danneggiati, memoria distrutta,

programmi bloccati, sottrazione di informazioni e dati privati.


“ Ciao sono Carlotta, adesso ti racconto cosa mi è successo ” A casa nella sua cameretta, Carlotta sta svolgendo una ricerca su internet per preparare un compito scolastico e… Durante la navigazione Carlotta si trova di fronte a delle immagini che non le piacciono: la fanno sentire strana e la spaventano.

Attenzione! Anche se a volte puoi sentirti incuriosito è bene evitare queste immagini e avvertire un Adulto.


Queste foto non mi piacciono!

Vado a chiamare i miei genitori!


Carlotta è entrata in una chat per bambini e sta cercando un bambino che voglia chattare con lei e dopo un po’ che chiacchierano... ...Dopo un pò che chiaccherano il Bambino fà a Carlotta delle domande per sapere come si chiama, dove abita e qual’è il suo numero di telefono...

Ciao, mi chiamo Carlotta e ho dieci anni...

Anche io ho dieci anni e mi chiamo Luca...Sono tuo amico e se mi dai il tuo indizrizzo ci possiamo vedere!

Carlotta è a disagio in quanto sa che ci sono cose che si possono dire ed altre

che è meglio non fare quando si parla con sconosciuti in chat, cosa fare?


Attenzione! Carlotta non deve dare a nessuno i propri dati personali: la persona con cui sta parlando potrebbe essere un adulto con cattive intenzioni che si finge un bambino. Carlotta ora può chattare con gli altri bambini ma deve stare attenta a:

Non dire mai il proprio nome ma ad usare un nome di fantasia (nickname) con caratteristiche lontane dal suo reale profilo (sesso, età, classe frequentata). In questo caso non sta dicendo una bugia ma sta salvando la sua privacy da maleintenzionati. Non dare a nessuno alcun tipo di informazione personale, come ad esempio il nome, l’età, il telefono, l’indirizzo di casa o il nome della scuola che si frequenta. Non inviare mai fotografie, che potrebbero nelle mani di qualche adulto essere manipolate. Cambiare spesso la propria password e di utilizzare caratteri speciali composti da lettere e numeri.


In queste due situazioni Carlotta come deve inoltre comportarsi? Senza provare vergogna , la bambina deve confidarsi con un adulto che la può consigliare e decidere se inviare la segnalazione alla autorità competenti e in questo caso alla Polizia Postale. Navigare su Internet può essere utile e divertente, ma prima di cominciare è importante conoscere e ricordare alcune regole molto importanti.

Non date mai informazioni come il vostro nome e cognome, indirizzo, nome della scuola o numero di telefono a persone conosciute su Internet. Ricordatevi che on line le persone possono non essere quello che dicono di essere. La bambina con cui credete di chattare potrebbe essere un uomo adulto Non fissate incontri con persone conosciute via Internet senza il permesso dei vostri genitori. Non mandate mai vostre foto a qualcuno conosciuto via Internet senza il permesso dei vostri genitori. Leggete le e-mail con i vostri genitori, controllando con loro ogni allegato al messaggio. Dite subito ai vostri genitori o ai vostri insegnanti se leggete o vedete qualcosa su Internet che vi fa sentire a disagio o vi spaventa, per esempio fotografie di persone adulte o di bambini nudi. Non date mai a qualcun altro le vostre password!

www.iriscampus.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.