Issuu on Google+


68PubGrasso2012_ok_Layout 1 19/11/12 12.03 Pagina 1


03Necrologio Allodi_Layout 1 29/11/13 14:44 Pagina 3

www.tecnicanews.com 3

Il 7 novembre 2013, stroncato da un male incurabile, è venuto a mancare Guido Allodi, concessionario Caggiati della regione Abruzzo.

Caro Guido, ci hai lasciato proprio alla fine della tua carriera lavorativa costellata di successi. In circa quarant’anni di attività hai contribuito in maniera determinante al successo della nostra azienda e di questo te ne siamo tutti profondamente grati. La tua proverbiale generosità e l’attaccamento ai colori della Caggiati lasciano una profonda ferita tra tutti coloro che ti hanno conosciuto e amato. A te rivolgiamo i nostri senti­ menti di cara e affettuosa ri­ conoscenza per tutti questi anni di intensa e costruttiva collaborazione. Ciao Guidone! Ci mancherai molto!


21.22.23 MARZO


05Olivetti valvola_Layout 1 27/11/13 13:36 Pagina 5

Raggiunto un altro primato!

www.tecnicanews.com 5

Oltre al contrassegno di certificazione, la valvola della Olivetti offre agli impresari un’ulteriore garanzia.

Il Commendatore Gian Lorenzo Olivetti

Autorizzato dal Ministero della Sanità, il depuratore OG 94, da tutti conosciuto come la valvola della Olivetti, è stato il primo a dover esibire per legge l’identificativo del costruttore e la pressione di taratura alla quale si attiva. Recentemente può vantare un altro primato: una nuova copertura assicurativa che si aggiunge al contrassegno di certificazione rilasciato solo dopo aver superato i severi collaudi. «È un’ulteriore testimonianza dell’elevato livello qualitativo della nostra valvola», afferma il Commendatore Gian Lorenzo Olivetti, «che, nonostante i numerosi tentativi di imitazione registrati negli anni, si conferma inimitabile sia per qualità sia per efficienza». Sono due i contrassegni che compongono la nuova assicurazione: uno resta all’impresario e l’altro deve essere consegnato alla Olivetti per l’attivazione.

INFORMAZIONI Olivetti - Tel. 0522 875165 - Fax 0522 875319 - www.funerolivetti.com - info@funerolivetti.com


06_07doppiaGianluca_Layout 1 27/11/13 13:36 Pagina 6

Un ’ idea, doppio

6


06_07doppiaGianluca_Layout 1 27/11/13 13:36 Pagina 7

www.tecnicanews.com 7

o successo

Ecco Gianluca Pacini, l’imprenditore cui si devono Scrigno del Cuore e Prima Bottega Ebanisteria Italiana, i due prestigiosi brand che hanno portato una ventata di novità nel settore funerario.

A Gianluca Pacini il comparto dei cofani appariva statico ormai da troppo tempo e necessitava di idee e prodotti realmente pensati per soddisfare i bisogni del cliente. «Bisogni che non sono quelli della persona scomparsa bensì quelli dei relativi familiari». Nascono così Scrigno del Cuore e Prima Bottega, due linee di cofani che rendono giustizia non solo all’inventiva italiana ma anche alle attese e alle ragioni del consumatore finale. È subito successo: la risposta del mercato è immediata e il boom commerciale di questi due marchi dimostra quanto siano state lungimiranti le intuizioni di Gianluca Pacini che ha dato vita a originali innovazioni per le moderne onoranze. «È inoltre un motivo di pregio per noi e una certezza per i nostri clienti sapere che ogni nostro articolo viene pensato, progettato e costruito all’interno della nostra azienda, in Italia», conclude Gianluca Pacini. E per questo ha dotato ogni prodotto di un certificato di garanzia che, grazie a un numero di serie e a un ologramma di sicurezza, ne assicura l’autenticità. Altrettanto innovativa è l’attuale iniziativa di Prima Bottega Ebanisteria Italiana e Scrigno del Cuore a favore della ricerca scientifica “Insieme per una scelta d’amore”. Scegliendo un cofano Scrigno del Cuore e/o Prima Bottega Ebanisteria Italiana le famiglie contribuiscono alla salute delle future generazioni in quanto l’azienda devolve una quota a un ente benefico da esse scelto consentendo loro di rendere al proprio caro un ultimo omaggio in onore della vita. Gianluca Pacini è sempre disponibile con chi vuole ottenere per la propria impresa il prestigio e la pubblicità che offrono il nuovo rito di commiato di Scrigno del Cuore e le soluzioni innovative di Prima Bottega Ebanisteria Italiana, ora declinate in due collezioni: la Legno Divino, interamente realizzata in legno di cipresso, e la Noce Extra. La linea Legno Divino evoca importanti significati simbolici. Il cipresso è infatti l’albero della vita, con il quale sono stati realizzati l’Arca di Noè, l’originaria Porta Santa della Basilica di San Pietro e i feretri che custodiscono le spoglie di tutti i sommi pontefici. Il pregio di questo legno è accresciuto dalla delicata fragranza che emana naturalmente e dalle caratteristiche di inalterabilità e di resistenza agli agenti deterioranti. I cofani della collezione Legno Divino sono ideali per chi ricerca un prodotto di alta gamma: raffinato, esclusivo, dalle peculiarità uniche. La linea Noce Extra, realizzata in pregiato noce superiore, conta ben otto modelli differenti per accontentare tutte le richieste e coniuga una grandissima qualità con un prezzo molto contenuto. Gianluca Pacini, creatore del concept di Scrigno del Cuore e di Prima Bottega.

INFORMAZIONI Prima Bottega Ebanisteria Italiana & Scrigno del Cuore - Tel. 0862 761579 - Mobile 337 661634 - www.primabottega.it - www.scrignodelcuore.com


xxCaggiati ADV gennaio 1_Layout 1 22/11/13 15:19 Pagina 11


xxCaggiati ADV gennaio 1_Layout 1 22/11/13 15:19 Pagina 12


xxCaggiati ADV gennaio 2_Layout 1 22/11/13 15:23 Pagina 11


xxCaggiati ADV gennaio 2_Layout 1 22/11/13 15:23 Pagina 12


12_13Chiotti_Layout 1 27/11/13 13:37 Pagina 12

12

Nuova versione, tutta d

Si rinnova la W 212 della Chiotti, con un aggiornamento del design e nuove linee che rendono ancora più elegante e moderno questo modello quattro porte passo 4000. L’allestimento degli interni e gli optional tecnologici non sono lasciati al caso ma sono frutto di un’accurata selezione di materiali, forme e caratteristiche che valorizzano ulteriormente questa nuova versione, confermando la giusta combinazione di raffinatezza e funzionalità. La nuova versione della W 212 presentata in grigio in queste pagine è stata scelta da un affezionato cliente della Chiotti operativo nell’area milanese.


12_13Chiotti_Layout 1 27/11/13 13:37 Pagina 13

www.tecnicanews.com 13

a da scoprire

INFORMAZIONI Chiotti - Tel./Fax 0175 64129 - Cell. 335 8010366 - www.chiottiauto.it - chiottiauto@libero.it


14_19DeFlorentiis_Layout 1 27/11/13 13:38 Pagina 14

14

Prima Bottega Ebanis e Scrigno del Cuore a

Emidio De Florentiis accanto ai cofani Prima Bottega e Scrigno del Cuore nella sala esposizioni della sua impresa nel centro di Pescara.


14_19DeFlorentiis_Layout 1 27/11/13 13:38 Pagina 15

nisteria Italiana e a Pescara L’impresa Emidio e Alfredo De Florentiis, dopo aver apprezzato la qualità e i vantaggi di Scrigno del Cuore, ha richiesto all’art director Gianluca Pacini di poter avere anche la linea Prima Bottega Ebanisteria Italiana: i noti cofani in noce extra che uniscono la finitura di qualità a un prezzo contenuto.

www.tecnicanews.com 15


14_19DeFlorentiis_Layout 1 27/11/13 13:38 Pagina 16

16

Prima Bottega Ebanisteria Italiana e Scrigno del Cuore sono protagonisti della moderna ed elegante sala esposizioni dell’impresa di onoranze funebri Emidio e Alfredo De Florentiis di Pescara. Nata nel 1995 – ma proveniente dalla ditta fondata nel 1945 e soggetta negli anni a diverse scissioni – l’impresa è gestita dalla quarta generazione. «I primi passi in questo settore sono stati mossi dal mio bisnonno e da mio nonno, che hanno fornito a me e a mio padre Alfredo, ancora oggi in attività, le basi sulle quali si fonda oggi la mia impresa, che ha come obiettivo quello di offrire un servizio di qualità che, a mio giudizio, consente di trasmettere anche il rispetto nei confronti della persona cara», ci racconta Emidio all’interno degli uffici della sede inaugurata nel 2011. «Quando ho visto Scrigno del Cuore sulla rivista Tecnica ho subito deciso di approfondire chiamando l’inventore Gianluca Pacini, sempre cortese e disponibile con chi vuole ottenere per la propria impresa il prestigio e la pubblicità

Sopra, i modelli in noce extra di Prima Bottega che, insieme a Scrigno del Cuore, impreziosiscono la sala esposizioni dell’impresa Emidio e Alfredo De Florentiis.


14_19DeFlorentiis_Layout 1 27/11/13 13:38 Pagina 17

www.tecnicanews.com 17

Emidio De Florentiis e il padre Alfredo, accanto ai modelli in noce extra di Prima Bottega Ebanisteria Italiana, visionano il certificato di garanzia con ologramma di sicurezza e autenticità di cui ogni singolo cofano è corredato.


14_19DeFlorentiis_Layout 1 27/11/13 13:38 Pagina 18

18

che offre il nuovo rito di commiato di Scrigno del Cuore. Inutile negare che sono rimasto entusiasta delle sue proposte e soluzioni innovative per l’impresa funebre moderna. In base alla mia personale esperienza oggi posso dire che Scrigno del Cuore è molto più di un semplice cofano. È un modello che si trasforma immediatamente in un successo per le onoranze che lo propongono perché amato dalle famiglie. La cerimonia con Scrigno del Cuore è carica di intensità emozionale perché rende possibile conservare un ricordo tangibile della persona scomparsa e allo stesso tempo di lasciargli un ultimo messaggio». Desideroso di offrire alle famiglie pescaresi proposte innovative anche per i servizi classici, Emidio De Florentiis ha puntato sull’affidabilità delle soluzioni di Gianluca Pacini per le necessità quo-

Emidio De Florentiis e il padre Alfredo nell’elegante ingresso della sede di Pescara.

Lo Scrigno del Cuore a forma retta in cipresso.


14_19DeFlorentiis_Layout 1 27/11/13 13:39 Pagina 19

www.tecnicanews.com 19

Sopra e a sinistra, alcuni modelli Scrigno del Cuore e Prima Bottega Ebanisteria Italiana presso l’impresa Emidio e Alfredo De Florentiis.

tidiane dell’impresa e ha perciò scelto i cofani Prima Bottega Ebanisteria Italiana sia in noce extra sia nel legno divino. «Appena ho visto i cofani Prima Bottega ho avuto la conferma di quello che immaginavo e cioè che anche in questo caso avrei avuto la possibilità di proporre modelli dal forte impatto estetico, ben rifiniti e fortemente caratterizzati anche da un prezzo davvero vantaggioso», prosegue Emidio De Florentiis. «E il ringraziamento da parte delle famiglie è per me un’esortazione a continuare e una conferma che sto procedendo nella giusta direzione. Oltre alla grande qualità e al piccolo prezzo non va poi dimenticato che scegliendo un cofano Prima Bottega Ebanisteria Italiana le famiglie aiutano la ricerca scientifica in quanto l’azienda devolve una quota a un ente benefico a scelta consentendo loro di rendere al proprio caro un ultimo straordinario omaggio in onore della vita».

INFORMAZIONI Prima Bottega Ebanisteria Italiana & Scrigno del Cuore - Tel. 0862 761579 - Mobile 337 661634 - www.primabottega.it - www.scrignodelcuore.com Onoranze Funebri Emidio e Alfredo De Florentiis - Pescara - Tel. 085 66021


37PubLa Errevieffe_Layout 1 04/11/13 15:50 Pagina 1


05PubEllena 2013_Layout 1 05/09/13 09.36 Pagina 1


22_27Kofler_Layout 1 27/11/13 13:39 Pagina 22

22


22_27Kofler_Layout 1 27/11/13 13:40 Pagina 23

www.tecnicanews.com 23

Casa funeraria, il futuro e i giovani Eleganza e qualità, massima soddisfazione e un’attenta guida per le famiglie che si trovano ad affrontare un lutto. È quello che non può mancare in una casa funeraria, il futuro per le imprese di onoranze funebri e per le giovani generazioni, secondo la famiglia Kofler, attiva nel settore dal 1890.


22_27Kofler_Layout 1 27/11/13 13:40 Pagina 24

24

Per parlare dell’impresa di onoranze funebri Kofler bisogna fare un salto nel tempo di oltre 100 anni, quando la famiglia di origini austriache inizia a costruire carrozze per il trasporto funebre a cavallo. È il primo passo nel mondo della funeraria e che li porterà a evolversi e a creare, negli anni Cinquanta, una vera e propria impresa con sede a Besozzo e altre agenzie nel territorio della provincia di Varese. Attualmente alla guida troviamo Delia, discendente dei fondatori, il marito Giorgio e il figlio Andrea. Anche se solo in visita ai nonni e al padre Andrea, un giovane e fresco volto come quello di Laura era presente durante il nostro incontro. Abbiamo così colto l’occasione per farci accompagnare nella visita alla moderna casa funeraria da chi oggi ha quasi sedici anni e rappresenta quindi il futuro del settore. «Essendo l’attività di famiglia, che si tramanda di generazione in generazione, è stato per me naturale frequentare gli ambienti dove i miei nonni e mio padre svolgono il proprio lavoro», esordisce Laura mentre ci mostra ambiente dopo ambiente come è organizzata la casa funeraria di Besozzo. «Attraverso i racconti basati sull’esperienza della mia famiglia ho capito come il cambiamento dei costumi e degli stili di vita abbia portato anche a un cambiamento del modo di vivere un lutto, non solo dal punto di vista delle emozioni e da ciò che viene definito elaborazione del lutto, ma anche a livello pratico. E la casa funeraria oggi è una risposta a tutti questi cambiamenti, il luogo ideale per rispondere alle richieste di chi deve fare delle scelte in uno dei momenti più tristi della vita». Non ci sono dubbi che Laura ha già le idee chiare su quale sia il futuro per le imprese di onoranze funebri e cosa deve offrire una casa funeraria. E non poteva essere altrimenti, considerate

Alcune innovative soluzioni firmate Caggiati Design presenti all’interno della Casa Funeraria Kofler di Besozzo, in provincia di Varese.


22_27Kofler_Layout 1 27/11/13 13:40 Pagina 25

www.tecnicanews.com 25


22_27Kofler_Layout 1 27/11/13 13:40 Pagina 26

26

le idee innovative e moderne del padre Andrea che ha scelto un’elegante e imponente villa per la sede della Casa Funeraria Kofler: circa 900 metri quadrati che comprendono un ampio ingresso, una cappella per le cerimonie, tre sale del commiato, ognuna provvista di un proprio salottino, gli uffici e la sala esposizione dove non mancano numerosi modelli della nuova linea Caggiati Design. «La mia idea di casa funeraria si basa sulla massima soddisfazione delle famiglie, alle quali non voglio mai dover dire “Mi spiace, non possiamo farlo”, ma che desidero invece sempre accontentare proponendo svariate soluzioni che risultino appropriate a ogni differente situazione mi venga presentata», aggiunge Andrea Kofler. «A mio giudizio questa professione mi deve prima di tutto gratificare. E la gratificazione la posso ottenere aiutando le persone in un momento così triste e complicato della propria esistenza, non solo con la qualità ma anche con un certo tipo di servizio che garantisce le competenze necessarie per occuparsi di tutto, consigliare e allestire un apposito spazio dove dare l’ultimo saluto». Raffinato ed elegante, ma sempre nel

rispetto della sobrietà e capace di mettere a proprio agio le persone che giungono per le visite, la casa funeraria Kofler prevede anche spazi riservati al ristoro e tre piccoli appartamenti messi a disposizione delle persone che necessitano o desiderano sostare all’interno.

Laura, la giovane figlia di Andrea Kofler e simbolo delle future generazioni che guideranno il settore, ci ha accompagnato nella visita alla casa funeraria.


22_27Kofler_Layout 1 27/11/13 13:40 Pagina 27

www.tecnicanews.com 27

INFORMAZIONI

Caggiati - Matthews International SpA - Tel. 0521 815801 - Fax verde 840 022444 - www.caggiati.it - servizio.clienti@caggiati.it Casa Funeraria Kofler - Besozzo (VA) - Tel. 0332 770151


40PubChiotti_dic2013_Layout 1 04/11/13 15:51 Pagina 1


29_31Scacf_Layout 1 27/11/13 13:41 Pagina 29

www.tecnicanews.com 29

Entusiasmo, passione e nuovi progetti

È ciò che ancora oggi caratterizza l’impresa Castellin, fondata da Silvio e tramandata al figlio Romano che può contare sulla collaborazione della moglie Franca e dei figli Andrea, Silvia e Giovanni.


29_31Scacf_Layout 1 27/11/13 13:41 Pagina 30

30

Impr es la se a Cas tel li de d i Vill n, a Es tens «Un vasto assortimento dove la qualità non manca e che ci consente di proporre alle famiglie sia modelli semplici e con un prezzo moderato sia cofani più preziosi, ricercati ed elaborati. È per questo motivo che la Scacf in questi anni è diventata per noi un punto di riferimento molto importante nella fornitura di cofani funebri», ci spiega Romano Castellin, titolare dell’omonima impresa con sede a Villa Estense, in provincia di Padova. La voglia di rinnovarsi e di evolversi non manca mai e recentemente, infatti, l’impresa è subentrata anche a due attività della zona e ha inaugurato un’altra sede, sempre in provincia di Padova, nel Comune di Este, dove si trovano gli uffici moderni e una sala dedicata all’esposizione di cofani, urne e accessori. L’impresa di onoranze funebri ha però mosso i suoi primi passi nel settore già tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta, quando Silvio Castellin – dopo l’esperienza come falegname che gli ha anche permesso di approfondire la conoscenza con il settore funerario – ha deciso di aprire una propria agenzia. Ed è proprio qui che il figlio Romano, oggi alla guida dell’impresa di famiglia, si è inserito fin da giovane. Ancora oggi l’impresa, oltre a un dipendente, vede la partecipazione e la collaborazione di tutta la famiglia di Romano, dalla moglie Franca fino alla nuova generazione, con i figli Andrea, Silvia e Giovanni che seguono le orme del padre e del nonno con entusiasmo, passione e nuovi progetti.

e

e

g li o m ca, n a r F lin a l r e o t as ign La s mano C o di R


29_31Scacf_Layout 1 27/11/13 13:41 Pagina 31

www.tecnicanews.com 31

lie Ampio e var io assortimento d i cofani

INFORMAZIONI

tellin s a C a ig li La fam

SCACF - Tel. 075 856328 - Fax 075 8560314 - www.scacf.it - scacfalt@technet.it Onoranze Funebri Castellin - Villa Estense (PD) - Tel. 0429 91006


xxPubFHP_gen2014_Layout 1 25/11/13 16:20 Pagina 11


xxPubFHP_gen2014_Layout 1 25/11/13 16:20 Pagina 12


34_35Cofani2pp_Layout 1 27/11/13 13:42 Pagina 34

34

LA NOVITÀ FLOREALE

Marco Ghirardotti

È UNA DELLE RECENTI NOVITÀ PRESENTATE DA LOMBARDA IL COFANO 36 F, PENSATO CON UN GRANDE ED ELABORATO INTAGLIO FLOREALE SULLA FIANCATA E DISPONIBILE IN LARICE O IN FRASSINO. UN COFANO CHE CONSERVA LA FORMA, LA LINEA E GLI ABBELLIMENTI ESTETICI DEI GIÀ NOTI MODELLI 36 NELLA VERSIONE CALVARIO, CON L’IMMAGINE DI CRISTO, E NELLA VERSIONE MADONNA.

Il modello 36 F

INFORMAZIONI

Lombarda - Tel. 030 311402 - Fax 030 4195842 www.lombarda.info - lombarda@lombarda.info

ELEGANZA INNATA LISCIA, SEMPLICE, ESSENZIALE. E IN GRADO DI CONQUISTARE PER LA SUA INNATA ELEGANZA, CARATTERISTICA CHE CONTRADDISTINGUE LA RICCA PRODUZIONE A MARCHIO LORANDI. DALLA FORMA SQUADRATA E SENZA CORNICE SUPERIORE, IL COFANO 33 È STATO RECENTEMENTE PRESENTATO IN LARICE MA È DISPONIBILE ANCHE IN FRAKÈ.

Il modello 33

INFORMAZIONI

Lorandi - Tel. 030 6900600 - Fax 030 6900603 www.lorandi.it - lorandi@lorandi.it


34_35Cofani2pp_Layout 1 27/11/13 14:04 Pagina 35

www.tecnicanews.com 35

UN AIUTO NELLA SCELTA UNA VOLTA SCELTO IL MODELLO, MEGLIO UNA TONALITÀ CHIARA OPPURE UNA SCURA? IL COFANO URNA REALIZZATO DALLA MELLONI È IN GRADO DI FACILITARE QUESTA SCELTA AI FAMILIARI IN QUANTO REALIZZATO IN FRASSINO MA DISPONIBILE ANCHE IN ALTRE TRE ESSENZE: EBIARIA, NOCE NAZIONALE E LARICE.

Il modello Urna

INFORMAZIONI

Melloni - Tel. 030 2732598 - Fax 030 2731180 www.mellonicofani.it - info@mellonicofani.it

Morning’s Print-A-Plate Italy srl

IA OLIZ

late

t-A-P

Prin

DI P NTO 5 AME 0 nr. 28 L O G 9 il RE mbre 19 n o ec ette nform p.r 10 S è co d.

Targhette per cofani e urne in due minuti

RIA

TUA MOR

www.printaplate.com

Morning’s Print-A-Plate Italy Srl Via Manzoni, 13 - 21049 Tradate (VA) Tel. 0331 842572 - Fax 0331 812213


36_38Biemme_Layout 1 27/11/13 13:42 Pagina 36

36

Una carta in piu


36_38Biemme_Layout 1 27/11/13 13:43 Pagina 37

www.tecnicanews.com 37

È quello che deve avere un’impresa di onoranze funebri secondo Ivano Capra, titolare dell’omonima impresa di Cotignola, in provincia di Ravenna, che ha recentemente acquistato una Metis due porte dalla Biemme Special Cars in una raffinata e originale versione bicolore.

Sopra, gli uffici dell’impresa Capra di Cotignola, in provincia di Ravenna. A sinistra, un particolare della Metis recentemente acquistata dalla Biemme Special Cars.

A causa della sua posizione – tra Faenza e Lugo, nell’ampia pianura alluvionale che circonda Ravenna e sulle sponde del fiume Senio – Cotignola è stata quasi completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Ha invece resistito ai bombardamenti il convento dei Minori Osservanti, risalente al XV secolo e con la chiesa dedicata


36_38Biemme_Layout 1 27/11/13 13:43 Pagina 38

38

a San Francesco. È proprio qui che ci siamo incontrati con Ivano Capra, titolare dal 2002 dell’omonima impresa di onoranze funebri presente a Cotignola dal 1996. È negli anni Novanta infatti che Ivano fa i suoi primi passi nel settore delle onoranze funebri. «Ho iniziato a lavorare come dipendente e dopo anni di esperienze e di conoscenze acquisite ho rilevato alcune quote dell’impresa», ci spiega, «per poi diventarne il titolare. Oltre alla presenza e all’aiuto di mia moglie Liala, anche mio figlio Ivan è entrato a far parte dell’impresa e oggi collabora attivamente al suo sviluppo». L’impresa Capra può contare non solo sulla sede di Cotignola ma anche sulle agenzie di Lugo, Massa Lombarda e San Biagio, grazie alle quali riesce a coprire capillarmente un’ampia area delle province di Ravenna e di Ferrara. «Avere sempre una carta in più è la mossa vincente per soddisfare completamente e costantemente le esigenze delle famiglie», prosegue Ivano Capra. «Bisogna sapersi differenziare, anche dal punto di vista dell’immagine. Non è un caso, quindi, che abbiamo scelto la nuova Metis passo lungo due porte della Biemme Special Cars». «E non solo per una svolta d’immagine», prosegue e conclude il figlio Ivan. «Abbiamo scelto la Metis sia per le sue potenzialità sia per l’originalità del bicolore, bianco e grigio. Completamente soddisfatti del modello così come proposto, full optional e con interni rifiniti in modo eccellente, abbiamo solo richiesto lo spostamento del display dal vano feretro all’interno dell’abitacolo, a nostro avviso più discreto».

INFORMAZIONI

Biemme Special Cars - Tel. 0429 670633 - Fax 0429 90526 - www.biemmespecialcars.it - commerciale@biemmespecialcars.it Onoranze Funebri Capra - Cotignola (RA) - Tel. 0545 43088


PubScacf_gen14_04PubScacf_05/2004 25/11/13 16:21 Pagina 1


40_41Diemme_Layout 1 27/11/13 13:43 Pagina 40

40

Senza rinunciare alla qualita

Fondale in alluminio Linea Economica. A completamento del paravento quadri da appendere con immagini religiose, paesaggistiche e floreali.


40_41Diemme_Layout 1 27/11/13 13:44 Pagina 41

www.tecnicanews.com 41

I NOSTRI RAPPRESENTANTI Guido Collino (Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) tel. 348 7237336 - coguido@alice.it Luca Mariani (Emilia Romagna) tel. 347 5162798 Cristian Calandrini (Lazio e Abruzzo) tel. 340 5257550 - cristiancalandrini@gmail.com

Anche con la nuova Linea Economica, composta da accessori dallo stile semplice ed essenziale ma dai prezzi più contenuti, Diemme assicura la qualità, l’eleCopritavolo firme CTR 20 ganza e lo stile che consentono agli Linea Economica impresari di allestire e impreziosire qualsiasi tipologia di ambiente. Il copritavolino firme CTR20 e il fondale in alluminio – a scelta da 3 fino a 7 ante in velluto microfibra, e in differenti misure: 80x200 oppure 60x200 cm – sono solo alcuni esempi dell’ultima novità firmata Diemme. INFORMAZIONI

Diemme - Tel./Fax 011 9690230 - www.facellid.com - info@facellid.com


42_43Ellena_Layout 1 27/11/13 13:44 Pagina 42

42

Impatto estetico d 5,421 metri di lunghezza, 1,854 metri di altezza e un vano feretro lungo 2,350 metri. Sono queste le importanti misure che caratterizzano la E 212 New Line della Ellena, la nuova autofunebre su base Mercedes nella versione due porte. Gli allestimenti interni e il vano feretro esclusivi si aggiungono al frontale pi첫 slanciato e garantiscono un impatto estetico di grande effetto.

La E 212 New Line della Ellena nella versione in grigio.


42_43Ellena_Layout 1 27/11/13 13:44 Pagina 43

www.tecnicanews.com 43

o di grande effetto

INFORMAZIONI

guarda il filmato

http://youtu.be/DJnmUbhA7Aw

Ellena - Tel. 0175 217576 - Fax 0175 477167 - Cell. 335 6244655 - www.ellenafuneralcar.com - info@ellenafuneralcar.com


44Olivetti Frigo Sprint_Layout 1 27/11/13 13:46 Pagina 44

44

Senza coperchio, in totale sicurezza

vo Il nuo nt i r F1 Sp

F1 Sprint è il nuovo accessorio ideato dalla Olivetti per presentare senza coperchio e in totale sicurezza la salma, consentendo quindi una completa visione del proprio caro a parenti e amici riuniti per l’ultimo saluto. Adattabile alle diverse versioni, F1 Sprint è acquistabile sia con il minifrigo F1 sia in un secondo momento, separatamente, oppure con il gruppo motore. INFORMAZIONI Olivetti - Tel. 0522 875165 - Fax 0522 875319 - www.funerolivetti.com - info@funerolivetti.com


46_47La Errevieffe_Layout 1 27/11/13 13:46 Pagina 46

46

1

Giunta alla terza generazione e presente sul territorio da 60 anni, l’impresa Merlo ci ospita nella sede di Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza, per mostrarci l’assortimento firmato La Errevieffe.

Da sinistra, Domenico Merlo accanto ai figli Paolo e Riccardo e a Gianfranco Dalla Chiara, uno dei titolari di La Errevieffe.

2

1 - La maniglie realizzate da La Errevieffe sono protette da brevetto internazionale. 2 - Un esempio delle immagini sacre, realizzate da La Errevieffe in alluminio – disponibili con finiture in argento lucido, ottone lucido, rame lucido, ottone lucido e marmorizzato marrone o blu – o in ottone, lunghe 400 e larghe 145 mm. 3 - Il modello di croce CR-200 con un inserto circolare. 4 - La maniglia M39B, in zama con tassello coprivite a fissaggio magnetico, è disponibile in tre varianti: ottone lucido, ottone antico e rame. 5 - L’assortimento di urne dai colori e dalle forme differenti presenti nella sala esposizioni dell’impresa Merlo di Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza.


46_47La Errevieffe_Layout 1 27/11/13 13:46 Pagina 47

www.tecnicanews.com 47

3

4

Tutto cio che serve per il decoro

«Maniglie e croci sono tra gli accessori indispensabili per organizzare una cerimonia funebre, dove il decoro e l’eleganza non devono mai mancare. Per questo da diversi anni ci rivolgiamo esclusivamente a La Errevieffe, grazie alla quale possiamo sempre contare su accessori di qualità, moderni e innovativi», ci racconta Paolo Merlo, che gestisce insieme al fratello Riccardo e al padre Domenico l’impresa fondata a Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza, esattamente 60 anni fa dal nonno Arrigo. «Mia madre Vilma e mia sorella Silvia si occupano invece della fioreria che è nata con l’impresa». Nella sala esposizioni dell’impresa abbiamo visto da vicino gli accessori citati da Paolo e – grazie al contributo di Riccardo e alla presenza di Gianfranco Dalla Chiara, uno dei titolari di La Errevieffe – abbiamo scoperto alcune importanti caratteristiche di questi prodotti. A partire dalle croci, disponibili in varie finiture e modelli, fino alle maniglie in diverse finiture, tutte protette da un brevetto internazionale e provviste di tasselli coprivite in diverse tipologie di fissaggio, tra cui quello magnetico. Tra le soluzioni innovative per impreziosire il cofano occupano indubbiamente un posto di rilievo le immagini sacre realizzate in ottone oppure in alluminio, anche in questo caso disponibili in varie finiture.

INFORMAZIONI

La Errevieffe - Tel. 0444 521859 - Fax 0444 348769 - www.laerrevieffe.com - info@laerrevieffe.com Onoranze Funebri Merlo - Piovene Rocchette (VI) - Tel. 0445 650100

5


PubIntercar_gen2014_Layout 1 22/11/13 15:24 Pagina 2


PubIntercar_gen2014_Layout 1 22/11/13 15:24 Pagina 3


50_52Rotastyle_Layout 1 27/11/13 13:47 Pagina 50

50

Nuova realta, esperienza trentennale Operativa da circa un anno e con una nuova sede inaugurata a Barbarano Vicentino lo scorso mese di maggio, l’impresa funebre Soms è una nuova realtà che può però contare su un’esperienza più che trentennale nel settore delle onoranze funebri.


50_52Rotastyle_Layout 1 28/11/13 14:22 Pagina 51

www.tecnicanews.com 51

Danila Pilastro, presidentessa della Società Operaia di Mutuo Soccorso, e Davide Romani, titolare dell’impresa Main, che insieme hanno dato vita all’impresa di onoranze funebri Soms.


50_52Rotastyle_Layout 1 28/11/13 10:17 Pagina 52

Gli uffici dell’impresa di onoranze funebri Soms di Barbarano Vicentino.

52

«Un servizio nuovo fatto di qualità e professionalità, perché l’ultimo saluto al proprio caro diventi un momento importante e di umana delicatezza, grazie alla nostra esperienza trentennale nel settore». È questa la testimonianza di Davide Romani e che descrive il nuovo progetto che ha visto la nascita delle onoranze funebri Soms. Operativa da circa un anno sul territorio vicentino (in particolare nelle zone di Barbarano, Mossano e Villaga) l’impresa nasce come un nuovo servizio della Società Operaia di Mutuo Soccorso, alla cui presidenza troviamo Danila Pilastro, e che vede la partecipazione di Davide Romani, già alla guida dell’impresa Main fondata nel 1981 dai genitori Luigi e Lui-

INFORMAZIONI

gina. Presente da più di trent’anni nel settore, l’impresa Main dispone di una sede ad Arzignano e una a Chiampo, sempre in provincia di Vicenza, che le consentono di operare in modo capillare in tutta la provincia, anche se offre naturalmente un servizio completo anche a livello nazionale e internazionale. «L’esperienza trentennale è un ulteriore valore per una giovane realtà come la Soms, che può così assicurare alla propria clientela servizi completi con professionalità, serietà e discrezione», ci spiega Danila Pilastro, presidentessa della Società Operaia di Mutuo Soc corso, che da più di un secolo svolge attività di assistenza sanitaria integrativa e propone iniziative socio culturali.

Rotastyle - Tel. 035 461214 - Fax 035 461470 - www.rotastyle.it - info@rotastyle.it Impresa Funebre Soms - Barbarano Vicentino (VI) - Tel. 0444 886492

«Con questo nuovo servizio alle famiglie, ci occupiamo della cerimonia funebre in modo completo, dalla composizione e vestizione della salma alla pubblicazione dei necrologi e all’affissione dei manifesti lutto, dall’allestimento della camera ardente alla fornitura di cofani funebri e diversi articoli funerari fino alle pratiche amministrative e ai trasporti». Dallo scorso 8 maggio la Soms può contare sulla nuova e moderna sede di Barbarano Vicentino, in via IV novembre, dove accanto agli uffici è stato riservato uno spazio all’esposizione dei cofani. «L’ottimo rapporto di collaborazione che dura ormai da diversi anni ci ha portato a scegliere Rotastyle per la fornitura dei cofani» conclude Davide, «e garantire quindi a tutte le famiglie che si rivolgono alla Soms prodotti di qualità in grado di distinguersi anche per uno stile originale e moderno, sempre nel massimo rispetto del decoro e della discrezione».


34PubOlivettiJolly+Inox_PubOlivettiJolly 28/06/11 13.55 Pagina 1


54_55Mornings_Layout 1 27/11/13 13:48 Pagina 54

54

Scegli e perso


54_55Mornings_Layout 1 27/11/13 13:48 Pagina 55

sonalizza!

www.tecnicanews.com 55

Geraldine Cullen, responsabile della Morning’s Print-A-Plate Italy.

Grazie a Print–A–Plate è possibile creare e personalizzare la targhetta scelta fra le diverse tipologie messe a disposizione dall’innovativo sistema protetto da brevetto europeo, inventato e sviluppato da Danny Morning. È sufficiente avere a disposizione un computer e una stampante laser per creare, con semplici e pochi passaggi, la targhetta che desiderate. INFORMAZIONI

guarda il filmato

http://youtu.be/fNLT2ZALfF0

Morning’s Print-A-Plate Italy - Tel. 0331 842572 - Fax 0331 812213 - www.printaplate.com - geraldine@printaplate.com


56PubLorandi2012 ottobre_Layout 1 27/11/13 13:50 Pagina 11


63pubbliOlivettiScoiattolo2008:26pubbliOlivettiScoiattolo2003 24/03/09 16:38 Pagina 4

Scoiattolo, il saliscale

ecnica Editoriale s.r.l. - Novembre

l’introduzione del cofano

di eliminare l’aggravio di peso

Via E. Fermi 74/A - 42021 Barco (RE) Italy - Tel. 05 22 87 51 65 - Fax 05 22 87 53 19 Internet: www.funerolivetti.com


58_59Grasso_Layout 1 29/11/13 14:40 Pagina 58

58

Entusiasmo e s «L’entusiasmo dei nostri clienti e la loro soddisfazione dopo i primi servizi sono per noi un’ulteriore conferma del valore della Vulcanik», fanno sapere dalla Fratelli Grasso. Un modello che in entrambe le versioni – quattro porte cinque posti oppure quattro porte due posti – è stato studiato con una linea moderna e dinamica ed è stato dotato di optional in grado di favorire il lavoro dell’impresario.

La Vulcanik quattro porte due posti di colore nero realizzata dalla Fratelli Grasso per l’impresa La Cattolica.


58_59Grasso_Layout 1 29/11/13 14:40 Pagina 59

www.tecnicanews.com 59

e soddisfazione

INFORMAZIONI

guarda il filmato

http://youtu.be/POwr_UGnQ64

F.lli Grasso & C. - Tel. 095 2936194 - Fax 095 7992014 - www.autotrasformazionigrasso.com - info@autotrasformazionigrasso.it


14PubLombarda_Turandot2_PubLombarda_ott2003 03/10/13 09.00 Pagina 1


71PubblOLIVETTIfrigo_2010_ PubblOLIVETTIfrigo_A4_2008 31/08/10 16.14 Pagina 1


62_63Intercar_Layout 1 27/11/13 13:52 Pagina 62

62

Confermata anche in grigio

La M 400 dell’impresa Bugna di Porlezza, in provincia di Como, realizzata dall’Intercar Modena.


62_63Intercar_Layout 1 27/11/13 13:52 Pagina 63

www.tecnicanews.com 63

Scelta in una tonalità chiara oppure scura non fa differenza. La M 400 dell’Intercar Modena si distingue sempre per la sua massima eleganza e viene confermata un’autofunebre di prestigio non solo dalle famiglie, che l’apprezzano soprattutto per l’estetica e per gli allestimenti interni, ma anche dagli impresari che possono contare su numerosi optional tecnologici che facilitano il lavoro e su eccellenti prestazioni.

INFORMAZIONI Intercar Modena Srl - Tel. 059 8570257 - Fax 059 8570246 - www.intercarmodena.it - commerciale@intercar-service.it


64colophon_colonna_05colophon_A4 28/11/13 09:29 Pagina 64

LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA

Se ancora non l’hai fatto, iscriviti alla newsletter di Tecnica visitando il sito

www.tecnicanews.com

Anno 22 - n. 1 Gennaio 2014

TECNICANEWS

DIRETTORE RESPONSABILE Tiziano Bertin tbertin@tecnicaed.it COORDINAMENTO EDITORIALE G abriele C alzolari gcalzolari@tecnicaed.it REDAZIONE TESTI C laudia Baroncini cbaroncini@tecnicaed.it AMMINISTRAZIONE Marina Bellelli admin@pec.tecnicaed.it PER LA PUBBLICITÀ Fabrizio Vezzani tel. 335 1337359 fvezzani@tecnicaed.it UFFICI REDAZIONE Via Bazzini, 24 - 20131 Milano Tel. +39 02 70 63 45 60 Fax +39 02 26 68 04 08 SEDE LEGALE-AMMINISTRATIVA TECNICA EDITORIALE SRL Viale della Repubblica, 7/c 42024 Castelnovo di Sotto (RE) Tel. +39 05 22 68 25 48 Fax +39 05 22 48 33 06 E-mail: admin@pec.tecnicaed.it Conto corrente postale n. 10422426 intestato a Tecnica Editoriale s.r.l. Viale della Repubblica, 7/c 42024 Castelnovo di Sotto (RE) STAMPA Colorshade di Cabrini Matteo M. Via Cristoforo Colombo, 7 20068 Peschiera Borromeo (MI) FOTO Archivio fotografico Tecnica Editoriale srl Archivio fotografico Fotolia.com

Periodico edito da Tecnica Editoriale s.r.l. inviato gratuitamente a tutti gli operatori del settore delle estreme onoranze. Registrazione Tribunale di Milano n. 332 del 3/7/1993. Tecnica Editoriale s.r.l. è iscritta al R.O.C., Registro nazionale degli Operatori della Comunicazione al n. 4962. La riproduzione di testi, fotografie, disegni e/o parte combinata di essi, anche parziale, è vietata. Fotografie e testi non verranno restituiti se non dietro richiesta scritta del solo detentore dei diritti d’uso. Gli articoli possono non rispettare le posizioni dell’editore, che peraltro li ritiene un contributo sul piano dell’informazione e dell’opinione. Si rende noto che le pubblicità, così come gli impaginati da noi realizzati non possono essere riutilizzati per scopi personali, né essere riprodotte su altri mezzi di informazione senza preventiva autorizzazione scritta di Tecnica Editoriale s.r.l. Manoscritti e fotografie sono di proprietà dell’editore e/o dei legittimi titolari dei diritti d’uso. Tutti i marchi e i copyright pubblicati su questa rivista appartengono ai legittimi proprietari. Il loro utilizzo da parte della redazione all’interno di articoli, redazionali o informazioni generiche, ha esclusivamente funzione informativa.

Chiuso in redazione il 29-11-2013


Progetto2_Layout 1 04/12/13 09:33 Pagina 1


Progetto3_Layout 1 04/12/13 09:34 Pagina 1


Tecnica1 2014