Relazione Giunta Mocci 2011

Page 1

MUNICIPIO ROMA XX ASSESSORATO ALL’URBANISTICA PATRIMONIO – GRANDI PARCHI - PUP

RELAZIONE ANNUALE 2011

L’attività condotta nel corso del 2011 dall’Assessorato all’Urbanistica, Grandi Parchi, Patrimonio e Programma Urbano Parcheggi si è dispiegata durante tutto l’arco dell’anno in sostanziale continuità con il lavoro impostato nell’anno precedente sia per garantire la realizzazione del programma di governo, sia per delineare nuovi scenari di sviluppo del nostro territorio. URBANISTICA PROGRAMMI INTEGRATI In un momento in cui la pubblica amministrazione continua a subire profonde trasformazioni e forti tagli, l’obiettivo di questa amministrazione è stato di ricorrere a strumenti innovativi di investimento, al fine di reperire risorse con il coinvolgimento dei privati per la realizzazione di nuove opere, che possano migliorare la qualità della vita nel nostro territorio. A tal proposito, con l’approvazione della Deliberazione n. 2/2010 della Giunta Municipale, è stato dato mandato alla U.O.T. del Municipio di predisporre il Programma Preliminare del PRINT (acronimo di Programma Integrato) n. 2 e 2a - Tomba di Nerone. Il Programma Integrato è promosso e definito con una procedura che richiede la formazione di un “Programma Preliminare”, redatto dal Municipio, che definisca obiettivi, incentivi, indirizzi per la definizione degli interventi privati, anche sotto forma di piano di assetto preliminare. -

-

Durante gli inizi del 2011 si sono svolte una serie di riunioni organizzative con la U.O.T. municipale ed il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – UO Programmi Complessi e Sistema Insediativo. A tal proposito, su richiesta del Municipio Roma XX, il Dipartimento P.A.U., con nota prot. 4252/2011, ha indicato n. 2 tecnici da inserire nel gruppo di progettazione finalizzato alla redazione del Programma Preliminare: l’Ingegnere Rocco Maio e l’Architetto Maurizio Di Biase. Con nota prot. 2772/2011 la U.O.T. ha richiesto lo stanziamento di una serie di incentivi per la progettazione preliminare del PRINT 2 e 2a “Tomba di Nerone”, per l’importo di € 32800,43. Con Determinazione Dirigenziale n. 741 del 04.05.2011 con oggetto “Nomina Gruppo di Progettazione finalizzato alla redazione del Programma Integrato nella città da ristrutturare n. 2 e 2a denominato Tomba di Nerone”, è stato conferito l’incarico di Responsabile del Procedimento all’Ingegnere Marco Falconi ed è stato nominato il seguente gruppo di progettazione:

Via Flaminia 872 – 00191 Roma Tel: +39 06 69620312 – 314 Fax +39 06 69620319 giuseppe.mocci@comune.roma.it


MUNICIPIO ROMA XX

ASSESSORATO ALL’URBANISTICA PATRIMONIO – GRANDI PARCHI - PUP

Progettisti: Ing. Marco Falconi, Arch. Umbro Bevilacqua, Arch. Gabriella Cristofalo, Arch. Maurizio Di Biase (Dip.to P.A.U.), Ing. Rocco Maio (Dip.to P.A.U.), Geom. Gianni Romani, Geom. Roberto Vicomandi.

Collaboratori per l’espletamento delle funzioni del RUP: Giovanna Iaconelli, Graziella Pastorello, Gabriella Pea, Giacomo Negri. -

-

-

Successivamente alla nomina del gruppo di progettazione, si sono svolte numerose riunioni, nel corso delle quali sono stati affrontati i vari temi e le linee guida del preliminare, si sono eseguiti sopralluoghi per prendere visione dello stato dei luoghi interessati, si è decisa la consistenza degli elaborati da approntare e si sono individuati, all’interno del gruppo, i soggetti incaricati della redazione dei medesimi. Sono stati dibattuti i vari temi affrontati: all’esame il tessuto edilizio esistente, il tessuto viario ed il sistema delle infrastrutture, per poter valutare possibili potenzialità edificatorie, dotazione degli standard esistenti e previsione di integrazione, dotazione di servizi pubblici e previsione di integrazione dei medesimi, stato delle infrastrutture esistenti e proposte di nuove realizzazioni, il tutto in relazione al sistema demografico e funzionale del quartiere. Si sono svolti incontri preliminari anche con rappresentanti dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, che hanno arricchito di contributi il materiale già reso disponibile. Negli ultimi incontri si sono ulteriormente definiti gli interventi di opere pubbliche e le modalità attuative degli interventi edilizi da inserire nel preliminare (interventi edilizi quantificati con un gettito di circa 80 milioni di euro). E’ stata inoltre avviata una fattiva collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” attraverso il Prof. Mariano Mari che ha permesso di avvalersi dell’attività di supporto informatico per la raccolta di dati inerenti la consistenza del patrimonio edilizio esistente all’interno del perimetro del PRINT.

-

Con nota Prot. N. 22690 del 4 Maggio 2012 il Dirigente della U.O.T. del Municipio Roma XX ha consegnato i seguenti elaborati progettuali del PrInt Tomba di Nerone: 1. Relazione tecnica sulla Proposta di Programma Preliminare (Tav. R); 2. Schema di Assetto (Tav. n. 1); 3. Localizzazione delle Opere Pubblica.

-

La Giunta del Municipio Roma XX, su proposta dell’Assessorato all’Urbanistica, ha approvato la Deliberazione n. 2 del 18 Giugno 2012, con oggetto: APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA INTEGRATO TOMBA DI NERONE.

-

Allo stato attuale, il Gruppo di Progettazione, in collaborazione con il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, sta predisponendo il Bando di Pubblicazione del PrInt.

-

Durante l’anno 2011 si sono svolti incontri con rappresentanti del Gruppo di Progettazione del PRINT – “Tomba di Nerone”, l’Assessorato all’Urbanistica e la

Via Flaminia 872 – 00191 Roma Tel: +39 06 69620312 – 314 Fax +39 06 69620319 giuseppe.mocci@comune.roma.it


MUNICIPIO ROMA XX

ASSESSORATO ALL’URBANISTICA PATRIMONIO – GRANDI PARCHI - PUP

Commissione Urbanistica del XX Municipio, per dare notizie sull’andamento dei lavori nella fase progettuale.

TOPONIMI I “nuclei di edilizia ex abusiva da recuperare”, sorti negli ultimi trent’anni, sono oggetto della terza manovra di recupero urbanistico della periferia, dopo quella riguardante i 44 nuclei di zona “F1” (operata dal P.R.G. del 1962) e quella riguardante i 74 nuclei di zona “O” (operata dalla Variante al P.R.G. del 1983). Il “recupero urbanistico” di queste aree, che potrà considerarsi concluso con l’approvazione dei piani esecutivi, permetterà ai cittadini interessati dalla manovra di realizzare o completare le proprie abitazioni e nel contempo di dotare i loro quartieri dei servizi mancanti. Le principali finalità della manovra di recupero sono: - ristrutturare gli insediamenti esistenti, al fine di ottenere organismi urbani più attrezzati funzionalmente, prevedendo le aree per i servizi necessari alla popolazione insediata ed insediabile; - ricucire le varie zone sorte spontaneamente, connettendole con il territorio circostante in un contesto più ampio; - migliorare la qualità urbana degli insediamenti; - consentire la realizzazione delle opere di urbanizzazione mancanti, attivando le risorse della piccola industria edilizia e dell’artigianato locale e creando, nel contempo, occasioni e posti di lavoro. In linea con la procedura del coinvolgimento dei privati per l’attuazione del PRG comunale e con la Deliberazione n. 122/2009 del Consiglio Comunale, si è proceduto a seguire i consorzi delle “aree ex abusive da recuperare”, al fine di proseguire nel processo di recupero urbanistico dei nuclei ex abusivi, incentivando e privilegiando la pianificazione privata. Nel nostro Municipio sono presenti 9 aree ex abusive da recuperare, prevista dal Nuovo PRG, di seguito riportate: 1) 2) 3) 4) 5) 6) 7) 8) 9)

20.2A Pantarelli – Via Anguillarese 20.2B Pantarelli – Via Anguillarese 20.4 Via Tiberina km 2/3 – Via Piccirilli 20.5B Colle Giustiano 20.6 Santa Cornelia – Via Monte del Gatto 20.8 La Storta – Via Riserva Campetti 20.9A Cesano Paese 20.9B Cesano – Via Baccanello – Via Colle Febbraro 20.14 S. Isidoro

Via Flaminia 872 – 00191 Roma Tel: +39 06 69620312 – 314 Fax +39 06 69620319 giuseppe.mocci@comune.roma.it


MUNICIPIO ROMA XX

ASSESSORATO ALL’URBANISTICA PATRIMONIO – GRANDI PARCHI - PUP

L’Assessorato all’Urbanistica del XX Municipio ha instaurato una stretta collaborazione con parte dei Consorzi presenti nel nostro territorio, attraverso la partecipazione ad assemblee pubbliche per sollecitare la chiusura dell’iter progettuale.

Allo stato attuale sono stati presentati al Dipartimento Pianificazione e Attuazione Urbanistica – U.O. Città Periferica di Roma Capitale i Piani di Recupero Urbanistico dei seguenti toponimi: 20.2A° Pantarelli – Via Anguillarese, 20.6 Santa Cornelia – Via Monte del Gatto e 20.9B Cesano – Via Baccanello – Via Colle Febbraro. Per quanto riguarda il toponimo 20.2A Pantarelli – Via Anguillarese, il 26 Marzo 2012, l’Ufficio preposto di Roma Capitale ha pubblicato sui quotidiani, nonché presso l’Albo Pretorio Comunale e presso il sito istituzionale di Roma Capitale, l’Avviso di “avvio del procedimento” di adozione del Piano Esecutivo”. Inoltre, in data 14 Giugno 2012, si è svolta una riunione presso il Dipartimento SIMU di Roma Capitale, alla presenza del Consorzio Colle dei Pini Anguillarese, del Consorzio Due Pini Anguillarese, del Consorzio di Recupero Urbano Città di Roma, del Dipartimento per la Riqualificazione delle Periferie di Roma e di Acea Ato 2, per implementare le opere di urbanizzazione nell’interno dei consorzi e sollecitare la chiusura dell’iter amministrativo per la realizzazione della rete idrica e fognaria. Per quanto riguarda il toponimo 20.6 Santa Cornelia – Via Monte del Gatto, prima della presentazione del piano, si sono svolti degli incontri tra l’Assessorato all’Urbanista del XX Municipio ed il Parco di Veio, come richiesto dal Consorzio di Santa Cornelia, per la definizione del perimetro del toponimo ed il reperimento degli standard urbanistici. Per il toponimo 20.9B Cesano – Via Baccanello – Via Colle Febbraro, l’Assessorato ha partecipato a diversi incontri sia con il consorzio, che con la cittadinanza, per sollecitare la chiusura dell’iter progettuale. Anche in questo caso il piano di recupero è già stato presentato al Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale ed è in attesa della pubblicazione. Inoltre l’Assessorato si è fatto portavoce delle istanze dei consorziati presso il Dipartimento SIMU di Roma Capitale e Acea Ato 2 per l’inizio dei lavori, attualmente in corso, per la realizzazione della rete idrica e fognaria in Via di Baccanello e strade limitrofe. Oltre alle aree perimetrate previste dal Prg del 2008, questo ufficio ha seguito gli sviluppi, anche attraverso la partecipazione ad assemblee, della proposta fatta dal Consorzio di Via della Giustiniana di essere riconosciuto come Toponimo. Attualmente quella zona, nonostante abbia perso l’originaria vocazione agricola per assumerne una residenziale, è esclusa dalle aree perimetrate del piano regolatore comunale, perché ricade all’interno del Perimetro del Parco di Veio.

Via Flaminia 872 – 00191 Roma Tel: +39 06 69620312 – 314 Fax +39 06 69620319 giuseppe.mocci@comune.roma.it


MUNICIPIO ROMA XX

ASSESSORATO ALL’URBANISTICA PATRIMONIO – GRANDI PARCHI - PUP

PIANO PARTICOLAREGGIATO DI ZONA “O” N. 3 “TORRIONE CERQUETTA”

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.3 “Torrione - Cerquetta” ricade nel territorio del XX Municipio ed è ubicata oltre la località La Storta, lungo la Via Cassia e si sviluppa in egual misura ad Est ed ad Ovest della consolare stessa, spingendosi da un lato fin quasi ad Isola Farnese, dall’altro fino al piano 167 di Cerquetta ed a Nord fino alla lottizzazione dell’Olgiata. In linea con gli indirizzi politici dati dal Consiglio Municipale, è stata data molta attenzione agli sviluppi che sono in atto nel Piano Particolareggiato Torrione Cerquetta – Comparto D e D1. C’è stata una forte sinergia tra pubblico e privato per la realizzazione delle opere di urbanizzazione di quel quadrante, opere che sono state scomputate dai privati. Dopo gli interventi realizzati per il miglioramento della viabilità della zona, sono stati fatti recentemente degli incontri con l’Assessorato all’Urbanistica, i privati ed il Dipartimento alle Periferie per la sistemazione delle aree verdi dei comparti D e D1 di proprietà dell’amministrazione comunale. Nella proposta progettuale è stata prevista la realizzazione di percorsi pedonali nelle due aree verdi, un’area giochi per bambini ed il potenziamento dei parcheggi rispetto a quelli già previsti da piano.

APPLICAZIONE LEGGE N. 443/2001 - DIA ONEROSA Anche in questo caso, in linea con quanto richiesto con la Risoluzione n.15 del 2007 votata dal Consiglio Municipale ed a conferma di voler completare l’attuazione delle “Linee Programmatiche di Governo”, le quali nella parte relativa al Decentramento Amministrativo sottolineano l’importanza di “… puntare su una maggiore autonomia amministrativa del Municipio e sul trasferimento di funzioni “compatibili” …”, è stato svolto un lavoro di consultazione con gli uffici per riorganizzare l’Area Edilizia Privata dell’Ufficio Tecnico. Nella seduta di giunta municipale del 9 Febbraio 2011 è stata approvata la proposta fatta da questo Assessorato di riorganizzare l’Area Edilizia Privata, per l’applicazione della legge n. 443/2001 – art. 1 comma 6 e per la presentazione delle DIA onerose presso gli sportelli del XX Municipio. In data 31/03/2011 è stata emanata, da parte del Presidente del Municipio Roma XX, la Direttiva n. 2 in materia di DIA Onerose, cui ha fatto seguito l’Ordine di Servizio n. 5 del 24/05/2011, emanato dal Dirigente della U.O.T., che ha disposto, con decorrenza dal 1° Luglio 2011, l’accettazione dell’istruttoria relativa alla D.I.A. Onerosa. A tal proposito si fa presente che le pratiche per DIA Onerosa pervenute al XX Municipio dal 1° Luglio 2011 al 15 Marzo 2012 sono n. 72, per un importo versato all’Amministrazione di Roma Capitale pari a € 27.800,00 di reversali ed € 126.559,51 di opere di urbanizzazione e costi di costruzione.

Via Flaminia 872 – 00191 Roma Tel: +39 06 69620312 – 314 Fax +39 06 69620319 giuseppe.mocci@comune.roma.it


MUNICIPIO ROMA XX

ASSESSORATO ALL’URBANISTICA PATRIMONIO – GRANDI PARCHI - PUP

PIANO CASA DI ROMA CAPITALE

DENSIFICAZIONE DEL PIANO DI ZONA B/20 DI CESANO E DEL PIANO DI ZONA B/24 CERQUETTA Il giorno 16 giugno 2011 l'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Pianificazione e Riqualificazione delle aree di interesse pubblico hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante l'aumento della previsione edificatoria dei Piani di Zona, attraverso l’utilizzazione delle aree extra-standard di proprietà comunale. Il giorno 4 ottobre si è svolto presso il Municipio XX l'incontro di verifica con i cittadini sulle proposte di densificazione delle varianti dei Piani di Zona B20 Cesano e B24 Cerquetta. L’incontro è stato organizzato dalla Presidenza e dall’Assessorato all’Urbanistica del XX Municipio, in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale. Tra gli altri erano presenti: il Presidente del Municipio XX, l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, l’Assessore alle Politiche del Patrimonio e della Casa di Roma Capitale ed il Dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione Aree Pubbliche, Arch. Maurizio Geusa. Durante l’assemblea pubblica sono state espresse alcune perplessità da parte del XX Municipio riguardo la nuova zonizzazione del piano di Zona B20 Cesano e la localizzazione della nuova cubatura prevista per l’Housing Sociale. L’Assessorato all’Urbanistica, in stretto rapporto con la Direzione Attuazione degli Strumenti Urbanistici di Roma Capitale, ha inoltre seguito tutto il processo per la realizzazione della variante quater al Piano di Zona B/20 di Cesano, per la traslazione del plesso scolastico da un’area attualmente di proprietà privata ad un’area di proprietà dell’Amministrazione comunale più idonea alla costruzione della nuova scuola. La procedura si è conclusa con l’approvazione della Deliberazione n. 32 del Consiglio Comunale approvata il 31 Maggio 2011.

RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA DELLA STAZIONE FERROVIARIA “DUE PONTI” In data 3 aprile 2012 l'Assessorato all’Urbanistica ed il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Programmi Complessi e Sistema Insediativo hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo, riguardante la Proposta di Deliberazione prot. n. 1574/12, «Indirizzi al Sindaco ex art. 24 dello Statuto di Roma Capitale, ai fini della sottoscrizione dell’Accordo di Programma ex art. 34 del D.Lgs. 267/2000, concernente il “Programma Unitario di Riqualificazione Urbanistica della Stazione ferroviaria di Due Ponti” e compensazione edificatoria dell’ex sottozona “F1Monte Arsiccio”». Via Flaminia 872 – 00191 Roma Tel: +39 06 69620312 – 314 Fax +39 06 69620319 giuseppe.mocci@comune.roma.it


MUNICIPIO ROMA XX

ASSESSORATO ALL’URBANISTICA PATRIMONIO – GRANDI PARCHI - PUP

L'iter del processo partecipativo è proseguito con la convocazione dell'incontro pubblico per il giorno 8 maggio 2012, presso la Sala Consiliare del Municipio Roma XX, nel corso del quale è stato illustrato alla cittadinanza il programma di intervento urbanistico e sono stati raccolti i contributi partecipativi (osservazioni, istanze, proposte).

L’Assessorato all’Urbanistica del XX Municipio ha seguito tutto l’iter partecipativo, ha analizzato il progetto presentato dalla Società Brenta ARL, ha partecipando alle sedute della Commissione Urbanistica ed ha istruito una serie di prescrizioni al progetto, che sono state accolte dal Consiglio del Municipio Roma XX sotto forma di emendamenti inseriti nella Deliberazione approvata. Si riportano di seguito, in modo sintetico, le 5 prescrizioni presentate per il miglioramento del progetto: 1. 2. 3. 4. 5.

Abbassamento dell’Indice di Edificabilità sull’area di progetto; Miglioramento della viabilità; Inserimento della S.U.L. destinata a strutture commerciali nel Piano del Commercio di Roma Capitale; Utilizzazione della monetizzazione degli standard di verde pubblico per l’accesso al Parco di Veio e alla Riserva Naturale dell’Insugherata; Assegnazione degli oneri ordinari e straordinari al Municipio Roma XX. PATRIMONIO

TRANSAZIONE TRA ROMA CAPITALE ED I SIGNORI PASSERI Con la Risoluzione n. 4 del 30 Gennaio 2012 il Consiglio del Municipio Roma XX ha espresso parere favorevole alla proposta dei Signori Passeri di cedere all’amministrazione di Roma Capitale la loro proprietà, consistente in un’area di circa 3 ettari, con i diritti di servitù della strada di collegamento tra l’area ceduta e Via di Valla Muricana. L’Assessorato ha seguito tutto il procedimento che ha portato all’approvazione della risoluzione, ha partecipato alle sedute della commissione Urbanistica, nelle quali sono stati ascoltati i Signori Passeri insieme al loro legale, ed ha avuto contatti con l’Avvocatura di Roma Capitale, la quale ha precisato che tale proposta conciliativa appare utile e conveniente per l’Amministrazione, in quanto garantisce il perseguimento di ulteriori interessi patrimoniali. Al termine dell’iter amministrativo, il XX Municipio entrerà in possesso di un’are di circa 3 ettari nella zona di Valle Muricana, all’interno del Parco di Veio, che sarà destinata a Verde e servizi, utile per i quartieri della zona sorti spontaneamente, che contano ormai circa 10.000 abitanti.

AREA COMUNALE SITUATA IN VIA BACCANELLO 111 - 113 In Via di Baccanello 111 – 113, sono presenti da tempo una serie di strutture fatiscenti, che ospitano, tra l’altro, molte famiglie straniere di ogni nazionalità, le quali risiedono in loco abusivamente. Questo Assessorato, dopo aver fatto tutti gli accertamenti, in Via Flaminia 872 – 00191 Roma Tel: +39 06 69620312 – 314 Fax +39 06 69620319 giuseppe.mocci@comune.roma.it


MUNICIPIO ROMA XX ASSESSORATO ALL’URBANISTICA PATRIMONIO – GRANDI PARCHI - PUP

collaborazione con la Presidenza e la Direzione del Municipio, ha richiesto all’Ufficio Coordinamento Politiche della Sicurezza e Patto Roma Sicura, l’eliminazione dello stato di pericolo e del degrado ambientale presente nell’area. A seguito di ciò, è stata realizzata la bonifica di una parte dell’area interessata da parte del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale.

GRANDI PARCHI PARCO DI VEIO Il territorio municipale, uno tra i più vasti ed eterogenei del Comune di Roma, è formato in larga parte da zone di pregio ambientale tutelate dalla Regione. Nel 1997, con legge Regionale n. 29, è stato istituito il Parco Naturale Regionale di Veio, che ricade per il 50 % della sua estensione nel territorio del XX Municipio. Il 9 Dicembre 2009, con la Deliberazione n. 32 dell’Ente Parco, è stato adottato il Piano di Assetto, strumento utile per progettare, programmare, favorire e promuovere un nuovo modello di sviluppo. Questo assessorato, competente in materia, sin dall’inizio della sua attività ha instaurato un rapporto diretto con l’Ente Parco e con il suo Commissario, per analizzare il Piano di Assetto adottato ed arrivare all’approvazione definitiva del piano, in modo concertato e condiviso. Dopo ripetuti solleciti del XX Municipio all’Ente Parco, Martedì 19 Giugno 2012 è stato consegnato il Piano d’Assetto in Regione Lazio, per far attivare le procedure ai fini dell’approvazione definitiva. Questa data può essere considerata storica per il futuro del Parco di Veio, considerato che, dopo oltre 14 anni, finalmente il Parco avrà un piano di assetto attraverso il quale i cittadini potranno, nel periodo delle osservazioni, interagire con l'Ente, affinché il territorio possa essere valorizzato e regolamentato a misura d'uomo, nel rispetto dell'ambiente e della natura. C’è stata inoltre una forte collaborazione con il Parco, che ci ha permesso di raggiungere alcuni obiettivi importanti per il nostro territorio, come gli interventi di bonifica di aree degradate, tra le quali ultime si ricorda la rimozione dei rifiuti abbandonati nel cavalcavia della Cassia Veientana, in prossimità di Via della Merluzza, e l’approvazione delibera n. 22 del 12/12/2011, con la quale è stata istituita nell’area di Isola Farnese, zona Portonaccio, un’area di sosta per attività di campeggio ed il relativo regolamento di utilizzo. Tale attività è rivolta ad organizzazioni ed associazioni giovanili senza scopo di lucro, che intendono realizzare, nell’ambito dei loro fini istituzionali e statutari, l’attività di campeggi e soggiorni sul territorio municipale. Per il raggiungimento di questo obiettivo si ringrazia in modo particolare il Presidente della Commissione Urbanistica – Grandi Parchi, i membri della commissione e tutto il Consiglio Municipale. PARCO DI BRACCIANO MARTIGNANO Anche in questo caso, dopo l’istituzione del Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano, avvenuta con legge Regionale n. 36 del 1999, e dopo la recente adozione del Via Flaminia 872 – 00191 Roma Tel: +39 06 69620312 – 314 Fax +39 06 69620319 giuseppe.mocci@comune.roma.it


MUNICIPIO ROMA XX

ASSESSORATO ALL’URBANISTICA PATRIMONIO – GRANDI PARCHI - PUP

Piano di Assetto, avvenuta nel 2010, l’ Assessorato ha instaurato un rapporto diretto con l’Ente Parco, per capire la metodologia che ha portato alla formazione del piano. In linea con l’indirizzo politico dato dal Consiglio Municipale con la Risoluzione n. 23 del 2009, questo assessorato si è attivato nuovamente, in accordo con la Presidenza del XX Municipio, per la rimozione della discarica abusiva in Via Pradis Pedaggi. A tal proposito si sottolinea che l’intervento di bonifica della strada è stato effettuato ben 2 volte in due anni, Novembre 2010 e Marzo 2012. Al fine di mantenere sotto controllo la via, situata in una zona isolata del Muncipio, recentemente è stato realizzato l’impianto di illuminazione pubblica e sono state attivate le procedure utili per verificare la possibilità di installare un sistema di videosorveglianza. RISERVA NATURALE DELL’INSUGHERATA L’Assessorato ha da subito instaurato un rapporto di collaborazione con Roma Natura, Ente Regionale per la Gestione della Riserva Naturale dell’Insugherata e con le associazioni presenti nel territorio per la realizzazione degli accessi pubblici alla riserva. Nell’ultimo anno sono stati fatti incontri con la cittadinanza, è stato dato supporto alle iniziative dei comitati e sono stati fatti sopralluoghi congiunti con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, che hanno portato a formulare recentemente una richiesta ufficiale agli organi competenti, aggiunta all’Ordine del Giorno n. 2 del 2011, votato dal Consiglio del Municipio Roma XX, per la “Realizzazione degli Accessi pubblici alla Riserva Naturale Regionale dell’Insugherata”. E’ importante ricordare il lavoro fatto congiuntamente tra l’Assessorato, la Presidenza del Municipio e la Commissione Urbanistica per portare avanti la proposta della “Variante dei Laghi”, della Via Francigena, approvata nel Gennaio 2009 dal Consiglio del XX Municipio. E stata una iniziativa straordinaria ed unica negli ultimi anni di storia del XX Municipio, che ha permesso di valorizzare sotto l’aspetto storico, culturale e turistico, tutti e tre i parchi del nostro municipio. Infatti, il tracciato di variante proposto alla Regione Lazio, della quale si è in attesa dell’approvazione definitiva, passa nell’interno del Parco di Bracciano Martignano, nella parte più a nord del municipio, per attraversare una parte del Parco di Veio, nella zona di Isola Farnese e passare nella Riserva Naturale dell’Insugherata, per dirigersi verso San Pietro. La Variante dei Laghi promossa dal XX Municipio, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Via Francigena, sta già dando buoni risultati, considerato che ha stimolato gli scrittori ad approfondire le tematiche storico artistiche del nostro territorio. Recentemente è stato pubblicato un libro dal titolo “CESANO – BORGO FORTIFICATO SULLA VIA FRANCIGENA”, a cura di Adelaide Trezzini e Luisa Chiumenti, con l’introduzione di Franco Cardini, che è un’ottimo stimolo per la tutela, la valorizzazione e la fruizione dell’affascinante Borgo Storico di Cesano alle porte di Roma.

Via Flaminia 872 – 00191 Roma Tel: +39 06 69620312 – 314 Fax +39 06 69620319 giuseppe.mocci@comune.roma.it


MUNICIPIO ROMA XX

ASSESSORATO ALL’URBANISTICA PATRIMONIO – GRANDI PARCHI - PUP

PROGRAMMA URBANO PARCHEGGI

Per quanto riguarda il P.U.P. n. 101 di Largo Vigna Stelluti, è proseguito il lavoro di supporto dell’Assessorato, al fine di seguire la chiusura dell’iter amministrativo per la realizzazione del parcheggio interrato. Dopo una serie di incontri promossi dall’assessorato con la Società Stelluti Parking SRL e l’ACEA Ato 2 Spa, a Maggio 2012 è stata firmata la convenzione tra la società concessionaria e l’Acea Spa per la spostamento delle condotte idriche interferenti con i lavori. Al riguardo il XX Municipio è in attesa della comunicazione di inizio lavori da parte della società, per lo spostamento dei sottoservizi posti al di sotto della sede stradale di Via di Vigna Stelluti. Si ricorda inoltre che nella seduta di Consiglio del Municipio Roma XX del 21 Maggio 2012 è stata approvata la Risoluzione n. 18, per l’inserimento nel Piano Urbano Parcheggi di un intervento in Via Giulio Frascheri. L’Assessorato ha partecipato, insieme alle commissioni preposte ed al delegato alla mobilità, all’istruttoria che ha portato all’approvazione del documento. Al riguardo sono stati richiesti al Dipartimento Mobilità di Roma Capitale gli elaborati grafici della proposta progettuale e sono state fatte delle osservazioni al progetto, richiedendo di destinare l’area di superficie a verde attrezzato e parcheggi, mantenere in funzione, anche durante il periodo dei lavori, il percorso che collega Via Frascheri con Via Lusevera e destinare gli oneri concessori per specifici interventi nell’area. Roma lì, 1 Luglio 2012 L’Assessore Giuseppe Mocci

Via Flaminia 872 – 00191 Roma Tel: +39 06 69620312 – 314 Fax +39 06 69620319 giuseppe.mocci@comune.roma.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.