Un anno di Maddmaths!

Page 39

Carlangelo Liverani, 53 anni, è professore ordinario di Fisica Matematica, dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata. Suoi programmi di ricerca hanno ricevuto i finanziamenti dello European Reasearch Council nel 2008 e nel 2009.

1. Il tratto principale del mio essere matematico: io sono un meccanico della matematica: aggiusto le cose, le faccio funzionare in maniera smooth e mi sporco le mani. 2. La qualità che desidero in un matematico: l'intuizione e l'immaginazione 3. La qualità che preferisco nella matematica: ha aspetti autistici e, allo stesso tempo, provvede un senso di comunita’. 4. Quel che apprezzo di più nei miei colleghi matematici: l'essere non solo matematici 5. Il mio principale difetto come matematico: la lentezza 6.

La mia lettura matematica preferita:

e chi legge piu' 7.

Il mio sogno come matematico:

vedere le cose chiaramente 8. Qual è la principale debolezza della matematica: l'unico significato di “debolezza” che sembra essere pertinente e' “difetto”. Non vedo difetti nella matematica per se, forse a volte nel suo uso.

39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.