BE_2_Events_Case-Histories

Page 1

www.brandexperience.it ●

brand experience s.a.s. ● via a. dominutti, 20 ●

p. iva 03484390236

37135 verona

c.c.i.a.a. rea n. 339963



brand experience crea e realizza progetti e campagne di comunicazione ed eventi di taglio sociale, sportivo, ambientale, culturale, che hanno come obiettivo il posizionamento istituzionale aziendale, o quello del brand e / o del prodotto. Progetti ideati in esclusiva, ovvero in partnership

con

organismi

internazionali,

istituzioni,

ministeri, enti, associazioni ed istituti di ricerca. Eventi “taylor made ” pensati, resi operativi e gestiti in nome dell’ azienda, e report dei risultati, misurati e quantificati.

Date al vostro brand un’esperienza unica e … ripetibile.


Maurizio Gessa ha mosso i primi passi nel mondo della pubblicità nel 1978, durante gli anni universitari a Padova. Nel 1984 viene chiamato da Marco Benatti a partecipare alla nascita di Medianetwork. Impara l’arte dei media da Walter Hartsarich. Nel 1987 viene nominato co-amministratore delegato di Puntomedia Planner (Medianetwork Padova). Nel 1999 si trasferisce a Verona per dirigere l’area Eventi di BluItalia, agenzia di sponsorship creata da Medianetwork e Media Italia (Gruppo Armando Testa), una delle prime in Italia a gestire le sponsorizzazioni in chiave di marketing . Nel 1991 fonda Diapason, agenzia di marketing e sponsorship. Nel 1995 crea DMA&P, una struttura indipendente per l'ideazione e gestione di “progetti speciali” di comunicazione. Gli eventi rappresentano il core business , ma l’attività spazia da marketing, all’advertising, al below the line. I clienti sono principalmente case automobilistiche ed aziende internazionali operanti in Italia o aziende italiane di respiro internazionale. Nel 2003 la decisione di dedicarsi all’attività di consulenza ed allo sviluppo di progetti di comunicazione che utilizzano le nuove tecnologie. Nasce Brand Experience. ( continua … )



home ● events ● advertising ● b.t.l. ● case histories ● contact

ambiente convention cultura drive-test fashion giovani istituzionale musica punto vendita promozioni scuola sport



home ● events ● advertising ● b.t.l. ● case histories ● contact


“Progettiamo il Futuro” Progetto di Educazione Ambientale per le Scuole Medie Superiori A.S. 1996 / 1997 - A.S. 2001 / 2002

con il patrocinio Ministero dell’Ambiente Ministero della Pubblica Istruzione


“Progettiamo il Futuro” è un progetto realizzato nelle Scuole Medie Superiori italiane negli anni scolastici compresi tra l’A.S. 1996/1997 e l’A.S. 2001/2002 “Progettiamo il Futuro” è stato promosso e sostenuto da Volkswagen in collaborazione con il Settore Scuola di Legambiente a seguito del protocollo siglato nel 1995 fra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Ministero dell’Ambiente - che prevedeva l’insegnamento delle tematiche ambientali nella Scuola Superiore. Dopo una lunga trattativa e la realizzazione di un dossier che presentava l’attenzione che il Gruppo Volkswagen (casa madre) dedicava all’ambiente sin dagli anni ’50 (le attività a favore dello sviluppo sostenibile, della mobilità e della produzione di automobili con componenti riciclabili, la gestione delle acque …) Legambiente ha aderito con entusiasmo al progetto.

Il tema di fondo di “Progettiamo il Futuro” è stato identificato nello “SVILUPPO SOSTENIBILE” e declinato, negli anni, in vari aspetti. Gli insegnanti sono stati coinvolti con corsi di aggiornamento sulle tematiche ambientali, promossi da Legambiente Scuola, che portavano “punteggio” ai loro curricula professionali. Studenti, scuole e famiglie sono stati oggetto di ben 2 ricerche “Eurisko” finalizzate alla definizione dell’atteggiamento di giovani e famiglie verso l’ambiente, che sono state presentate alla stampa ed all’opinione pubblica. I migliori progetti che concretizzavano quanto appreso, ideati ogni anno nelle scuole dalle singole classi, sono stati premiati con contributi economici per favorire la realizzazione del progetto elaborato.


Campagne di comunicazione hanno sostenuto e promosso il progetto verso l’opinione pubblica ed i media. Dal 1996 al 2002, 6 edizioni di “Progettiamo il Futuro” hanno raggiunto annualmente 3.500 scuole, oltre 3.000 Presidi, 120.000 insegnanti e circa 500.000 studenti e relative famiglie. Ogni edizione di “Progettiamo il Futuro” ha visto la realizzazione di 3.500 lettere ai Presidi, 120.000 newsletter agli insegnanti per presentare l’edizione del progetto, 40.000 manuali didattici per gli insegnanti e 80.000 volumi didattici per le classi. Tutta la produzione è stata realizzata utilizzando carta ecologica e riciclabile. Con “Progettiamo il Futuro” Volkswagen si è qualificato come marchio automobilistico “più attento all’ambiente”, e le ricerche di mercato lo hanno posizionato decine di punti in vantaggio rispetto ai maggiori competitors . “Progettiamo il Futuro” è stato presentato come progetto ufficiale dal Marketing Volkswagen Italia al Meeting Mondiale Marketing del Gruppo Volkswagen del 1997. Oggi “Progettiamo il Futuro” è presente nelle biblioteche delle Scuole Superiori italiane, nei curricula di insegnanti, architetti, professionisti dell’ambiente, ed ha generato innumerevoli attività di studio e pratiche, regalando alle generazioni degli anni che ne hanno visto la presenza nella Scuola una nuova sensibilità ambientalista, contribuendo alla formazione di cittadini con una più attenta visione alle problematiche, ma anche alle opportunità, dell’ambiente.

Ermete Realacci Presidente di Legambiente Italia


I MATERIALI

Carta da lettere buste cartoncini adesivi

Comunicati stampa


ANNO 1

Risorse e materiali per lo sviluppo sostenibile Newsletter Insegnanti Scheda Legambiente Cartolina di adesione progetto Rapporto ambientale VW


ANNO 1

Risorse e materiali per lo sviluppo sostenibile

Volume didattico 36 pgg.

Questionario Eurisko studenti e famiglie


ANNO 2

Agende 21 Locali

Volume didattico 36 pgg.

Newsletter Insegnanti


ANNO 3

Consumo sostenibile Newsletter Insegnanti

Volume didattico 36 pgg. C D Rom Ecob, il gioco per lo sviluppo sostenibile


ANNO 4

Lavori in corso Newsletter Insegnanti

Volume didattico 36 pgg.

Questionario Eurisko studenti e famiglie


ANNO 5

Acqua per vivere / Acqua che scorre 3 Volumi didattici da 36 pgg. per 2 distinti percorsi didattici


TRENO VERDE

“Progettiamo il Futuro� sul Treno Verde di Legambiente Campagna di comunicazione Conferenza Stampa


LA COMUNICAZIONE - 1

Campagna affissione nazionale Poster 6 x 3 Campagna di comunicazione Stampa quotidiana


LA COMUNICAZIONE - 2

Soggetto “Insegnante”

Soggetto “Studente”

Ermete Realacci Presidente Nazionale Legambiente


LA COMUNICAZIONE - 3

Testimonial del Progetto

Oliviero Toscani

Sabrina Ferilli

Irene Grandi

Lella Costa


LA COMUNICAZIONE - 4

Numero speciale di Epoca con pagine pubblicitarie in esclusiva Volkswagen

“Dorso” Corriere della Sera


“FILARMONICA DELLA SCALA” Sponsorizzazione dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala

Volkswagen Italia


La sponsorizzazione da parte di Volkswagen dell’Orchestra Filarmonica della Scala è stata favorita da una serie di obiettivi istituzionali e commerciali, fra i quali:  Promuovere nell’area di Milano il lancio della Nuova VW Passat  Sviluppare la promozione della VW Phaeton  Creare un rapporto con i Soci dell’Orchestra Filarmonica della Scala  Coinvolgere i Concessionari VW di Milano e Provincia  Promuovere il rapporto con i Clienti Flotte Volkswagen L’operazione si è sviluppata con una serie di azioni; nello specifico:  Utilizzo da parte del M° Riccardo Muti e del Presidente dell’Associazione Filarmonica della Scala di un’auto VW Phaeton  Campagna di comunicazione sul Corriere della Sera – 10 uscite in f.to 1/2 pagina b/n in concomitanza con i Concerti  Invito ai Concerti, in Palco riservato VW, ai Clienti del settore “Flotte” VW nelle serate di Concerto, con servizio Hostess  Distribuzione ai Soci dell’Orchestra Filarmonica della Scala di una brochure di presentazione della partnership VW / Filarmonica della Scala – Personalizzazione del Foyer del Teatro, totem personalizzato VW, servizio hostess  Organizzazione di un Concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala presso il Conservatorio “G. Verdi” in Milano, in occasione della presentazione al pubblico della Nuova VW Passat. Ospiti: i Soci della Filarmonica della Scala e gli Ospiti dei Concessionari VW di Milano e Provincia. Personalizzazione del Conservatorio, Servizio hostess, esposizione auto, gestione degli Ospiti, realizzazione di tutti i materiali, cena in piedi nel chiostro del Conservatorio.


CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE – CORRIERE DELLA SERA

Bozzetto creativo

Campagna


CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE – CORRIERE DELLA SERA


CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE – CORRIERE DELLA SERA


HOSPITALITY – SERVIZIO HOSTESS

Totem


MATERIALI – BROCHURE PRESENTAZIONE VW


MATERIALI – INVITI / CARTELLI DA BANCO


MATERIALI – TOTEM


MATERIALI – PROGRAMMA DI SALA


MATERIALI – ADVERTISING PROGRAMMA DI SALA


MATERIALI – ADVERTISING PROGRAMMA DI SALA


MATERIALI – IL CONCERTO


MATERIALI – IL CONCERTO


MATERIALI – DINNER


MATERIALI – DINNER


MATERIALI – DINNER


MATERIALI – ESPOSIZIONE AUTO



home ● events ● advertising ● b.t.l. ● case histories ● contact


Cliente

Volkswagen

Target

Istituzioni, mondo ambientalista, cittadinanza di Verona

Obiettivo

Istituzionale

Strategia

Ripristino e riqualificazione di un’area degradata in Verona

Progetto

In collaborazione con il Comune di Verona, creazione del “Parco Maggiolino” , ripristinato e piantumato nell’area di una vecchia cava situata in uno dei quartieri della città.

Patrocini

Comune di Verona


Cliente

Arval

Target

Responsabili acquisti Aziende Clienti Flotte Arval (40pp.)

Obiettivo

Fidelizzazione Clienti

Progetto

Test Drive VW Touareg In Toscana con soggiorno di 3 gg. a Borgo San Luigi e tour del Chianti Serata finale con Concerto di Eduardo Bennato

Materiali

Inviti, cartellonistica hospitality, percorsi

Partner

Volkswagen


Cliente

Levi Strauss Italia

Target

Giovani, Rivenditori Levi’ s

Obiettivo

Creare un evento per il target 14/20 anni in concomitanza al lancio del nuovo prodotto Levi 's 417

Strategia

Aprire un dialogo diretto con il mondo dei giovani attraverso i linguaggi artistici, culturali e sportivi più innovativi

Progetto

Partnership con Match Music, il canale satellitare dedicato alla musica italiana, e realizzazione di 2 grandi eventi musicali sul territorio Nazionale: “Territorio 417 Riccione” e “Territorio 417 tournée”

Location

Nazionale

Contatti

400.000 contatti diretti


Cliente

Volkswagen - Prodotto “LUPO”

Target

Giovani

Obiettivo Supportare il lancio della nuova LUPO (Classe A) verso il target "Giovani“ Progetto

Partnership nel Tour di LUCA CARBONI “Carovana d’Inverno” nelle principali piazze italiane

Location

Nazionale


Cliente

Volkswagen - Istituzionale

Target

Giovani

Obiettivo

Supportare il marchio VW verso il target "Giovani“

Progetto

Partnership nel Tour di ELISA nei principali locali di tendenza nazionali

Location

Nazionale


Cliente

Arval

Target

Mailing Clienti e "prospect"

Obiettivo

Presentazione dei servizi Arval nel Noleggio a Lungo termine Web Mail mensile nella quale i titoli di canoni dei beatles sono associati a servizi Arval nel Noleggio a Lungo termine

Progetto Materiali

Web Mail mensile Banca Dati Gift (CD con cover delle stesse canzoni dei Beatles e libretto di servizi Arval)


Cliente

Seagram - Mumm Cordon Rouge

Target

Nazionale

Obiettivo

Favorire il Sell-Out e fidelizzare il Cliente in un periodo di forte concorrenza (Natale)

Strategia

Promozione e concorso in 100 Supermercati e Ipermercati

Azioni

Hostess - concorso a Premi Gadget (pochette Mumm) – Desk – Urna concorso – Cartoline Concorso

Premi

Viaggio a Parigi – Biglietti per Gara di F1 (Imola) Confezioni di Flute Mumm


Cliente

Lotto - Calzature “Air Zone” – Anno 2

Target

Nazionale

Obiettivo Incentivare l’attenzione e il trattamento del prodotto nei 180 P.V. selezionati- Favorire il Sell-Out Progetto Controllo del posizionamento e dell’offerta del prodotto nei P.V. da parte di un “Cliente Misterioso” / Controller Lotto. I P.V. in linea con gli obiettivi partecipano ad un concorso. Materiali Mailing - Gadgets per i Commessi - Premi Concorso - Pagine Web. Premi

TV Sony - DVD Home Theatre - DVD Sony Telecamere Sony - Decoder + Parabola - Telefoni Nokia



home ● events ● advertising ● b.t.l. ● case histories ● contact


please contact: maurizio gessa

+39 338 7226635

e-mail

m.gessa @brandexperience. it

skype

brandexperiencevr



presentazione aggiornata a

grazie. ●

brand experience s.a.s. ● via a. dominutti, 20 ●

p. iva 03484390236

37135 verona

c.c.i.a.a. rea n. 339963


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.