Viaggi del Gusto

Page 96

inviaggio

Se non ne potete proprio più del caotico clima dicembrino delle città in festa, dell’affannata corsa ai regali, dei soliti pacchetti “volo più hotel”, ecco qualche suggerimento per trascorrere il Natale in maniera diversa, all’insegna della solidarietà e del rispetto di Ida Santilli

96

È tempo di turismo responsabile Quantevoltevisietedetti“questoèl’ultimoNatale che passo in famiglia” dopo aver trascorso estenuanti pranzi con parenti che vedete solo nelle feste comandate e cene all’ingrasso di almeno cinque portate? Per non parlare dello stress da strenna natalizia, delle corse affannate nell’unico negozio della città rimasto aperto alle otto di sera della Vigilia per gli ulti-

mi regali ad amici e parenti:al solo pensiero che tutto questo possa ripetersi tra qualche giorno non vi viene voglia di scappare o di fare un gesto che, ai vostri occhi e a quelli di chi vi sta intorno,potrebbe rivelarsi rivoluzionario? Vi suggeriamo 10 motivi per cambiare rotta e passare un Natale diverso. E speriamo, al termine dell’elenco, di avervi convinto.

1. Pranzare con la comunità di Sant’Egidio

2. Regalare una bambola di pezza

3. Visitare il Villaggio di Babbo Natale

4. Donare vestiti e scarpe

Per chi è alla ricerca del vero senso del Natale può essere una buona occasione dare una mano concreta a chi ne ha più bisogno. La mensa di Via Dandolo nella Capitale, a due passi da Trastevere, apre le porte a senza tetto, profughi, immigrati senza fissa dimora, emarginati, anziani soli… e a chiunque abbia voglia raccogliere quanto necessario per preparare e servire loro il pranzo del 25 dicembre.

Dopo aver fatto divertire i nostri nonni e i genitori, è stata riportata in auge dall’Unicef, la Pigotta (come in dialetto lombardo viene chiamata la bambola di stoffa), con un’iniziativa che permette, a chi ne adotta una, di partecipare all’acquisto di alimenti, vaccinazioni, vitamine, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini dell’Africa centrale e occidentale. Basta recarsi in una delle 600 piazze italiane il 22 e il 23 dicembre e sceglierne una tra le migliaia realizzate dai volontari.

Al Dichio garden center di Matera, il sabato e la domenica dalle 18 alle 21.30, si potranno gustare prodotti locali in occasione di varie sagre abbinate a raccolte benefiche a favore di associazioni di volontariato. Il 22 e il 23 dicembre in occasione della Festa della Stella di Natale potrete inoltre stuzzicare il palato con un gustoso piatto di legumi fumanti dell’Alta Murgia. Il villaggio si trova lungo la Strada Statale 99 km 12,700.

A Milano, in Via Vallazze 113, esiste un posto dove si possono donare vestiti, scarpe, lenzuola e coperte o medicinali non scaduti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Un gesto di solidarietà che ci permette anche di disfarci di cose che noi non usiamo più ma che per altri possono essere veri e propri regali.

Per saperne di più: www.santegidio.org

Per saperne di più: www.unicef.it

Per saperne di più: www.vivaidichio.it

Per saperne di più: www.operasanfrancesco.it

dicembre 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.