1 minute read
COSE PIÙ GRANDI DI NOI
autore: Giorgio Scianna titolo: Cose più grandi di noi anno di pubblicazione: 2019
Siamo nella Milano dei primi anni Ottanta, una famiglia come le altre, papà medico, mamma avvocato e tre figli: Sara, Martino e Margherita, detta Marghe, che a soli diciotto anni si ritrova quasi per caso in una situazione decisamente più grande di lei e viene arrestata per favoreggiamento di attività terroristiche.
Advertisement
Una volta varcati i cancelli di San Vittore, dopo aver ottenuto gli arresti domiciliari, Marghe trova il padre in macchina che l'aspetta, pronto per portarla nella sua nuova casa, un appartamentino in via Dessiè con vista sul cancello 7 dello stadio di San Siro. In questo caso però, la scarcerazione non è equivalente di libertà, anzi tutt’altro. Per avere la riduzione della pena ha dovuto rivelare il poco che sapeva tradendo nel mentre tutti i suoi compagni. Inoltre non può uscire di casa e non può nemmeno affacciarsi al balcone, tutto ciò che può fare è rimanere chiusa nelle quattro mura dell'appartamento che condivide con il padre guardando il mondo attraverso il vetro della finestra.
La trama interessante insieme allo stile scorrevole e accattivante di questo romanzo mi ha tenuto incollata alle pagine dall’inizio alla fine. Ambientata nel contesto degli anni di piombo del terrorismo delle brigate rosse, la storia di Margherita Carpani fa emergere le difficoltà, che prima o poi tocca a tutti affrontare, legate al complicato viaggio alla scoperta di se stessi. Infatti, la giovane protagonista nel corso della narrazione affronta un lungo e complicato percorso interiore, iniziato dietro le sbarre del carcere San Vittore e continuato durante il periodo degli arresti domiciliari, talmente profondo e ben scritto che mi ha reso impossibile non immedesimarsi in lei mentre leggevo. Un altro aspetto che mi ha colpito di questo romanzo è stato il modo di descrivere il rapporto tra i vari membri della famiglia e la psicologia di ogni personaggio, dagli infiniti conflitti tra le due personalità forti di Marghe e la sua mamma, all’ incrollabile sostegno del padre, che ha persino trovato una nuova casa per essere sicuro che sua figlia stesse bene, fino ad arrivare al profondo affetto di Martino nei confronti della sua sorellona. Un libro da leggere assolutamente!
Valentina Faustinoni 4EL