Degree thesis - Stereotipi di genere nei ricettari

Page 77

INFORMARE

A sinistra, doppia pagina di inizio capitolo per il parametro Appassionati.

Catalogare per informare

e siti
di cucina, istruzioni di elettrodomestici, packaging
di prodotti alimentari, trasmissioni radiofoniche, app
e social network. Per via della molteplicità dei supporti, gli artefatti sono stati divisi, in base al livello di progettazione (che deriva inevitabilmente dalle peculiarità del medium), in contenuti costruiti e autoprodotti. Il libro ha un formato chiuso di 15,5x23 centimetri e una griglia variabile di 3-4 moduli verticali e 7 moduli orizzontali. La costruzione del libro rispecchia la struttura logico sequenziale dell’intero lavoro. La fase di presentazione dei contenuti più rilevanti della ricerca è organizzata secondo una gerarchia di categorie e sottoparametri, individuati

ciascuno da un pittogramma. Segue una
fase di sintesi, in cui vengono dapprima messe in luce
le differenze e le similitudini che intercorrono tra gli artefatti dei contenuti costruiti e di quelli autoprodotti. Da queste prime riflessioni scaturisce il profilo tematico conclusivo che caratterizza il messaggio finale della nostra comunicazione. Nello sviluppo del libro i colori ciano e magenta vengono utilizzati per connotare rispettivamente il genere maschile e quello femminile. Inoltre, le doppie pagine della presentazione dei materiali di ricerca sono organizzate in modo tale che i contenuti costruiti si troveranno sempre nelle pagine di sinistra, mentre quelli autoprodotti nelle pagine di destra.

76


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.