Use the sun

Page 237

punti iniziali

v

pendenza imprevedibile

Essiccazione. Velocitá del processo rispetto alla massa secca.

zona ottima di lavoro x critica

x

Se vogliamo rappresentare l’energia che ci occorre per essiccare un prodotto qualsiasi durante tutto il processo di essiccazione possiamo ricorrere alla formula seguente.

cal energia ~ x gr energia ~ x

cal +W gr

Essiccazione. Energia necessaria per il processo relativa alla massa del prodotto.

fatto fino dove W= lavoro a quel momento

PRINCIPALI CATEGORIE DI EssiccatORI

Prima di prendere in considerazione le varie famiglie di essiccatori, ricordiamo quale sia la funzione a cui devono assolvere: eliminare l’acqua contenuta nei prodotti per evitare la proliferazione di microrganismi e le reazioni chimiche che li possono deteriorare. Tale processo si mette in pratica mediante l’esposizione del prodotto a un flusso d’aria costante con una certa temperatura e umidità, affinchè provochi l’evaporazione dell’acqua dal prodotto, che passerà, quindi, all’aria. Nel caso di un essiccatore solare la fonte di energia sfruttata è la radiazione del sole. Sarà la radiazione a scaldare l’aria che sarà utilizzata nel processo di essiccazione. Esistono essenzialmente due forme per riscaldare l’aria con l’energia solare: una indiretta e l’altra diretta. Essiccatore solare indiretto. Il prodotto da seccare è collocato in un ambiente isolato. Un collettore esposto di 08_RICERCA SUL CAMPO_ 239

Use the sun 2.indb 239

09/09/2008 23:48:38


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.