Gli uomini vengono da marte le donne da venere

Page 79

merli ad alta voce spesso l'aiuta ad approfondire le proprie intuizioni. Si tratta di un processo perfettamente normale e a volte necessario. Gli uomini, invece, elaborano le informazioni in modo molto diverso. Prima di parlare o reagire, rimuginano in silenzio o pensano a ciò che hanno sentito o sperimentato. Arrivano alla risposta più corretta o più utile attraverso un processo interiore. Prima la formulano interiormente e poi la esprimono. Tutto questo può richiedere minuti o anche ore, e a rendere tutto ancora più sconcertante dal punto di vista femminile, può capitare che, se non ha a disposizione informazioni sufficienti per elaborare una risposta, un uomo non reagisca affatto. È necessario che la donna capisca che quando un uomo tace, in realtà sta dicendo: "Ancora non so cosa dire, ma ci sto pensando."

COME LEI REAGISCE AL SILENZIO DI LUI La donna fraintende spesso il silenzio maschile. A seconda del suo stato d'animo, può arrivare addirittura a immaginare il peggio... "Mi odia, non mi ama più, vuole lasciarmi per sempre." Considerazioni che inevitabilmente scatenano il suo più profondo timore, ossia: "Ho paura che se lui mi rifiuta non sarò mai più amata. Non lo merito." Quando un uomo tace, è facile per una donna immaginare il peggio, perché le sole occasioni in cui lei sceglie il silenzio sono quelle in cui ciò che ha da dire è troppo doloroso o quando non vuole parlare con un uomo perché non si fida più di lui e non vuole averci più niente a che fare. Non c'è quindi da stupirsi se una donna diventa insicura quando lui si zittisce di colpo! Quando una donna ascolta un'altra donna, la rassicura in continuazione del suo interessamento e della sua partecipazione. 78


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.