Page 1

&

SPAZIO CREATIVO

TERRITORIO

da

SALVAGUARDARE

Fotografia e Videoarte Photography and Videoart


Comune di Paternò

AccademiaBelleArtiCatania


Via della Libertà 61/A. Paternò


Nel Cuore di Ragusa nasce la galleria fotografica di Giuseppe Leone. Un luogo dedicato interamente alla fotografia. Ogni scatto racconta della Sicilia, dei luoghi e dei percorsi storico culturali che hanno segnato la nostra epoca. Articolato su tre livelli in ogni spazio è possibile scoprire la fotografia in ogni sua forma: l’esposizione permanente di macchine fotografiche d’epoca, le opere editoriali pubblicate nel corso degli anni ed ancora l’archivio fotografico che offre la possibilità di addentrarsi a pieno in quella che è la storia stessa della fotografia e della Sicilia in generale. Corso Vittorio Veneto, 131 97100 Ragusa. Telefono: +39 0932 655015 Website: www.giuseppeleone.it


Giuseppina Radice Docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, svolge attività di Critico d’Arte. Tecnicamente accademica è, per scelta di vita, anti accademica. Autrice del saggio “La storia dell’arte e il tiro con l’arco” ha teorizzato ed utilizza per le sue attività il metodo “San Tommaso”. Ha compreso che lo studio dell’arte è una conquista di libertà nel confronto continuo ed è convinta che accettare la diversità dei normali è più difficile che accettare la diversità dei diversi. Anche per questo ama l’ascolto. In corso di stampa il suo saggio “Alchimisti di oggi per un futuro fatto a mano”. Vive e lavora a Catania.

Daniela Aquilia Curatrice, Artista e Presidente dell'Associazione Culturale “Ideattiva” ha curato la I^ e la II^ edizione della mostra d'arte contemporanea internazionale “Stop allo 048 degli oggetti”, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”, Catania; la mostra “Jeans d' Autore”, presso “Sicilia Outlet Village”, Agira; la mostra/concorso internazionale “Spazio creativo e territorio da salvaguardare”, presso il Palazzo delle Arti, Paternò. Dal 2012 collabora con il “MedPhotoFestival”, diretto da Vittorio Graziano. Scrive per le riviste di arte “Cu.spi.de. Magazine” di Roma e “Ok arte” di Milano. Insegna Disegno e Storia dell'Arte. Vive e lavora tra Catania e Torino.

Spz creativo catalogo web  
Spz creativo catalogo web