Lo Spettacolo Viaggiante n. 9\10 2012

Page 50

Parchi acquatici Viene espressa qualche perplessità sull’utilizzo dell’acciaio inossidabile sollecitato, che potrebbe essere soggetto a tensocorrosione a meno che non venga periodicamente ispezionato e pulito. Viene fatta una citazione esplicita sulla esperienza che deve possedere la ditta costruttrice e quella a cui vengono affidati eventuali lavori di manutenzione. Non esiste un Albo dei costruttori di acquascivoli o di piscine, la Norma quindi si limita a richiedere che gli inetrventi siano eseguiti da “persone competenti” e che i saldatori siano adegatamente qualificati e approvati secondo la EN 287-1.

Sezione 6 Progettazione

Sezione 5 Materiali e costruzione In questa sezione vengono esaminati i materiali utilizzabili per la costruzione degli scivoli, sui quali non vengono poste limitazioni a patto che essi siano: a) idonei all’uso selezionato, le rispettiva aree circostanti e condizioni (n.d.r. così citato nella Norma, probabile cattiva traduzione dalla versione inglese); b) in conformità alle relative norme/ regolamentazioni; c) in grado di resistere a condizioni di elevata umidità con saturazione occasionale e/o corrosività; d) non favorire la crescita dei batteri.

per approfondire

Cosa sono e che valore hanno le norme UNI? UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – è un’associazione privata senza fine di lucro fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie - le cosiddette “norme UNI” - in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (tranne in quelli elettrico ed elettrotecnico). I soci UNI sono imprese, professionisti, associazioni, enti pubblici, centri di ricerca e istituti scolastici. Ci si associa all’UNI tramite il versamento della quota associativa. UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO). Le Norme UNI vengono redatte dagli esperti dei vari settori reclutati tra gli associati. Si trat-

50 Lo spettacolo viaggiante 9-10/2012

Per quanto riguarda la progettazione degli acquascivoli, tra altre raccomandazioni si pone particolare attenzione alla stesura di un documento preliminare di analisi dei rischi, in considerazione della particolarità della attrezzatura rispetto al normale utilizzo di una piscina. Acuni fattori di rischio da tenere in considerazione sono: il tipo di acquascivolo; gli utilizzatori previsti; l’utilizzo di una scivolo in una nuova piscina o l’integrazione dello scivolo in un impianto esistente; il controllo della distanza (per esempio l’interferenza tra gi utilizzatori); il controllo dell’accesso (per esempio l’inter-

ta quindi principalmente dei tecnici rappresentanti delle aziende e/o delle associazioni inviati in rappresentanza dei soci. Le norme tecniche in Italia non hanno valore giuridico, ma solo di “buona prassi”. Va detto che, anche grazie alla credibilità che UNI si è costruita nel tempo, esse vengono utilizzate sempre più spesso come riferimento soprattutto nelle controversie e nei tribunali. Le norme UNI sono norme emanate dall’organo tecnico itaiano, mentre le norme UNI EN vengono redatte dall’organismo europeo, formato da esperti che fanno parte a loro volta degli organismi dei singoli stati membri, che sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.