Anffas Bilancio sociale 2009

Page 80

SERVIZI DIURNI

L’AZIONE DI MANTENIMENTO

Oltre ad avviare la persona al lavoro, il servizio di inserimento lavorativo prevede di mettere a disposizione il manager di rete per realizzare un intervento di mantenimento a favore di ciascuna situazione occupazionale.

OUTPUT Per favorire il mantenimento di ciascuna situazione occupazionale, il manager di rete realizza: - verifiche regolari in azienda (variabili in termini di frequenza a seconda delle necessità) e si confronta con il lavoratore stesso ed i colleghi referenti; - interventi mirati, con gli opportuni accorgimenti, per la risoluzione di problemi segnalati dal lavoratore o dall’azienda; - confronti sistematici con i familiari del lavoratore per riferire sull’andamento e per sensibilizzarli rispetto ad una coerenza educativa; - la tenuta di contatti con gli operatori referenti dei centri per l’impiego distribuiti sul territorio provinciale, per tenerli informati sull’andamento nel tempo e segnalare eventuali situazioni problematiche; - si può avvalere della collaborazione di uno psicologo per aiutare il lavoratore a canalizzare le problematiche concernenti la sfera personale in una sede appropriata, rispetto alla necessità di preservare la dimensione del vissuto lavorativo.

79

INDICATORI DI OUTCOME L’intervento di mantenimento sostiene l’integrazione lavorativa della persona con disabilità già assunta, aiutandola a consolidare le competenze operative apprese e ad utilizzare quelle personali e relazionali in maniera appropriata. Ambito del “saper fare” o delle competenze operative: - consolidamento e mantenimento della capacità manuali; - elaborazione autonoma di strategie di problem solving rispetto alle mansioni apprese; - gestione più elastica delle mansioni assegnate e delle richieste; - rispetto delle figure professionali in collaborazione e della loro autorità; - maggiore collaborazione con i colleghi; - gestione il più possibile autonoma del proprio ruolo lavorativo e di tutti gli aspetti di contorno. Ambito del saper essere o delle competenze personali e relazionali: - miglioramento delle relazioni interpersonali; - miglioramento nella gestione del setting di lavoro; - consolidamento della propria identità adulta di lavoratore.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.