La Cotica • Italian version

Page 94

Se si viaggia in autobus, è poi possibile proseguire in taxi, moto-concho o addirittura a cavallo.

• Dove andare Ci sono aziende che effettuano escursioni con veicoli fuoristrada e safari in camion e jeep, per visitare giardini e serre, o per andare nella località Las Pirámides situata nel Parco Nazionale e Riserva Scientifica di Valle Nuevo

Constanza “Dio è ovunque, ma vive a Constanza”.

La Valle di Constanza (1.200 metri s.l.m.) è la provincia con le montagne più alte del Paese. Anche se è un dato di fatto che nel dicembre e gennaio del 1999 nella regione del Valle Nuevo la temperatura è scesa fino a -8ºC, la temperatura a San José de las Matas, Constanza e Jarabacoa oscilla tutto l’anno tra i 5ºC e i 12ºC, rendendola particolarmente indicata per coltivazioni tipiche delle regioni temperate. Per questo motivo, la regione è un’importante produttrice ed esportatrice d’aglio, patate, fragole, mele, ortaggi e fiori da decorazione. • Come andare Se si affitta una macchina, dalla località di Casabito è possibile prendere la statale asfaltata. Si consiglia di affittare una macchina in grado di scalare la montagna e soprattutto di effettuare il viaggio durante il giorno, visto che è possibile trovare banchi di nebbia. Venendo dall’Autopista Duarte, bisogna iniziare a rallentare 100 km dopo la località di Bonao e, una volta giunti all’incrocio chiamato Cruce del Abanico, prima del ponte sull’autostrada, seguire l’indicazione per Constanza segnalata sulla destra (uscita n. 12). La strada, fitta di curve, si snoda per circa 50 km tra montagne verdi, fiori esotici e sempre sotto uno splendido cielo azzurro.

88

dove è possibile organizzare una caccia notturna ai conigli. Secondo gli esperti, è proprío in questa zona il centro geometrico dell’isola e la vegetazione alpina che circonda l’area (una tra le più fredde del Paese) è stata oggetto di studio per la sua somiglianza con quella alpina, in Europa. Consigliamo di fare tappa al Salto de Aguas Blancas (Cascata di Aguas Blancas), per godersi lo spettacolo dell’acqua che precipita da un’altezza di 1.680 metri, godendosi il clima che tutto l’anno oscilla tra i 10ºC e i 12ºC. Degni di nota sono anche l’Arroyazo e il Balnearío Las Palmas, uno dei luoghi prediletti dai dominicani per trascorrere la Pasqua e le vacanze estive.

• Dove dormire A Constanza e nei dintorni ci sono pochi hotel, ma è comunque possibile trovare un alloggio confortevole. (ved. Alberghi e altre sistemazioni 72.).

• Dove mangiare Ristoranti: • Los Niveles

• Divertimenti Neblinas Café • Evaldra Disco ed Evaldra Café

• Ulteríori informazioni: Ufficio del Turismo  809-539-2900  www.constanza.net

Jarabacoa “...terra dell’eterna primavera”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.