Scuola di fotografia volume 4

Page 8

Scuola di FOTOGRAFIA Un esempio pratico

sviluppare un file raw in sei mosse Per dimostrare i vantaggi della lavorazione in RAW abbiamo realizzato questa guida a passi con le istruzioni per sviluppare correttamente un file RAW partendo da una foto decisamente semplice. La guida è stata formulata basandosi su Nikon Capture NX2, il motore di sviluppo dei RAW sviluppato da Nikon per le sue reflex. Le stesse

1 Apertura del RAW e correzione della composizione La prima fase è relativa all’apertura del file RAW. Assicuratevi che il programma sia compatibile con i file RAW della vostra fotocamera: in caso negativo dovrebbe essere disponibile su Internet un aggiornamento. All’apertura del file viene mostrata l’immagine al centro della finestra, con tutti gli strumenti di lavoro ordinati sulla destra a seconda della tipologia. La prima operazione da fare è il ritaglio della foto, se necessario, può essere fatto anche successivamente, tuttavia è meglio trovarsi di fronte all’inquadratura desiderata già in fase di sviluppo.

3 Aggiustamento delle luci e dei colori. Dopo aver portato l’immagine a un livello di esposizione generale corretta (aiutandosi con l’istogramma dei livelli), è bene fare delle micro correzioni sulle zone in ombra e sulle alte luci. Si tratta di recuperare i dettagli nelle zone scure o chiare che sono scomparsi regolando l’esposizione nel passaggio precedente. Il programma ci viene in aiuto: evidenzia infatti le zone dove i bianchi sono bruciati e quelle dove i dettagli sulle ombre sono affogati. Nel riquadro evidenziato in rosso a destra troviamo invece le regolazioni cromatiche: in questo caso non agiamo sui singoli colori ma controlliamo la saturazione e la brillantezza dei colori dell’intera foto. Attenzione a non esagerare.

8

2 Regolazione del bilanciamento del bianco e dell’esposizione Dopo aver ritagliato l’immagine si possono iniziare le correzioni. La prima riguarda il bilanciamento del bianco: solitamente il programma applica il valore dello scatto, tuttavia si può cambiare il tipo di luce per rendere la fotografia più calda o più fredda a seconda delle esigenze. Fatto questo si può correggere, senza esagerare, l’esposizione: se la foto è troppo scura o troppo chiara si può regolare di qualche livello l’esposizione senza alcun problema, mantenendo tutti i dettagli sia sulle luci chiare che sugli scuri.

4 Miglioramento del dettaglio Insieme alla regolazione dell’esposizione questo è uno dei passaggi più importanti dello sviluppo del file RAW. Il valore di nitidezza infatti permette al fotografo di avere foto soft o incredibilmente dettagliate, quasi taglienti. Anche in questo caso bisogna stare molto cauti: esagerando con la nitidezza, infatti, possono sorgere piccoli artefatti, ed è proprio per questo motivo che è possibile avere un ingrandimento al 100% di una determinata zona e agire su quella, visualizzando in tempo reale l’effetto. Il consiglio è quello di scegliere zone ricche di particolari, come per esempio un muro di mattoni, oppure una serie di scritte. Nella foto vediamo la stessa immagine con dettaglio al massimo: si possono notare una serie di difetti e artefatti che rovinano l’immagine.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.