Living is life 85

Page 73

L’aspetto attuale dell’edificio è il frutto di un rifacimento ottocentesco, che inglobò in un unico complesso costruzioni di epoche diverse, tra cui una chiesa mai ultimata e una parte dell’abitato medievale. Gli ambienti che si aprono nei sotterranei del fabbricato, rimasto attivo come albergo fino alla metà degli anni Ottanta del secolo scorso, sono tra i più “segreti” del borgo e si estendono fin sotto la canonica e a fianco dei sottopassi pubblici. Ben conservati sono ancora alcuni locali databili dall’ XI secolo, affiancati da costruzioni più recenti, utilizzate per le attività di servizio dell’albergo. Sono testimonianze estremamente suggestive che ricordano quando quel terreno ospitava una casa d’ospitalità delle monache, diventata poi osteria con alloggio e come, nel Seicento, le case e le torri fossero collegate tra loro mettendo in comunicazione la parte settentrionale del borgo con l’antica via Del Sasso.

DALLE ANTICHE TERME DEL SACRO MONTE Durante una visita guidata nelle segrete del Camponovo, nel corso dell’evento “Stanze segrete del tempo”, si è ipotizzato che, sulla base dei reperti, in cima a Santa Maria del Monte esistessero le terme. Nell’edificio che sorge ai piedi del Santuario, infatti, è incastonato un arco di tufo, oggi “mescolato” a pietre locali. Non si tratta di un materiale della zona, ma essendo capace di trattenere calore doveva essere fondamentale per mantenere la temperatura dell’impianto termale, che pare sorgesse dove ora c’è l’hotel Sacro Monte.

ALLA MODERNA LOCATION CAMPONOVO Oggi, i locali dell’ex Albergo Camponovo e le sue segrete funzionano come location per vari eventi come mostre, convegni, incontri culturali ma anche matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e compleanni. Come ci mostra il titolare della location, la struttura è composta da una sala principale con una capienza di 130 posti a sedere e collegata ai terrazzini e alla terrazza panoramica anch’essa usufruibile come salone. Tramite una scala scenografica, si raggiunge la sala secondaria, con capienza di circa 90/100 posti a sedere, dalla quale si può accedere ai sotterranei e al relativo percorso museale.

Living province

71


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.