VAL 21/2019

Page 5

Nuova vita al Santuario di Colere Sono stati completati a maggio i lavori di restauro del Santuario della Madonnina di Colere, situato a Dezzo di Scalve. Sorge sul luogo dove il 2 luglio 1654 la Madonna apparve al pastore Bartolomeo Burat. Si sentì mancare e la Vergine (rappresentata allora su una piccola cappelletta) gli bagnò la fronte con l’acqua di un vicino ruscello. Guarì immediatamente. Il Santuario fu raso al suolo il 1 dicembre del 1923 per il crollo della Diga del Gleno. Nel 1928, grazie ai fedeli di Colere e della Val di Scalve, ma anche di Borno e della Val Camonica, fu ricostruito su progetto di Luigi Angelini. Ora un nuovo intervento radicale, coordinato dal parroco don Antonio Locatelli: dal tetto, fino alla pavimentazione riscaldata. Il 9 giugno i lavori saranno inaugurati dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, che incoronerà nuovamente la Madonna come avvenuto nel 1954.

Sapori d’Arte, eccellenze in vetrina

SAPORI d’ARTE 2019

- IV EDIZIONE -

Cibo Vicino, a Nembro il consumo consapevole La Cooperativa Sociale Gherim

organizza 15 settembre Dall’1 maggio al 6 domenica luglio 2019 torna l’annuale Serio Art che ci principale apre 2019evento , nella piazza di le porte delle eccellenze della ValSeriana. Nembro, nuova Scopriremo in veste deluna tutto nuova edificiedizione di e scorci che caratterizzano splendido “Cibo Vicino”,lo con piccoli produttori territorio della valle, con una serie di del territorio che presenteranno undici appuntamenti artistici che abbinano una suggestiva visita guidata a una ricca produzioni locali e biologiche. degustazione di prodotti tipici. Quest’anno si punta sul tema del

La prenotazione a tutti gli eventi è consumo consapevole e lo spreco di obbligatoria entro le ore 17 del giovedì precedente per gli eventi che si svolgono plastica, anche attraverso attività e di sabato, entro le ore 17 del venerdì laboratori. su www.gherim.it precedente per gli eventiInfo che si svolgono di domenica allo 035.704063 oppure infopoint@valseriana.eu Per tutti i dettagli su programma, menù e costi visitate il sito www.valseriana.eu

CESBA ALPS, sostenibilità alpina

035.704063 iana.eu oppu6re lserprossimo t@vaal Proseguono sino Il 10 maggio si è tenuto a Clusone INFO: infopoin luglio gli appuntamenti della l’incontro del Comitato Locale di quarta edizione di Sapori d’Arte, CESBA ALPS, progetto di Unione Europea e Regione Lombardia per il percorso a tappe per scoprire migliorare le prestazioni energetiche la suggestione di luoghi d’arte e 1 MAGGIO 5 MAGGIO 11 MAGGIO 19dell’ambiente MAGGIO 26 MAGGIO alpino. Presenti natura unitamente ai sapori genuini Ardesio, sulle tracce Nembro, i segreti Albino, la Via delle Pietre Leffe, dal suono antico alle Casnigo, lo splendore TerraAria, SETCO Holding, Fondazione Pret di Bà Coordinati di Santa Maria e la chiesa di Sant’Anna espressioni contemporanee della Santissima Trinità delladelvalle. da Serio Art, ITS e Promoserio, da anni impegnato sono in programma appuntamenti per valorizzare un turismo sostenibile. a Boario di Gromo, Villa di Serio, È nato così EBike Experience (noleggi Parre, Clusone e Cene. Calendario ebike con prezzi condivisi e punti completo2 GIUGNO su www.valseriana.eu (la16 GIUGNOricarica22 diffusi 8 GIUGNO GIUGNOin Valle), progetto che Villa d’Ogna, alla è scoperta Gromo, l’antico borgo Villa di Serio, alla conferenza Parre, pic-nic orobico“Smart al prenotazione obbligatoria). Villages” di di palazzo Moroni di Ogna montano di Boario passeggiando nella natura parco archeologico Courmayeur il 23 e 24 maggio è stato presentato come buona pratica per la promozione della mobilità sostenibile.

30 GIUGNO

Clusone, il Palazzo Marinoni

6 LUGLIO

Cene, l’arte pittorica


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.