ALL ABOUT LINEN AND HEMP #5

Page 13

TREASURE HUNT

‘ What was known as “mid-range” has become a new luxury. A dynamic market which combines accessibility with beautiful fabrics. Linen finds new energy here ! ’ ——— “ Bisogna arrendersi all'evidenza : ciò che un tempo era noto come ‘gamma media’ è diventato un nuovo lusso. Un mercato dinamico che sa coniugare accessibilità e materiali di grande bellezza. Il lino ne trae nuova energia ! ”

04

Maje, Sandro, Paul & Joe, Comptoir des Cotonniers, Zadig & Voltaire, Les Petites, Ba&sh… Grazie a un astuto know-how, a un marketing infallibile e a una distribuzione integrata, queste griffes propongono un nuovo lusso dove brillano i materiali nobili come il lino. Attirando le consumatrici grazie alla loro accessibilità, affascinano i professionisti per il loro potenziale di successo. Semplicemente fenomenali. I nuovi marchi faro della moda non hanno bisogno di esagerare con la creatività per sedurre. La loro parola d’ordine ? Accessibilità. Sobri in termini di stile, lo sono anche nel prezzo. Più costosi rispetto alla grande distribuzione, propongono prezzi dal 30% al 40% più convenienti rispetto alle etichette del lusso a cui vogliono fare concorrenza e aprono negozi nelle vie commerciali strategiche delle grandi città. Molto presenti nelle pagine delle riviste di moda, giustificano i loro prezzi e il loro sviluppo sul campo, non troppo lontani dalle vetrine di Dior, Chanel e Saint Laurent. Questo nuovo mercato della moda, principalmente francese, emerge alla fine degli anni ‘90. Abiti seducenti, originali ma non troppo, e soprattutto non segnati dal marchio di uno stilista o da un’avanguardia radicale. La moda, sì ; la stravaganza, no ! Forte della sua esperienza nella produzione e nella delocalizzazione, questo nuovo lusso più portabile che spettacolare non ha bi-

sogno di sfilate. Ad eccezione di Paul & Joe e di Comptoir des Cotonniers che sono tuttavia lontani dal calendario ufficiale delle collezioni. Comptoir des Cotonniers - ormai proprietà del gruppo giapponese Fast Retailing, come Uniqlo - pioniere nel settore del lusso di gamma intermedia che coniuga creatività con capi basici senza tempo, propone la varietà dei piccoli capi facili da indossare e la complicità con le sue clienti attraverso campagne di comunicazione “ madre, figlia ”. Il lino diventa così transgenerazionale. Zadig & Voltaire, con a capo Thierry Gillier, conta oggi 120 boutique in tutto il mondo. Collezioni donna piuttosto rock, linee per uomo, bambino, gamme di accessori, un profumo e presto una collezione di alta gioielleria... Come il cachemire, il lino è proposto in tutte le sue forme e in tutte le linee. Fondatrice di Paul & Joe, Sophie Albou si è formata all’IFM e in seguito da Azzedine Alaïa. Lanciato nel 1990 per l’uomo e nel 1995 per la donna, il suo marchio si è presentato nel 2006 con una seconda linea ancora più giovane ed accessibile, Paul & Joe Sister. In ogni linea ritroviamo un lino facile in t-shirt di jersey o, più classico, in trama e catena. Paul & Joe impressiona per il numero d'insegne, boutique e corners. Una onnipresenza che non impedisce ad altri “ piccoli ” marchi di svilupparsi.

Il marchio Les Petites, creato nel 1992, si sviluppa al di fuori dell'Europa, e già otto Paesi si contendono il suo stile ultra femminile e urbano. Il lino è presente particolarmente quest'estate: in tailleur short di lino morbido o pantalone a vita alta in lino patinato. Da Ba&sh, la filosofia di Barbara Boccara e Sharon Krief è quella di non preoccuparsi. Un’attitudine che non impedisce loro di proporre piccoli capi facili e pieni di fantasia : lo stile tipico delle ragazze di oggi. Il lino esercita sempre il suo fascino naturale con la sua vestibilità e il suo stropicciato elegante. American Vintage, the Kooples, Bel Air, Bérénice… nessuno di questi giovani marchi sfugge al fascino dei materiali nobili. Lana, lino, seta, cachemire, pelle o anche pelliccia compaiono nelle loro collezioni dinamiche fatte di “ coup de cœur ” facili, senza eccessive pretese creative ma capaci di soddisfare i desideri leggeri di una società dove l’eccezione non è una ricetta. L’evento principale che più avrà segnato gli animi nel 2010 sarà stato senza dubbio il riacquisto parziale di Sandro, Maje e Claudie Pierlot da parte del fondo finanziario L Capital (interamente detenuto dal colosso mondiale LVMH). La politica commerciale di questi tre marchi emergenti interessa fortemente lo specialista della moda : Bernard Arnault. Ciò che un tempo era noto come “ gamma media ” non è più così lontano dagli interessi dei grandi del lusso.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.