Issuu on Google+

LA RX

SCOPRITE LA RX Vi invitiamo a contattare il più vicino concessionario Lexus per una prova su strada.

©

2013 Lexus Europe* si riserva il diritto di modificare senza preavviso caratteristiche tecniche ed equipaggiamenti. I dettagli delle caratteristiche tecniche e degli equipaggiamenti sono soggetti a modifica in base alle esigenze locali. Per ulteriori informazioni in merito rivolgersi al proprio concessionario Lexus di zona. Nota: i veicoli illustrati e le specifiche descritte nel presente catalogo possono differire dai modelli ed equipaggiamenti effettivamente disponibili in Svizzera. I colori della carrozzeria del veicolo potrebbero differire leggermente dalle fotografie illustrate nel presente catalogo. Salvo errori e omissioni. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito internet www.lexus.ch.

Tutti i dettagli sulla RX: www.lexus.ch www.facebook.com/LexusSwitzerland

Per noi di Lexus, la tutela dell’ambiente è una priorità. Adottiamo tutti gli accorgimenti possibili per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre vetture, in ogni fase del loro ciclo di vita: progettazione, produzione, distribuzione, vendita, assistenza e riciclo. Il vostro concessionario vi informa con piacere sul programma Lexus per vetture a fine ciclo di vita. * Lexus Europe è una divisione di Toyota Motor Europe NV/SA. Stampato in Europa, agosto 2013 / 67 LORXM-H1307-I


SERVIZIO LEXUS

GARANZIA LEXUS

MOBILITÀ LEXUS

Il servizio Lexus è un invito a consegnare la vostra Lexus nelle mani di specialisti altamente qualificati. Contemporaneamente rappresenta per noi un’opportunità di assicurare alla vostra Lexus un livello di servizio impareggiabile. Regolari corsi di aggiornamento dei collaboratori e programmi costanti di perfezionamento professionale contribuiscono a far sì che la vostra Lexus sia sempre brillante come il giorno in cui l’avete acquistata.

• 100 000 km garanzia integrale (entro 3 anni) • 3 anni di garanzia contro la ruggine superficiale e sulla vernice • 12 anni di garanzia anticorrosione • 5 anni o 100 000 km di garanzia sui componenti Lexus Hybrid Drive • 100 000 km servizio gratuito (entro 10 anni)

Desideriamo assicurarvi il piacere di guida illimitato in tutta Europa al volante della vostra Lexus. La Lexus Assistance* gratuita è al vostro fianco per i primi tre anni. La prestazione assicura la vostra mobilità e vi permette di arrivare a destinazione indipendentemente dall’imprevisto. Si assume ad esempio i costi di soccorso stradale, camera di albergo o auto a noleggio fino al rimpatrio dell’auto e molti altri servizi di assistenza nel caso in cui a causa di un guasto, incidente o furto la vostra Lexus non fosse disponibile.

• Tecnici professionisti Lexus • Solo ricambi originali Lexus • La documentazione dei servizi Lexus preserva il valore di rivendita • Approfondito controllo visivo di sicurezza • Servizio Lexus su misura • Officina ed equipaggiamento d’avanguardia 02

* Le condizioni possono variare in base ai singoli paesi. Rivolgetevi al vostro concessionario o partner di servizio Lexus per conoscere i singoli dettagli.


LA RX

SOMMARIO

LA RX Introduzione Dinamismo di guida L-Finesse Abitacolo lussuoso Tecnica evoluta Ibrida pura Raffinatezza V6 F SPORT Sicurezza innovativa Qualità Lexus Ingegneria pulita Tecnologia ed equipaggiamento

4–7 8–9 1 0– 1 1 1 2– 1 5 1 6– 1 7 1 8– 1 9 20 – 2 1 22 – 23 24 – 25 26 – 27 28 – 29 30 – 63

03


LA RX

INTRODUZIONE

«LA RX È LA CAPOSTIPITE DI UN NUOVO SEGMENTO AUTOMOBILISTICO, MA NON SOLO. HA DATO VITA A UNA SENSAZIONE DI GUIDA COINVOLGENTE E APPAGANTE TOTALMENTE NUOVA.» Takayuki Katsuda, ingegnere capo RX

CREARE MERAVIGLIA Nella progettazione della nuova RX ci siamo ripromessi di costruire la berlina fuoristrada migliore, più innovativa e più lussuosa. Abbiamo disegnato una carrozzeria dalle linee più incisive integrando la tipica calandra Diabolo Lexus. I nostri ingegneri hanno sviluppato per la RX 450h una nuova generazione del sistema Hybrid Drive e per la RX 350 un motore a benzina V6 ancor più raffinato. L’abbiamo dotata di tecnologie d’avanguardia come il Remote Touch e il visore a testa alta. E per renderla ancor più appassionante, l’abbiamo testata al Nürburgring per effettuare la messa a punto definitiva – perché volevamo dimostrare che non ci diamo pace finché non abbiamo creato qualcosa di meraviglioso.

04

05


LA RX

INTRODUZIONE

CONCETTO INEDITO

06

DOPO AVER LANCIATO LA PRIMA BERLINA FUORISTRADA DI LUSSO AL MONDO, L’ABBIAMO MOTORIZZATA CON LA POTENZA DI UN PIONIERISTICO PROPULSORE IBRIDO PURO.

Nel 1998 la prima berlina fuoristrada RX si avventurava su di un terreno inesplorato coniugando il piacere di guida e la flessibilità di un SUV con la guidabilità di una berlina di lusso. Nel 2004 abbiamo montato il primo propulsore ibrido puro nella RX 400h. Successivamente abbiamo consolidato la leadership nel segmento dei crossover con la nuova RX 450h e la RX 350. Due vetture che associano la performance con un comfort impareggiabile e determinano nuovi standard in termini di piacere di guida e raffinatezza. Entrambe sono disponibili anche nell’affascinante versione F SPORT.

07


LA RX

DINAMISMO DI GUIDA

IL PIACERE DI VIAGGIARE SISTEMI DI DINAMICA DI GUIDA D’AVANGUARDIA E DOPPIO BRACCIO OSCILLANTE TRIANGOLARE POSTERIORE ACCRESCONO IL PIACERE AL VOLANTE. Abbiamo sviluppato la RX avvalendoci del più moderno simulatore di guida al mondo e l’abbiamo testata in molte centinaia di migliaia di chilometri. Il risultato: si guida con la precisione e l’equilibrio di una berlina di lusso. Un telaio rigido e i doppi bracci oscillanti triangolari posteriori riducono il rollio in curva; l’innovativa trazione integrale le conferisce una tenuta di strada perfetta e sicurezza anche sullo sterrato. Per un’esperienza di guida ancor più raffinata la sospensione pneumatica disponibile in opzione abbassa la carrozzeria quando viaggiate ad alta velocità per ridurre la resistenza aerodinamica. Il più recente sistema di gestione integrata delle dinamiche del veicolo è di serie su tutti i modelli RX.

08

09


LA RX

L-FINESSE

IL VOLTO DEL PROGRESSO SOLIDA EPPURE AERODINAMICA: LA NOSTRA ICONICA BERLINA FUORISTRADA SFOGGIA ORA LA TIPICA CALANDRA DIABOLO LEXUS. Osservandola di lato, l’abitacolo lungo e slanciato della RX conferisce all’insieme un’immagine possente e lascia intuire un ambiente molto spazioso. L’espressivo design del frontale nel linguaggio stilistico L-Finesse (L=Leading edge) con calandra Diabolo tipica della marca ne scolpisce l’immagine ancor più dinamica, mentre le luci di marcia diurna con i LED incastonati a forma di freccia sottolineano la presenza sicura di sé. La migliore aerodinamica della categoria si deve ad elementi come il rivestimento sottoscocca liscio, le alette d’estremità sulle luci posteriori e l’integrazione del tergilunotto nello spoiler posteriore.

10

11


12

13


LA RX

ABITACOLO LUSSUOSO

IL NUOVO LIVELLO DEL LUSSO PREGEVOLI SEDILI IN PELLE IN UN INTERNO DI LUSSO – REALIZZATI DA MAESTRI ARTIGIANI TAKUMI. L’abitacolo silenzioso e confortevole della RX è perfetto per i lunghi tragitti e per viaggiare rilassati. Il lussuoso sedile conducente è regolabile elettricamente. Quando salite a bordo, vi accoglie scorrendo all’indietro, mentre il volante si ritrae. I sedili posteriori sono scorrevoli, reclinabili e ribaltabili (v. pag. 43). I sedili in pelle accuratamente lavorati sono di serie, le versioni di maggior pregio propongono l’esecuzione in pregiata pelle semianilina. Il pulsante di avvio del motore e il pomello del cambio sono rischiarati dalla discreta illuminazione dell’abitacolo; i vani portaoggetti si aprono e si chiudono con la leggerezza delle tradizionali porte scorrevoli giapponesi.

14

15


LA RX

TECNICA EVOLUTA

ASSISTENTI INNOVATIVI COMANDO REMOTE TOUCH, IMPIANTO AUDIO PREGIATO MARK LEVINSON®, SISTEMA DI NAVIGAZIONE INTUITIVO A MAPPE INTERE, CLIMATIZZATORE. Al volante della RX la guida risulta straordinariamente piacevole grazie alla tecnica intelligente. Tramite Remote Touch interagite in modo intuitivo con il sistema di navigazione e l’impianto audio Mark Levinson® con 15 altoparlanti. Il nuovo visore a testa alta vi permette di concentrarvi totalmente sulla strada. Al fine di assistervi durante le manovre, il monitor di assistenza al parcheggio e il monitor laterale visualizzano le immagini in diretta dell’area dietro alla vettura. Il climatizzatore è stato testato in condizioni climatiche artiche e desertiche: riscalda rapidamente l’abitacolo e lo raffredda in breve tempo; il sistema di filtraggio trattiene pollini e polveri.

16

17


LA RX

IBRIDA PURA

RX 450h

SORPRENDENTE POTENZA IBRIDA PURA: ECCELLENTI CARATTERISTICHE DI GUIDA. Motorizzata da un potente Lexus Hybrid Drive di più recente generazione, questa berlina fuoristrada d’avanguardia si avvale dell’accoppiamento di un motore a benzina V6 da 3,5 litri con due motori elettrici ad alte prestazioni (v. pag. 32). Il sistema accelera la RX 450h da 0 a 100 km/h in appena 7,8 secondi ed emette solo 145 g/km CO2. In modalità EV, la RX 450h viaggia praticamente silenziosa con la sola alimentazione elettrica, non consuma alcuna goccia di benzina e non emette CO2 o NOX. Oltremodo pratica, la batteria ibrida non richiede mai di essere ricaricata alla presa di corrente ed è talmente compatta che disponete comunque di un bagagliaio ampio.

18

19


LA RX

RAFFINATEZZA V6

RX 350 RAFFINATO MOTORE A BENZINA V6 E CONTROLLO ATTIVO DELLA COPPIA PER DOSARE LA TRAZIONE SULLE QUATTRO RUOTE. La RX 350 perpetua lo spirito pionieristico della prima RX e propone un livello totalmente nuovo di piacere di guida, tecnica d’avanguardia e lussuosa eleganza. Motorizzata da un dinamico motore a benzina V6 da 3,5 litri, eroga una potenza di 277 CV. La gestione attiva della coppia trasmette la potenza del motore alle quattro ruote (v. pag. 36). Per garantire il massimo piacere di guida la nuova RX 350 propone il cambio automatico a 6 rapporti con intelligenza artificiale, che analizza le condizioni stradali e il vostro stile di guida, adeguando di conseguenza lo schema dei passaggi di marcia.

20

21


LA RX

F SPORT

DINAMICO DESIGN F SPORT GUIDABILITÀ PRECISA, DINAMICO LOOK F SPORT E CERCHI IN LEGA LEGGERA DA 19 POLLICI. Le versioni RX 450h F SPORT e RX 350 F SPORT, sviluppate dal nostro team Lexus Drive Masters, propongono una guida incredibilmente dinamica. Gli ammortizzatori anteriori e posteriori ad alte prestazioni accrescono la stabilità di guida conferendo alla vettura una guidabilità particolarmente precisa; in modalità SPORT la RX 450h accelera in modo particolarmente reattivo e potente. L’ambiente interno è caratterizzato dai sedili sportivi in pelle traforata con cuciture grigio chiaro, dai pedali in alluminio (RX 450h F SPORT), da intarsi e battitacco in alluminio nonché dai rivestimenti in pelle traforata di volante e leva del cambio. Maggiori informazioni sui modelli F SPORT alle pagine 46/47.

22

23


LA RX

SICUREZZA INNOVATIVA

PROTEZIONE INTELLIGENTE LA TECNOLOGIA PRE-CRASH AIUTA A EVITARE GLI INCIDENTI; DIECI AIRBAG PROTEGGONO CONDUCENTE E PASSEGGERI. La più recente versione della gestione integrata delle dinamiche del veicolo e possenti freni a disco autoventilati rendono la RX particolarmente sicura. Il sistema di sicurezza Pre-Crash disponibile in opzione si avvale di un radar a onde millimetriche per localizzare gli oggetti che si trovano sulla traiettoria del veicolo. Quando rileva una potenziale fonte di pericolo, allerta il conducente e si prepara a impedire la collisione o ad attenuarne le conseguenze. L’abitacolo di sicurezza in acciaio ad alta resistenza e dieci airbag (tra cui l’airbag passeggero anteriore a doppia camera) proteggono gli occupanti.

24

25


LA RX

QUALITÀ LEXUS

ABILITÀ ARTIGIANALE TAKUMI 26

GLI ESPERTI ARTIGIANI TAKUMI SORVEGLIANO LA PRODUZIONE E CONTROLLANO TUTTE LE BERLINE RX PRIMA DEL PERCORSO FINALE DI PROVA DI 30 KM.

Culla della qualità superiore della RX è lo stabilimento di Kyushu, dove i maestri artigiani Takumi sorvegliano la produzione. I veicoli vengono assemblati in camera bianca; i lavoratori indossano abiti antistatici privi di tasche e lavano le scarpe prima di entrare nel padiglione. Una cortina d’acqua che noi chiamiamo «Niagara» riduce inoltre la presenza di polveri fini nell’aria. Ogni strato di vernice viene levigato a mano, un procedimento che solitamente viene impiegato solo nella produzione di singoli pezzi, e successivamente controllato con strumenti digitali. Per verificarne l’impermeabilità, ogni RX viene sottoposta allo speciale «test di tifone» in una camera della pioggia ad alta pressione.

27


LA RX

INGEGNERIA PULITA

INGEGNERIA PULITA LA RX È DOTATA DI LUCI A LED A RISPARMIO ENERGETICO E DEL PROPULSORE IBRIDO PURO PIÙ PULITO ED EFFICIENTE DELLA CATEGORIA. Tutta la concezione della RX è orientata al minor carico ambientale possibile. L’85 % dei materiali utilizzati è riciclabile e grazie a un processo innovativo le batterie del sistema ibrido possono essere riutilizzate addirittura nella misura del 95 %. L’involucro della batteria viene recuperato nella lavorazione dell’acciaio e le celle vengono scomposte con un sistema termico sottovuoto a induzione, una tecnica scoperta da Lexus. Il nostro «eco-stabilimento» di Kyushu lavora con processi produttivi snelli e puliti; i rifiuti sono ridotti al minimo.

28

29


30


LA RX

SOMMARIO

TECNOLOGIA ED EQUIPAGGIAMENTO Lexus Hybrid Drive Prestazioni dinamiche Sicurezza evoluta Dotazione esterna Dotazione interna Audio e multimedia F SPORT Dati tecnici Dotazione di serie e supplementare Opzioni e pacchetti Abbinamenti interni Colori esterni Lexus Care

32 – 35 36 – 37 38 – 39 40 – 4 1 42 – 43 44 – 45 46 – 47 48 – 5 1 52 – 53 54 – 55 56 – 59 60 – 6 1 62 - 63

31


TECNICA IBRIDA PURA Nel 2004 Lexus ha perfezionato la tecnica ibrida pura, primo tra i produttori di automobili di lusso. Da allora sono state vendute oltre 500 000 vetture Lexus ibride. La RX 450h si avvale di un motore a benzina V6 da 3,5 litri funzionante in ciclo Atkinson e di due motori elettrici ad alte prestazioni. Il risultato: molto piacere di guida e minori ricadute sull’ambiente, con emissioni di CO2 di solo 145 g/km (ciclo misto) e un consumo di appena 6,3 l/100 km di benzina. Tutti i dettagli su www.lexus.ch/hybrid.

32

MOTORE A BENZINA V6 DA 3,5 LITRI Elemento centrale di Lexus Hybrid Drive è il motore a  benzina V6 appositamente progettato, che eroga ben 249 CV/183 kW (potenza del sistema 299 CV/220 kW), ma dalle emissioni contenute ed efficiente nei consumi. Quando la sua azione non è richiesta, si spegne automaticamente. Grazie all’innovativo sistema di recupero del calore dei gas di scarico il motore si spegne prima e più frequentemente aumentando quindi l’efficienza e rispettando maggiormente l’ambiente.

POWER CONTROL UNIT (PCU) Il «cervello» di Lexus Hybrid Drive, la Power Control Unit (PCU), ottimizza costantemente la distribuzione dell’energia erogata dal motore elettrico, da quello a benzina o da entrambi. Gestisce anche la carica della batteria ibrida, destinando il rendimento del motore all’azionamento del generatore oppure mediante il recupero dell’energia in frenata.

BATTERIA IBRIDA EVOLUTA Lexus Hybrid Drive è dotato di un’efficiente batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) con 288 V di tensione, controllata da un software per la gestione dell’energia altamente evoluto e alloggiata sotto i sedili posteriori. Il sistema Lexus Hybrid Drive carica costantemente la batteria che quindi non necessita di alcuna fonte di energia esterna.

RECUPERO DELL’ENERGIA IN FRENATA In fase di decelerazione o in frenata le ruote azionano il motore elettrico, che funge da generatore. L’energia cinetica che altrimenti si disperderebbe sotto forma di calore viene trasformata in energia elettrica e immagazzinata nella batteria ibrida per poi essere utilizzata per alimentare l’automobile in modalità EV oppure per sostenere il motore a benzina in fase di accelerazione.

MODALITÀ ECO Il conducente ha anche la possibilità di attivare la modalità ECO, che modifica le impostazioni dell’acceleratore e del climatizzatore, al fine di ridurre sia le emissioni che il consumo di carburante e ottimizza in tal modo il bilancio di CO2.

MODALITÀ EV (ELETTRICA) Quando la batteria è sufficientemente carica, la berlina è in grado di percorrere in modalità EV – alimentata unicamente dal motore elettrico – brevi tragitti fino a una determinata velocità. Basta premere un pulsante sulla console centrale e la modalità EV si attiva per viaggiare in modo rilassato, silenzioso, senza emissioni e senza consumo di carburante. La modalità ideale ad esempio per spostarsi nel traffico stop-and-go o nei parcheggi.

33


ESPERIENZA DI GUIDA IBRIDA PURA

AVVIO E PARTENZA

GUIDA NORMALE

ACCELERAZIONE A FONDO

DECELERARE, FRENARE, FERMARSI

In partenza i motori elettrici anteriore e posteriore accelerano rapidamente la RX 450h fino a 65 km/h. La batteria ibrida li alimenta con l’energia necessaria. In questa fase l’auto si muove praticamente silenziosa, non consuma carburante e non produce emissioni inquinanti.

A velocità superiori a 65 km/h si accende, praticamente inosservato, il motore V6 a benzina, a ciclo Atkinson. Se necessario i motori elettrici intervengono a supportarlo. La forza motrice del propulsore a benzina e dei motori elettrici viene calibrata e distribuita alla perfezione per assicurare un grande piacere di guida, emissioni contenute e bassi consumi.

Quando premete a fondo sull’acceleratore, risvegliate tutta la potenza combinata dei motori elettrici e del V6 da 3,5 l per complessivi 299 CV. Insieme sviluppano una coppia enorme, con un’erogazione di potenza che permette accelerazioni lineari e possenti in ogni situazione.

Non appena togliete il piede dall’acceleratore il motore a benzina si spegne e l’auto viaggia senza alcuna emissione. In fase di rilascio e in frenata l’energia cinetica, che nei tradizionali impianti frenanti va sprecata, viene recuperata e immagazzinata sotto forma di energia elettrica nella batteria compatta. Per questo una Lexus ibrida pura non richiede mai di essere ricaricata alla presa di corrente.

34

35


PRESTAZIONI DINAMICHE La RX è stata sviluppata e ottimizzata avvalendosi del più moderno simulatore di guida al mondo e testata in oltre 100 000 chilometri di prova.

CONTROLLO ATTIVO DELLA COPPIA Il controllo attivo della coppia della RX 350 AWD ottimizza la ripartizione della forza motrice che spazia da 100:0 a 50:50 tra avantreno e retrotreno in base alla situazione e allo stile di guida. In partenza o accelerando su di un fondo scivoloso, la potenza viene immediatamente trasmessa a tutte le quattro ruote per fornire massima aderenza. Durante la guida normale ad alta velocità la forza motrice viene trasmessa unicamente alle ruote anteriori al fine di migliorare l’efficienza nel consumo.

36

E-FOUR La RX 450h è dotata di una trazione integrale rivoluzionaria denominata E-FOUR. Un motore elettrico da 50 kW estremamente leggero e reattivo trasmette al retrotreno esattamente la forza motrice supplementare di cui necessita.

SOSPENSIONE PNEUMATICA A GESTIONE ELETTRONICA La RX excellence è equipaggiata con la sospensione pneumatica a gestione elettronica per il massimo di raffinatezza e stabilità in marcia. A differenza delle comuni molle elicoidali, la sospensione pneumatica mantiene costante l’altezza del veicolo, indipendentemente dal numero di occupanti o dal carico. Oltre a ciò la vettura si abbassa automaticamente a velocità elevata, riducendo la resistenza aerodinamica e aumentando la stabilità. La sospensione pneumatica permette inoltre di abbassare il posteriore della RX in sosta, premendo un pulsante, per facilitare il carico di oggetti pesanti o voluminosi.

SOSPENSIONE A DOPPIO BRACCIO OSCILLANTE La complessa architettura della sospensione a doppio braccio oscillante per l’asse posteriore assicura una tenuta di strada straordinaria, un comportamento in curva simile a quello di una berlina e guida stabile in rettilineo. Inoltre la costruzione compatta lascia spazio a un bagagliaio ampio.

n

Dotazione opzionale

n STABILIZZATORI

Al fine di migliorare ulteriormente il controllo del dinamismo, la RX 450h è dotata di un sistema di stabilizzatori attivi. È il primo del suo genere montato su di una berlina fuoristrada. Il sistema utilizza barre stabilizzatrici anteriori e posteriori regolabili elettricamente, per ridurre in curva l’inclinazione della carrozzeria e assicurare anche viaggiando veloci una risposta precisa dello sterzo, il tutto senza la minima rinuncia in termini di comfort di marcia.

37


SICUREZZA EVOLUTA La berlina fuoristrada RX è equipaggiata con il più recente sistema di gestione integrata delle dinamiche del veicolo e può essere richiesta anche con tecnologia Pre-Crash. Nel caso di una collisione, conducente e passeggeri sono protetti da un abitacolo rigido e da dieci airbag.

SOLIDITÀ PROGRAMMATA Zone a deformazione programmata anteriori e posteriori assorbono l’energia dell’urto in caso di collisione, mentre in caso di urto frontale grave il piantone dello sterzo collassa. Montanti, longheroni del pianale e protezioni laterali rinforzati assorbono l’energia d’urto e la deviano distribuendola. Nell’abitacolo il padiglione e i montanti sono rivestiti di materiale che assorbe gli urti per evitare ferimenti alla testa; il design ad assorbimento d’energia dei sedili contribuisce a minimizzare il rischio di lesioni alla colonna vertebrale.

38

DIECI AIRBAG La RX propone di serie un equipaggiamento con dieci airbag completo. Airbag anteriori a due stadi, airbag laterali e a tendina nonché airbag per le ginocchia, unici in questa categoria, proteggono conducente e passeggeri. Il sistema di gestione degli airbag registra, con l’aiuto di sensori, il tipo di collisione e adegua di conseguenza la velocità con cui gli airbag si gonfiano al fine di ottenere un effetto protettivo ottimale.

SISTEMA DI SICUREZZA PRE-CRASH (PCS) Un radar a onde millimetriche dotato di sensore identifica gli oggetti che vengono a trovarsi davanti alla RX. Se rileva un rischio di collisione elevato, allerta il conducente e attiva l’assistenza alla frenata Pre-Crash. Se la collisione è inevitabile, tende le cinture di sicurezza Pre-Crash e innesca la frenata d’emergenza.

CRUISE CONTROL ADATTIVO (ACC) Il sistema ACC aiuta il conducente a mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede. Dopo aver impostato la velocità, il radar misura costantemente la distanza dal veicolo che sta davanti e, frenando e accelerando in modo mirato, mantiene costante la distanza e la velocità. Il cruise control adattivo (ACC) è disponibile abbinato al sistema di sicurezza PreCrash (PCS).

DISTRIBUZIONE ELETTRONICA DELLA FORZA FRENANTE La distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) funziona congiuntamente al sistema antibloccaggio (ABS), per garantire che ogni singola ruota eserciti esattamente la necessaria forza frenante conformemente alle condizioni stradali. Mentre l’ABS impedisce alle ruote di bloccarsi, l’EBD contribuisce alla massima stabilità possibile in frenata nelle curve.

ASSISTENZA ALLA FRENATA Il sistema di assistenza alla frenata (BA) interviene in caso di frenata d’emergenza, situazione in cui molti conducenti esercitano una pressione insufficiente sul pedale del freno oppure lo rilasciano troppo presto. In simili casi l’assistenza alla frenata della RX registra tempestivamente se è necessaria una forza frenante aggiuntiva, esercitandola automaticamente.

CONTROLLO DELLA TRAZIONE Il controllo della trazione (TRC) aumenta l’aderenza al suolo della RX in particolare guidando su fondi stradali scivolosi oppure sconnessi. Non appena TRC rileva che una o più ruote minacciano di slittare, il sistema determina immediatamente il modo più efficace per ristabilire l’aderenza della ruota interessata.

CONTROLLO ELETTRONICO DELLA STABILITÀ Il controllo elettronico della stabilità (VSC) vi assiste nel controllo della vettura, in particolare in curva o quando minaccia di sbandare. VSC interviene frenando in modo selettivo le singole ruote e riducendo la potenza del motore. Se il conducente lo desidera o se le condizioni di guida lo richiedono è possibile disattivare TRC e VSC. In tal modo la RX offre in ogni situazione la migliore assistenza.

39


DOTAZIONE ESTERNA

LUCI DI STOP ATTIVE Un gruppo di LED rossi compone le luci di stop della RX e la rende particolarmente ben visibile nel traffico. In caso di frenata a fondo le luci di stop iniziano automaticamente a lampeggiare per allertare i conducenti che seguono.

40

SPOILER POSTERIORE CON TERGILUNOTTO INTEGRATO Lo spoiler posteriore oltre a diminuire la resistenza aerodinamica ricopre anche altre funzioni: integra il tergilunotto, l’antenna radio e la terza luce di stop.

FARI ALOGENI Il design dei fari alogeni è decisamente moderno e incisivo. Le luci di marcia diurna a LED emettono una luce caratteristica che rende l’auto ben visibile e, insieme ai fari alogeni, conferiscono alla RX 450h un’immagine piena di temperamento.

n FARI XENO

n INTELLIGENTI FARI

RUOTE IN LEGA LEGGERA 18" Leggeri cerchi in lega da 18" in design a 5 razze in stupenda finitura argento metallizzato con pneumatici 235/60 R18. Un abbinamento che contribuisce a ridurre le emissioni dei gas di scarico e a diminuire il consumo di carburante.

n RUOTE IN LEGA

n TETTO PANORAMICO

n TETTUCCIO

RETROVISORI ESTERNI RISCALDABILI Gli indicatori di direzione e l’illuminazione suolo sono integrati negli alloggiamenti di forma aerodinamica dei retrovisori esterni. Gli specchietti sono regolabili elettricamente e riscaldabili.

AUTO-OSCURANTI E RIPIEGABILI AUTOMATICAMENTE I retrovisori esterni si possono ripiegare elettricamente per guadagnare spazio ed evitare danni nei parcheggi. Di notte, quando i fari di un veicolo che sopraggiunge si riflettono nello specchietto, vengono oscurati elettrocromaticamente per evitare di essere abbagliati.

n SENSORI DI

L’ampio tetto in vetro lascia filtrare il sole e trasmette a tutti gli occupanti della RX una sensazione di spazio e libertà.

I fari xeno HID sono dotati di impianto lavafari ad alta pressione automatico. Sono completati di serie dalle incisive luci di marcia diurna a LED e in opzione sono disponibili i fari autoadattivi intelligenti (I-AFS).

Il tettuccio elettrico scorrevole/sollevabile in vetro lascia entrare esattamente la luce e l’aria che desiderate, è sufficiente premere un solo pulsante. Una tendina parasole avvolgibile manuale protegge dalla luce diretta del sole.

ANABBAGLIANTI A LED Vedere di notte al di là della curva: i fari anabbaglianti intelligenti lo rendono possibile. Seguono e illuminano automaticamente il percorso della curva non appena vi avvicinate. Le lampadine a LED consumano meno energia rispetto a quelle tradizionali e durano più a lungo, inoltre il fascio luminoso è più efficiente e focalizzato.

n

Dotazione opzionale

LEGGERA 19" Design nuovo fiammante: cerchi da 19" a 10 razze conferiscono un’immagine seducente. Montano pneumatici 235/55 R19 dall’ottima aderenza.

PARCHEGGIO I sensori di parcheggio montati nel paraurti anteriore e posteriore (per assicurare una maggiore sensibilità abbiamo inserito frontalmente due sensori supplementari) calcolano costantemente la distanza dall’oggetto più vicino. L’intensità della spia luminosa e acustica cambia in base alla distanza.

n CARICARE

AGEVOLMENTE Per facilitarvi le operazioni di carico il posteriore dei modelli RX con sospensioni pneumatiche si abbassa premendo un pulsante. Il comando a distanza di apertura del portellone (in opzione) accresce ulteriormente il comfort ad esempio quando arrivate carichi di borse della spesa.

41


DOTAZIONE INTERNA

n SEDILI IN PELLE

Morbida pelle e pregiata pelle semianilina vengono lisciate e pressate più volte impiegando un lungo procedimento fino a ottenere una qualità elevata e una morbidezza eccelsa. I sedili ergonomici si adattano praticamente a qualsiasi corporatura.

42

n SEDILI RISCALDABILI E

VENTILABILI I sedili in pelle liscia sono riscaldabili, mentre quelli in pelle semianilina possiedono anche la funzione di ventilazione. Conducente e passeggero anteriore possono regolare il comfort termico in modo individuale, un contributo apprezzato soprattutto con temperature estreme, che arricchisce la sensazione di lusso su misura.

VOLANTE IN PELLE Il nuovo ed ergonomico volante a 3 razze rivestito in pelle è stato appositamente progettato per la RX. Particolarmente pratico, si sente saldamente in mano e i comandi di impianto audio, display, telefono e comandi vocali sono disposti comodamente a portata di pollice.

n DESIGN IN PELLE E

MONITOR DI PARCHEGGIO Inserendo la retromarcia una parte dello specchietto retrovisore interno visualizza le immagini in presa diretta della zona dietro la vettura, riprese da una telecamera inserita nel portellone. Un valido aiuto per parcheggiare in spazi limitati.

CONSOLE CENTRALE STANDARD La console centrale anteriore è realizzata secondo un concetto ergonomico che permette di comandare in modo intuitivo leva del cambio, impianto audio e climatizzatore automatico per tutte le zone.

SCHERMO MULTIVISION DA 8" Il pratico Remote Touch invia i comandi allo schermo multivision da 8", che visualizza tutte le informazioni su navigazione e sistema audio, assistenza al parcheggio, climatizzatore automatico oppure il flusso di energia del sistema ibrido.

CLIMATIZZATORE AUTOMATICO L’abitacolo della RX si riscalda e si raffredda rapidamente grazie al potente climatizzatore automatico a 2 zone. Nel modello RX 450h il sistema è alimentato dalla batteria ibrida e può quindi funzionare senza dover accendere il motore.

REGOLAZIONE SEDILI I sedili anteriori si regolano elettricamente tramite un interruttore posizionato lateralmente. 8 regolazioni offrono pertanto il massimo comfort. La versione d’equipaggiamento excellence propone in aggiunta il sostegno lombare.

SEDILI CON FUNZIONE MEMORIA Tutte le RX sono dotate di piantone dello sterzo regolabile elettricamente in altezza e profondità. Anche il sedile del conducente è regolabile elettricamente su diverse posizioni. Potete inoltre memorizzare la posizione di seduta ideale e richiamarla quando lo desiderate.

COMFORT SEDILI POSTERIORI I sedili posteriori scorrevoli permettono di regolare lo spazio disponibile per le gambe o di aumentare la capienza del bagagliaio. Molto apprezzata durante i lunghi viaggi è la funzione reclinabile degli schienali che accresce il comfort e il benessere.

SEDILI VERSATILI Ribaltando i sedili posteriori si crea un ampio spazio per trasportare oggetti ingombranti, oppure potete ribaltare unicamente la sezione centrale per caricare oggetti lunghi come ad esempio gli sci. Disponete addirittura di spazio sufficiente a trasportare una mountain bike, reclinando semplicemente uno dei sedili laterali.

BAGAGLIAIO FLESSIBILE La copertura del bagagliaio protegge il carico da sguardi indiscreti ed è suddivisa in due parti per facilitarvi l’accesso. A lato dei sedili e nel bagagliaio ci sono leve apposite per ribaltare i sedili posteriori comodamente con un singolo gesto.

ACCESSO ILLUMINATO Grazie alla chiave elettronica la RX riconosce il proprietario che si sta avvicinando. All’imbrunire e di notte illumina la zona della portiera mediante luci integrate nello specchietto retrovisore esterno e nelle soglie (versione excellence); anche il pulsante di avviamento e la leva del cambio vengono illuminati.

LEGNO La versione d’equipaggiamento excellence propone in opzione il volante in pelle e legno. Potete scegliere tra diverse finiture in legno di vari colori. Il volante è riscaldabile.

n

Dotazione opzionale

43


AUDIO E MULTIMEDIA

IMPIANTO AUDIO CON 9, 12 O 15 ALTOPARLANTI L’abitacolo della RX è il luogo ideale per ascoltare la musica o altri media digitali: la versione impression propone un sistema audio pregiato con 9 altoparlanti, mentre nelle versioni comfort e F SPORT il numero sale a 12. L’impianto Mark Levinson® con 15 altoparlanti è di serie per excellence.

44

n SISTEMA AUDIO MARK LEVINSON

®

PREMIUM SURROUND CON 15 ALTOPARLANTI La qualità audio superlativa scaturisce da ben 15 altoparlanti progettati in base alla posizione occupata all’interno dell’abitacolo. L’impianto è stato regolato con cura sulle caratteristiche ambientali della RX. Ascoltate e assaporate i vostri CD, DVD o brani da cellulare e lettore MP3 nella perfetta qualità audio surround a 7.1 canali.

REMOTE TOUCH Tramite il Remote Touch di nuovissima generazione interagite in modo intuitivo con lo schermo multivision. Realizzato con criteri ergonomici, si usa con naturalezza e si comanda come il mouse di un computer.

n VISORE A TESTA ALTA

SCHERMO MULTIVISION Questo schermo multimediale ad alta risoluzione da 8" può essere gestito da conducente e passeggero anteriore in modo intuitivo tramite Remote Touch; determinate funzioni possono essere comandate anche vocalmente. La grafica nitida e definita e le molte opzioni disponibili per visualizzare le mappe rendono la navigazione a bordo della RX semplice e rapida.

n MONITOR DI

n MONITOR LATERALE

n INTRATTENIMENTO SEDILI

n SISTEMA DI

n RIPRODUZIONE DVD

INTERFACCIA USB E PRESA AUX La RX è dotata di serie di un’interfaccia USB e di una presa AUX a cui si possono collegare diversi apparecchi multimediali come iPod® o lettori MP3. La musica viene diffusa tramite gli altoparlanti del sistema audio della RX.

BLUETOOTH® Il vostro cellulare o smartphone si collega ai sistemi della RX senza filo, tramite Bluetooth®. In tal modo potete ad esempio ricevere le chiamate con i comandi al volante.

POSTERIORI La RX propone uno speciale sistema d’intrattenimento per i passeggeri dei sedili posteriori, che comprende schermi da 7" montati sul retro dei poggiatesta dei sedili anteriori, in grado di riprodurre due diversi videogiochi o film in modo indipendente uno dall’altro. L’audio viene trasmesso dalle cuffie o dal sistema audio.

Informazioni importanti come ad esempio la velocità o le indicazioni del navigatore vengono proiettate direttamente sul parabrezza, all’interno del vostro campo visivo. Disponete in tal modo di tutti i dati principali senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

NAVIGAZIONE HDD Il sistema di navigazione dai comandi intuitivi con hard disk (in opzione) è dotato di uno schermo multivision da 8" straordinariamente nitido e ad alta risoluzione. Impartite i comandi con Remote Touch oppure con la voce e in un attimo verrete guidati verso l’indirizzo desiderato, la meta memorizzata oppure il punto d’interesse selezionato.

n

Dotazione opzionale

Conducente e passeggero anteriore possono godersi la visione di film su DVD riprodotti sullo schermo centrale dei modelli RX equipaggiati con sistema audio Mark Levinson ® Premium Surround, naturalmente solo a vettura ferma. Atmosfera home theatre con colonna sonora in qualità cristallina.

ASSISTENZA AL PARCHEGGIO Inserendo la retromarcia lo schermo multivision da 8" visualizza la zona dietro la vettura e delle linee di orientamento che facilitano le manovre di parcheggio.

Il monitor laterale disponibile in opzione visualizza sullo schermo centrale le immagini di una telecamera integrata nello specchietto retrovisore esterno lato passeggero. La telecamera funziona impeccabilmente anche se lo specchietto viene ripiegato.

45


F SPORT Design e dinamismo di entrambe le berline fuoristrada RX F SPORT sono stati appositamente ottimizzati dal medesimo team che ha sviluppato anche la supercar LFA e la berlina ad alte prestazioni IS F. La RX 450h F SPORT e la RX 350 F SPORT regalano una guida coinvolgente e appagante.

ESCLUSIVA CALANDRA DIABOLO La calandra Diabolo e incisiva e lo stile combattivo del paraurti esplicitano il carattere sicuro di sé della F SPORT. Nella parte bassa lo spoiler sottoparaurti integra i fari fendinebbia con cornici rotonde cromate.

46

PROFILO ANTERIORE DINAMICO La forma del frontale della RX F SPORT è particolarmente dinamica e funzionale: sottolinea il carattere atletico di questa affascinante Lexus.

CERCHI IN LEGA LEGGERA F SPORT 19" Gli esclusivi cerchi in lega leggera F SPORT 19" con 5 razze doppie conferiscono all’automobile un look dinamico in ogni situazione.

BATTITACCO F SPORT Gli eleganti battitacco F SPORT, che di notte si illuminano, vi danno il benvenuto a bordo della RX.

INSERTI IN ALLUMINIO Gli inserti in finitura alluminio sono perfettamente coordinati ai pedali sportivi forati, ai battitacco e agli altri elementi dell’equipaggiamento F SPORT.

POMELLO DEL CAMBIO F SPORT Il pomello del cambio è rivestito della stessa pelle traforata utilizzata per il volante e sottolinea l’impressione complessiva di sportiva senza compromessi.

LOGO F SPORT Il logo F SPORT è un segno discreto di distinzione. Esplicita le influenze di design derivate dal mondo delle corse e rivendica la sua parentela con la supercar Lexus LFA.

PEDALI SPORTIVI FORATI I pedali in alluminio forato manifestano il potenziale prestazionale dei modelli RX F SPORT. Grazie alla superficie antisdrucciolo risultano particolarmente precisi e sicuri.

INTERNO F SPORT L’esclusivo rivestimento in pelle, il padiglione nero e la plancia degli strumenti con finiture metalliche sono stati realizzati appositamente per la RX F SPORT. Leva del cambio e il volante sportivo sono rivestiti in pelle traforata per garantire una migliore presa. Il logo F SPORT e i comandi del cambio al volante (RX 350) completano la sensazione sportiva di essere in perfetta sintonia con questa performante e nuova berlina fuoristrada.

47


DATI TECNICI RX 450h EMISSIONI DI CO2* (g/km) 220/299

MOTORE

Livello emissioni

Euro V

Ciclo misto

145 RX 450h

Cilindrata (cm3) / cilindri/valvole

3456 / V6/24

CONSUMO DI CARBURANTE* (l/100 km)

Meccanismo valvole

Doppia fasatura variabile delle valvole (VVT-i)

Ciclo misto

Tipo di carburante

Benzina

Potenza massima (kW (CV) / giri/min)

183 (249) / 6000 317 / 4800

FRENI Anteriore

Dischi autoventilati

Posteriore

Dischi autoventilati

1620 2120

Braccio MacPherson, molle elicoidali

Posteriore

Doppio braccio oscillante triangolare

750

Anteriore

Potenza massima kW/CV

123/167

STERZO

Coppia massima (Nm)

335

Tipo

A cremagliera

Giri (tra le sterzate massime)

2,79 5,7

Potenza massima kW/CV

50/68

Raggio di sterzata minimo (m)

Coppia massima (Nm)

139

PESO (kg) Peso lordo del veicolo

2700

Nichel-metallo idruro (NiMH)

Peso in marcia (min./max.)

2110/2205

Numero di celle

240

Capacità di traino (frenato / non frenato)

2000 / 750

Tensione nominale (V) / voltaggio (V)

288 / 650

COEFFICIENTE DI RESISTENZA

TRASMISSIONE

1000

Valore Cd

Trazione

Trazione integrale E-FOUR, attivazione elettrica

Trasmissione

Trasmissione ibrida, cambio a variazione continua a gestione elettronica (E-CVT)

200

0–100 km/h (s)

7,8

1030

0,32

CAPACITÀ (l) Serbatoio carburante 1

Bagagliaio

65 496/825/1570

PRESTAZIONI Velocità massima (km/h)

2740 4770

1430

BATTERIA AD ALTA TENSIONE

1462

Posteriore

937

Sincrono AC, magnete permanente

Anteriore

Tipo

1630 1885

SOSPENSIONE

MOTORI ELETTRICI Tipo

6,3

1472

Coppia massima (Nm / giri/min)

RX 450h

950

kW/CV

16851

POTENZA MAX.

995

* Consumo di carburante misurato secondo le norme della direttiva CE 715/2007/CEE. I dati indicati nei nostri prospetti si basano sul ciclo europeo di consumo normalizzato che ha come obiettivo quello di permettere il paragone tra vetture. Nell’uso quotidiano i consumi possono variare sensibilmente in funzione dello stile di guida, del carico, della topografia e della stagione. Noi raccomandiamo sempre uno stile di guida rispettoso dell’ambiente. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono stati misurati su una vettura standard con dotazione di serie per l’Europa secondo il metodo di misurazione al banco di prova conformemente alla direttiva 80/1268/CEE e alle relative integrazioni. Per maggiori informazioni o se desiderate acquistare una vettura con dotazione di serie per l’Europa vi invitiamo a rivolgervi al vostro importatore Lexus ufficiale. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 della vostra vettura possono pertanto divergere dai dati indicati. Lo stile di guida e altri fattori come stato della strada, condizioni del traffico, stato del veicolo, pressione degli pneumatici, equipaggiamento montato, carico, numero di passeggeri ecc. influenzano i valori di consumo e di emissione dei veicoli. 1

Misurazione secondo il metodo VDA su di un modello con ruotino di scorta. Cifra 1: sedili posteriori in posizione verticale, carico fino a margine superiore degli schienali. Cifra 2: sedili posteriori ribaltati, carico fino a copertura bagagliaio. Cifra 3: sedili posteriori ribaltati, carico fino a padiglione. Con ruota di scorta normale la capacità di carico si riduce di 71 litri per ogni valore indicato.

48

1 L’altezza della RX 450h dotata di tetto panoramico in vetro opzionale è di 1690 mm. Se dotata di sospensione pneumatica opzionale (RX 450h) l’altezza della vettura di 1680 mm può variare nel modo seguente: +30 mm in modalità Hi, -20 mm ant. / -5 post. in modalità Lo e -30 mm in modalità carico. Tutti i dati in millimetri.

49


DATI TECNICI RX 350 FRENI 204/277

MOTORE

Anteriore

Dischi autoventilati

Posteriore

Dischi autoventilati RX 350

Cilindrata (cm3) / cilindri/valvole

3456 / V6/24

SOSPENSIONE

Meccanismo valvole

Doppia fasatura variabile delle valvole (VVT-i)

Anteriore

Braccio MacPherson, molle elicoidali

Posteriore

Doppio braccio oscillante triangolare

Potenza massima (kW (CV) / giri/min)

204 (277) / 6200 346 / 4700

TRASMISSIONE

Automatico a 6 rapporti con modalità sequenziale

PRESTAZIONI Velocità massima (km/h)

200

0–100 km/h (s)

8,0

Livello emissioni

Euro V

Ciclo misto

250

CONSUMO DI CARBURANTE* (l/100 km)

2,79

Raggio di sterzata minimo (m)

5,7

1620 2120

PESO (kg) Peso lordo del veicolo

2545

Peso in marcia (min./max.)

1975/2085

Capacità di traino (frenato / non frenato)

2000 / 750

COEFFICIENTE DI RESISTENZA 0,32

CAPACITÀ (l) Serbatoio carburante

72

Bagagliaio1

496/825/1570

1000

2740 4770

1030

10,6

1472

Ciclo misto

Giri (tra le sterzate massime)

Valore Cd

EMISSIONI DI CO2* (g/km)

1630 1885

A cremagliera

1430

Trasmissione

Trazione integrale attiva (Active Torque Control)

Tipo

1462

Trazione

STERZO

750

Benzina

950

Tipo di carburante

Coppia massima (Nm / giri/min)

RX 350

937

kW/CV

16851

POTENZA MAX.

995

* Consumo di carburante misurato secondo le norme della direttiva CE 715/2007/CEE. I dati indicati nei nostri prospetti si basano sul ciclo europeo di consumo normalizzato che ha come obiettivo quello di permettere il paragone tra vetture. Nell’uso quotidiano i consumi possono variare sensibilmente in funzione dello stile di guida, del carico, della topografia e della stagione. Noi raccomandiamo sempre uno stile di guida rispettoso dell’ambiente. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono stati misurati su una vettura standard con dotazione di serie per l’Europa secondo il metodo di misurazione al banco di prova conformemente alla direttiva 80/1268/CEE e alle relative integrazioni. Per maggiori informazioni o se desiderate acquistare una vettura con dotazione di serie per l’Europa vi invitiamo a rivolgervi al vostro importatore Lexus ufficiale. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 della vostra vettura possono pertanto divergere dai dati indicati. Lo stile di guida e altri fattori come stato della strada, condizioni del traffico, stato del veicolo, pressione degli pneumatici, equipaggiamento montato, carico, numero di passeggeri ecc. influenzano i valori di consumo e di emissione dei veicoli. 1

Misurazione secondo il metodo VDA su di un modello con ruotino di scorta. Cifra 1: sedili posteriori in posizione verticale, carico fino a margine superiore degli schienali. Cifra 2: sedili posteriori ribaltati, carico fino a copertura bagagliaio. Cifra 3: sedili posteriori ribaltati, carico fino a padiglione. Con ruota di scorta normale la capacità di carico si riduce di 71 litri per ogni valore indicato.

50

1 L’altezza della RX 350 dotata di tetto panoramico in vetro opzionale è di 1690 mm. Se dotata di sospensione pneumatica opzionale (RX 450h) l’altezza della vettura di 1680 mm può variare nel modo seguente: +30 mm in modalità Hi, -20 mm ant. / -5 post. in modalità Lo e -30 mm in modalità carico. Tutti i dati in millimetri.

51


DOTAZIONE DI SERIE PER TUTTE LE VERSIONI SICUREZZA ATTIVA E DINAMISMO

ESTERNI

Sistemi di controllo, di frenata, stabilità , sterzo e trazione* – ABS/BA/ECB (solo RX 450h)/EBD/EPS/TRC/VSC Controllo partenze in salita (HAC) Gestione integrata delle dinamiche del veicolo (VDIM) Avvisatore pericolo ghiaccio Allerta pressione pneumatici

Cerchi in lega leggera da 18", 5 razze – pneumatici 235/60 R18 Luci di stop attive Fari fendinebbia anteriori e posteriori Fari alogeni** Fari allo xeno HID*** – regolazione automatica dell’assetto, impianto lavafari Illuminazione a LED – luci di marcia diurna – gruppi ottici posteriori combinati Retrovisori esterni – regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, autooscuranti – indicatori di direzione integrati e illuminazione suolo Vetri posteriori e lunotto oscurati Tergicristalli con sensore pioggia Vetri oscurati anti-UV e termoisolanti Tergicristalli riscaldati Funzioni Welcome e Follow-me-home programmabili

SICUREZZA PASSIVA 10 airbag in totale – conducente e passeggero: testa, laterali, ginocchia – sedili posteriori laterali: laterali – abitacolo: airbag a tendina su tutta la lunghezza Pulsante disattivazione airbag passeggero Spia acustica e visiva per cinture anteriori non allacciate Punti di fissaggio ISOFIX sedili posteriori laterali Pretensionatori cinture di sicurezza anteriori e posteriori laterali Sistema anti colpo di frusta (WIL) per sedili anteriori, con poggiatesta attivi

SICUREZZA Antifurto – immobilizzatore / sensore antintrusione / sirena Bloccaggio portiere automatico Serratura doppia

DOTAZIONE SUPPLEMENTARE SECONDO VERSIONE AUDIO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE Sistema audio pregiato con 9 altoparlanti Presa AUX e USB Collegamento Bluetooth® per audio e cellulare Doppia illuminazione strumenti (blu/rossa)** Indicatore di guida ECO** Schermo multi-informazioni Strumentazione Optitron Comandi al volante: – audio / display / cellulare / comandi vocali

COMFORT ABITACOLO Equipaggiamento in pelle con sedili anteriori regolabili elettricamente su 8 posizioni, funzione memoria per sedile conducente, volante e retrovisori esterni Facilità di accesso e uscita – sedile conducente / volante con funzione retrattile Sedili anteriori riscaldabili Volante a 3 razze rivestito in pelle – regolabile elettricamente su più posizioni Intarsi grigio scuro lucidi Climatizzatore automatico elettronico bi-zona Presa 12 V nel bagagliaio Sedili posteriori ribaltabili 40/20/40, con telecomando onetouch Cruise control Selettore modalità di marcia (NORMAL/ECO/SPORT)** Alzacristalli elettrici anteriori/posteriori Modalità EV (elettrica)** Bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti – bagagliaio flessibile – 2 prese 12 V Sedili anteriori con sostegno lombare regolabile Illuminazione sottosoglia Pomello del cambio in pelle Bracciolo centrale posteriore con vano portaoggetti e 2 portabibite Sistema intelligente di apertura e avvio Retrovisore interno – elettrocromatico (auto-oscurante)

IMPRESSION (dotazione di serie)

COMFORT (in aggiunta / diverso rispetto a impression)

F SPORT (in aggiunta / diverso rispetto a comfort)

Sistema audio pregiato con 12 altoparlanti Cerchi in lega leggera da 19" – pneumatici 235/55 R19 Sensori di parcheggio anteriori e posteriori Fari a LED* – regolazione automatica dell’assetto, impianto lavafari – fari adattivi intelligenti (I-AFS) Pacchetto navigazione – schermo multivision 8" con Remote Touch – sistema di navigazione hard disk (HDD) con guida stradale dinamica (DRG) – schermo suddiviso per sistemi di bordo audio / climatizzatore / computer di bordo – monitor di assistenza al parcheggio (anziché monitor 3,3"per telecamera di retromarcia) – radio DAB+ – gestione automatica del ricircolo dell’aria Apertura portellone per telecomando

Cerchi in lega leggera da 19", look sfumato F SPORT – pneumatici 235/55 R19 F SPORT, elementi di design interno - intarsi in alluminio color argento - battitacchi F SPORT – pedali in alluminio forati – battitacchi esclusivi – sedili in pelle traforata F SPORT – volante e pomello del cambio rivestiti in pelle traforata Visore a testa alta (HUD) Comandi cambio al volante*** Ammortizzatori laterali ad alte prestazioni anteriori/posteriori

EXCELLENCE (in aggiunta / diverso rispetto a comfort) Sistema audio Mark Levinson® Premium Surround con 15 altoparlanti – audio a 7.1 canali Sospensioni pneumatiche Chiave formato tessera Tettuccio elettrico scorrevole/sollevabile in vetro Visore a testa alta (HUD) Battitacchi illuminati Sedili con rivestimento in pelle semianilina, traforata – 10 regolazioni – sedili riscaldabili e ventilabili Funzione memoria per volante e retrovisori Monitor laterale

* ABS = sistema di frenata antibloccaggio / BA = assistenza alla frenata / ECB = controllo elettronico della frenata e recupero dell’energia / EBD = ripartizione elettronica della forza frenante / EPS = servosterzo elettrico / TRC = controllo della trazione / VSC = controllo elettronico della stabilità ** Solo RX 450h *** Solo RX 350

52

53


OPZIONI E PACCHETTI OPZIONI (RX 450h / RX 350) Stabilizzatori attivi1 Sistema d'intrattenimento Mark Levinson® (7.1 surround), 15 altoparlanti Cerchi in lega leggera 18", design a 10 razze (pneumatici 235/60 R18) Cerchi in lega leggera 19", design a 10 razze (pneumatici 235/55 R19) Chiave formato tessera Tettuccio in vetro scorrevole/sollevabile Visore a testa alta (HUD) Tetto panoramico Sistema d'intrattenimento per i sedili posteriori Retrovisore interno elettrocromatico (auto-oscurante) Retrovisore con monitor di parcheggio 3,3" integrato Portellone ad apertura elettrica

PACCHETTI (RX 450h / RX 350) Multimedia Sistema di navigazione HDD con audio potenziato Comfort Equipaggiamento in pelle Intarsi in legno Intarsi in legno incl. volante Sicurezza Fari allo xeno autolivellanti Fari anabbaglianti a LED2 Sistema di sicurezza Pre-Crash (PCS)

IMPRESSION*

COMFORT *

F SPORT*

EXCELLENCE *

—/— —/— s/s —/— —/— —/— —/— —/— —/— s/s s/s —/—

—/— —/— —/— s/ s —/— o/o o/o o/o —/— s/s —/— s/ s

o/— o/o —/— s/s —/— o/o s/s o/o —/— s/s —/— s/s

o/— s/s —/ — s/s s/s s/s s/s o/o o/o s/s —/— s/s

IMPRESSION*

COMFORT *

F SPORT*

EXCELLENCE *

o/o

s/s

s/s

s/s

s/s —/— —/—

s/s o/o — /—

s/s —/— —/—

s/s o/o o/o

o/s —/— —/—

—/s s/— o/o

—/s s/— o/o

—/s s/— o/o

MULTIMEDIA

COMFORT

SICUREZZA EVOLUTA E ASSISTENZA

Navigazione plus e audio potenziato Sistema audio pregiato con 12 altoparlanti Gestione automatica del ricircolo / della pulizia dell’aria Sistema di navigazione – display multiplo LCD da 8" a colori, comandi tramite Remote Touch – sistema di navigazione hard disk (HDD) con guida stradale dinamica (DRG)1 – schermo multiplo suddiviso per la visualizzazione contemporanea di diversi sistemi quali audio / climatizzatore / computer di bordo – monitor di assistenza al parcheggio (sostituisce il monitor di retromarcia 3,3") – tuner DAB+1

Intarsi in legno 2 design di intarsi a scelta; – legno noce marrone scuro – acero a occhio di pernice grigio scuro Intarsi in legno su: – console centrale – portabibite – portiere – bracciolo centrale (solo equipaggiamento excellence)

Fari allo xeno HID (High Intensity Discharge) – regolazione automatica dell’assetto, ugelli di pulizia a scomparsa – fari adattivi intelligenti (I-AFS) Sistema di sicurezza Pre-Crash (PCS) – cruise control adattivo (ACC)3 – sistema PCS con radar a onde millimetriche

Intarsi in legno e volante in legno Contenuto dell’opzione intarsi in legno; inoltre: terzo design di intarsio – bambù2 Volante riscaldabile Intarsi in legno inoltre su: – leva del cambio – volante

— = non disponibile / o = disponibile su ordinazione come pacchetto opzionale o con sovrapprezzo / s = di serie * I dati in ogni colonna indicano la disponibilità dell’opzione / del pacchetto in base al modello (RX 450h / RX 350) e alla versione (impression, comfort, F SPORT o excellence)

1 2

RX 450h Fari anabbaglianti a LED non disponibili per la RX 350 1

Attenzione: non tutte le opzioni e i pacchetti sono disponibili in ogni paese. Determinate opzioni e/o pacchetti devono essere ordinati in combinazione con altri oppure non possono essere ordinati insieme ad altri. Vi invitiamo a contattare il vostro concessionario Lexus per conoscere nel dettaglio la disponibilità dei pacchetti e delle opzioni nel vostro paese.

54

2 3

Se desiderate maggiori informazioni sui pacchetti e le opzioni ottenibili nel vostro paese, vi preghiamo di contattare il vostro partner Lexus ufficiale. Nessun intarsio in bambù nei portabibite posteriori, nei braccioli centrali posteriori e sulla leva del cambio. Interviene da 40 km/h.

55


ABBINAMENTI INTERNI Pelle semianilina marrone sella, intarsi grigio scuro lucido

PELLE1

(di serie per RX excellence)

Nero

Grigio platino

Avorio

Marrone sella

PELLE SEMIANILINA2

Nero

Grigio platino

PELLE F SPORT3

Avorio

Marrone sella

INTARSI4

Nero

Rosso granato

INTARSI F SPORT5

Marrone sella

Pelle semianilina nera, intarsi in bambù (rivestimento sedili di serie e intarsi in legno opzionali per RX excellence)

Grigio scuro brillante

Noce marrone scuro

Acero occhio di pernice grigio scuro

Bambù, legno

Alluminio argento

1

Pelle fiore di serie per le versioni impression e comfort. I modelli RX excellence sono equipaggiati con pelle semianilina. I modelli RX F SPORT sono equipaggiati esclusivamente con pelle traforata. 4 Tutti i modelli RX sono equipaggiati con intarsi in grigio scuro lucido (eccetto F SPORT). I modelli comfort ed excellence propongono in opzione tre diversi intarsi in legno (nella foto). 5 Intarsi in alluminio color argento: di serie per F SPORT. 2

3

Le immagini sulle prossime tre pagine mostrano una scelta di abbinamenti per l’abitacolo. Il vostro concessionario Lexus vi mostrerà con piacere tutte le possibilità.

56

57


ABBINAMENTI INTERNI Pelle semianilina avorio con intarsi in noce marrone scuro

Pelle F SPORT rosso granato, intarsi in alluminio color argento

(rivestimento sedili di serie e intarsi in legno opzionali per RX excellence)

(di serie per RX F SPORT)

Pelle semianilina grigio platino e intarsi in acero a occhio di pernice grigio scuro

Pelle F SPORT nera, intarsi in alluminio color argento

Pelle F SPORT marrone sella, intarsi in alluminio color argento

(rivestimento sedili di serie e intarsi in legno opzionali per RX excellence)

(di serie per RX F SPORT)

(di serie per RX F SPORT)

58

59


COLORI ESTERNI BIANCO PERLATO (077)

BIANCO NOVA (083)1

ROSSO BORGOGNA (3S0)

BEIGE SAHARA (4U7)3

ARGENTO PLATINO (1J4)

GRIGIO BASALTO (1H9)

BLU MEZZANOTTE (8V3)

MARRONE HAVANA (4V3)3

NERO ONICE (212)2

NERO LUCIDO (217)

1 2 3

In esclusiva per F SPORT Tinta unita Non disponibile per F SPORT

Attenzione: i colori effettivi possono variare leggermente da quelli illustrati a causa del processo di stampa.

60

61


LEXUS CARE Noi di Lexus crediamo nell’importanza di creare meraviglia e stupore. Ciò vale per il nostro servizio, per l’assistenza ai nostri clienti e per le vetture stesse. Per tutta la durata di vita della vostra vettura, Lexus Care assicura un’assistenza di prim’ordine con prestazioni su misura e programmi di manutenzione appositamente studiati per permettervi di godere appieno dell’esperienza appagante e rassicurante di possedere una Lexus. Le vetture Lexus sono dotate della tecnologia più moderna al mondo per potervi offrire l’affascinante esperienza dell’«omotenashi», lo spirito giapponese dell’ospitalità, che rispecchia il nostro impegno straordinario a costruire automobili e a trattare ogni cliente come ospite in casa nostra. Questa ambiziosa filosofia di servizio comprende ad esempio anche dettagli come officina pulita in modo impeccabile e lavaggio gratuito dell’auto. Dopo aver consegnato ogni nuova Lexus, prenderci cura dell’auto equivale per noi a prenderci cura del cliente stesso. I concessionari Lexus si prodigano affinché i clienti siano soddisfatti. Ad esempio nella nostra lounge potete sorseggiare un caffè e leggere il giornale per colmare il tempo d’attesa oppure navigare in Internet mentre i nostri tecnici svolgono efficientemente i loro compiti, affinché voi possiate riprendere il vostro viaggio il prima possibile.

62


SERVIZIO LEXUS

GARANZIA LEXUS

MOBILITÀ LEXUS

Il servizio Lexus è un invito a consegnare la vostra Lexus nelle mani di specialisti altamente qualificati. Contemporaneamente rappresenta per noi un’opportunità di assicurare alla vostra Lexus un livello di servizio impareggiabile. Regolari corsi di aggiornamento dei collaboratori e programmi costanti di perfezionamento professionale contribuiscono a far sì che la vostra Lexus sia sempre brillante come il giorno in cui l’avete acquistata.

• 100 000 km garanzia integrale (entro 3 anni) • 3 anni di garanzia contro la ruggine superficiale e sulla vernice • 12 anni di garanzia anticorrosione • 5 anni o 100 000 km di garanzia sui componenti Lexus Hybrid Drive • 100 000 km servizio gratuito (entro 10 anni)

Desideriamo assicurarvi il piacere di guida illimitato in tutta Europa al volante della vostra Lexus. La Lexus Assistance* gratuita è al vostro fianco per i primi tre anni. La prestazione assicura la vostra mobilità e vi permette di arrivare a destinazione indipendentemente dall’imprevisto. Si assume ad esempio i costi di soccorso stradale, camera di albergo o auto a noleggio fino al rimpatrio dell’auto e molti altri servizi di assistenza nel caso in cui a causa di un guasto, incidente o furto la vostra Lexus non fosse disponibile.

• Tecnici professionisti Lexus • Solo ricambi originali Lexus • La documentazione dei servizi Lexus preserva il valore di rivendita • Approfondito controllo visivo di sicurezza • Servizio Lexus su misura • Officina ed equipaggiamento d’avanguardia 02

* Le condizioni possono variare in base ai singoli paesi. Rivolgetevi al vostro concessionario o partner di servizio Lexus per conoscere i singoli dettagli.


LA RX

SCOPRITE LA RX Vi invitiamo a contattare il più vicino concessionario Lexus per una prova su strada.

©

2013 Lexus Europe* si riserva il diritto di modificare senza preavviso caratteristiche tecniche ed equipaggiamenti. I dettagli delle caratteristiche tecniche e degli equipaggiamenti sono soggetti a modifica in base alle esigenze locali. Per ulteriori informazioni in merito rivolgersi al proprio concessionario Lexus di zona. Nota: i veicoli illustrati e le specifiche descritte nel presente catalogo possono differire dai modelli ed equipaggiamenti effettivamente disponibili in Svizzera. I colori della carrozzeria del veicolo potrebbero differire leggermente dalle fotografie illustrate nel presente catalogo. Salvo errori e omissioni. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito internet www.lexus.ch.

Tutti i dettagli sulla RX: www.lexus.ch www.facebook.com/LexusSwitzerland

Per noi di Lexus, la tutela dell’ambiente è una priorità. Adottiamo tutti gli accorgimenti possibili per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre vetture, in ogni fase del loro ciclo di vita: progettazione, produzione, distribuzione, vendita, assistenza e riciclo. Il vostro concessionario vi informa con piacere sul programma Lexus per vetture a fine ciclo di vita. * Lexus Europe è una divisione di Toyota Motor Europe NV/SA. Stampato in Europa, agosto 2013 / 67 LORXM-H1307-I


My 14 rx model chit