Le Vite dei Cesenati - Volume 5 (parte prima)

Page 27

Eduardo Fabbri

27

Sei anni e due mesi della mia vita non è solo la sua autodifesa, ma è anche un racconto di alta qualità letteraria. La fierezza del prigioniero: È reggia la stanza dove alberga l’uomo dabbene. Mi disposi, dunque, a sopportare fermamente ogni avvenimento, senza né mutare aspetto, né dar crollo, né piegar costa. (Si noti il riferimento dantesco). Il cavalier Montesi venne al mio lettuccio con un gran foglio di carta, dicendomi: – Sottoscrivete qui! – E che è codesto? – Una supplica al Cardinale […]. – Non sottoscrivo a suppliche! Mi consolava l’idea di trovarmi in segreta per tirannico impero, come nemico della improbità, e componevo un Inno a Dio. La coscienza pura è il paradiso della mente e del cuore. Per letto avemmo le nude panche, né si poté ottenere paglione o materasso. […]. È quel che Dio vuole e sarà quel che Dio vorrà.

A sostenerlo sono tre ispirazioni: il suo Dante, il conforto delle lettere, una profonda fede cristiana: «Io vivea solo tutto il dì, ma con l’inseparabile e divina compagnia di Dante […]». Nelle carceri di Ravenna e Imola, “più larghe”, ebbe il permesso di chiedere da casa le sue carte, per lavorare alle sue tragedie. Ecco come, nel momento culminante delle memorie, racconta la sentenza del “Processo Rivarola”. La mattina del 18 settembre di quell’Anno Santo 1825, i tamburi chiamano, il presidio del forte è in armi […]. Si spalancano le porte della nostra prigione. Un ometto bruno, grassotto, stese innanzi a sé l’in – folio, che aveva per titolo SENTENZA. Venne il mio nome, con l’aggiunta di detenzione perpetua in un forte dello Stato […]. Ed in voce alta e chiara, che fece silenzio d’intorno, io domandai: – A chi posso appellarmi di questa iniqua sentenza? – A nessuno – rispose – Ebbene, soggiunsi, di questa iniqua sentenza mi appello a Dio, che è superiore agli uomini ed è giusto!

Un’antologia delle più belle pagine dei Sei anni e due mesi della mia vita non sfigurerebbe di fronte ai capolavori della memorialistica del Risorgimento. Il cristianesimo democratico, accompagnato dalla fiera polemica ghibellina contro «il peccato con tre corone in testa» ispira le tragedie, nate e composte fra le mura del carcere. Nella Stefania o


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.