Bilancio Sociale 2011

Page 51

Informazione, sensibilizzazione, raccolta fondi

le tra le categorie professionali (dottori commercialisti, Caf, ecc.), e in parte per proporre ai nostri donatori di passare da un sostegno saltuario a uno regolare e continuativo attraverso la domiciliazione bancaria (o Rid). Nel complesso nel corso del 2011 abbiamo realizzato oltre 28.000 contatti telefonici per questi fini.

E-MAIL MARKETING

maticamente con tutti i nostri sostenitori, ha subito un forte contraccolpo per effetto dell’eliminazione dall’1 aprile 2010 delle tariffe postali agevolate e del conseguente aumento delle stesse di circa il 500%. Siamo tuttora in attesa che venga adottato un provvedimento che riconosca l’utilità sociale e la specificità del mondo non profit, consentendo alle imprese sociali di accedere a tariffe più ragionevoli. Anche a seguito di questa situazione abbiamo cercato di introdurre e sviluppare altre modalità di contatto con i nostri sostenitori, come ad esempio il telemarketing.

TELEMARKETING L’attività di telemarketing, cioè l’attività di contatto realizzata tramite telefono, è molto cresciuta nel corso del 2011. È stata utilizzata in parte in affiancamento ad altre campagne, per l’invito alla “Giornata del Sostenitore” e per promuovere il 5xmil-

Un altro strumento che si sta sviluppando da alcuni anni sono le campagne di raccolta fondi tramite e-mail, il direct email marketing (o d.e.m.), che si affiancano ed integrano con le altre attività di comunicazione sia offline (campagne mailing) che online (sito internet e social network). Mensilmente viene inviata a tutti gli utenti registrati la newsletter “Trilli nel web” (circa 115.000 invii nel 2011), che riprende alcuni argomenti sviluppati sul notiziario cartaceo “Trilli nell’Azzurro” e sul sito istituzionale. Sono state realizzate nel corso dell’anno due campagne d.e.m.: una in rinforzo alla campagna sul 5xmille tra le categorie professionali (circa 460.000 invii) e una per promuovere i Regali di Natale tra individui e aziende (per un totale di circa 600.000 invii). Nel corso dell’anno abbiamo inoltre introdotto un sistema di ringraziamento, in affiancamento a quello cartaceo, tramite il quale ai donatori che fanno un’offerta e di cui abbiamo l’indirizzo email o il numero di cellulare, inviamo anche un ringraziamento con e-mail o sms.

INSERTI A supporto della campagna del 5xmille, ad aprile sono stati spediti circa 130.000 dépliant come inserti in testate giornalistiche rivolte a categorie professionali o aziende. 49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.