N 379 giugno luglio 2002

Page 1

Sig-

Puccio Giuseppe Viale P. Togliatti, 5 92017 Sambuca di Sicilia (Ag)

r '* * a r r m n r y ji a ANNO XLIV - Giugno-Luglio 2002 - N. 379 *

Mensile Socio-Economico-Culturale

i

a

t

* Sped. in Abb. Postale Legge 662/96 Art. 2 Comma 20/d

A d un a n n o d a lla s c o m p a r s a d e l

T u tti a

M a es tr o G ia n b e c c h in a

C a la fa tim i.,. Ne " L'Inferno", pubblicato aicurii anni fa, Giorgio Bocca, ini­ ziando da Marsala il suo inaggio at­ traverso il profondo Sud, confessa di ritrovare la Sicilia "dura ed ostica" così come centotrentadue anni prima l'avevano trovata, sbar­ candovi, i garibaldini. E racconta un aneddoto che la dice lunga sulla natura dei Siciliani. Alla vista di Garibaldi, il notaio Fuci, si fece largo tra la folla gridandogli: "Tu sei la nostra luce, il nostro ideale, noi sempre ti seguiamo". All'invito di Garibaldi a seguirlo a Calatafimi, rispose però: "Ci verrei, ci verrei, ma non tengo genio per le batta­ glie". Il biondo generale, nota Bocca, capì, sin da allora, che c'era " qual­ cosa d'imprevisto, d'incomprensi­ bile in questa sua gloriosa avven­ tura". E incomprensibili dovettero apparire, a chi veniva a "liberarli", la latitanza e l'apatia dei siciliani. Parafrasando quanto riportato da Bocca, e riferendolo alla nostra città, potremmo dire che, a distanza di centoquarantadue anni dalla spe­ dizione dei Mille, i sambucesi, che in quel frangente dimostrarono di distinguersi dai comuni vicini, ac­ cogliendo la colonna Orsini a Sam­ buca, hanno dimenticato di avere genio per le battaglie. Non per quelle cruente, ma per quelle piccole battaglie quotidiane che non ven­ gono registrate dalla storia, ma danno la dimensione della civiltà di una comunità. Che fine ha fatto il senso civico a Sambuca? La consapevolezza, cioè, di fare parte di un gruppo, al­ l'interno del quale ciascuno ha di­ ritti e doveri? Sembra che esso si stia perdendo a tutto vantaggio del disimpegno e del disinteresse gene­ rali Sambuca, fino a qualche anno fa si distingueva tra i comuni vicini, non solo per i trascorsi storici cui abbiamo accennato, ma anche per l'aspetto dignitoso delle strade, il senso estetico, l'accoglienza, la fu n ­ zionalità. "Un qualcosa in più" che impressionava positivamente il vi­ sitatore. Oggi, la nostra città è sporca e brutta, invasa da cartacce, erbacce e dagli escrementi dei co­ lombi che ormai, indisturbati, la fanno da padroni. I cassonetti che,

(segue a pag. 5)

L'Arte non è soggetta alla dimensione del tempo. E nean­ che l'artista. La morte, anzi, ne rafforza la memoria e rende i giusti meriti. Ad un anno dalla scomparsa, il Maestro Gian­ becchina continua ad essere sempre più vivo e a suscitare ap­ prezzamenti e consensi di critica. Il 22 agosto alcune sue opere saranno esposte a Mosca, presso il Centro di Cultura italo-russo, in una mostra collettiva assieme a quelle di Sba------------------------------------------------------------- (segue a pag. 7)

Unmomento dell’inaugurazione della sede I II C ir c o lo O p e r a i h a u n a n u o v a s e d e i L'inaugurazione dei locali il 2 7 maggio

Toma a splendere il sole sul Circolo Operai. L'inau­ gurazione della nuova sede è testimonianza della buona salute di cui gode il sodalizio sambucese e dimo­ strazione che la recente diaspora è stata superata grazie all'impegno della dirigenza del sig. Giuseppe Ciciliato, il quale tiene a precisare che quanto realizzato è frutto ---------------------------------------------------- (segue a pag. 10)

Bofta di studio^Nino Giacone" Anche per l'anno 2001 - 2002 sarà assegnata la Borsa di Studio NINO GIACONE, dell'importo di euro mille, ad uno studente liceale che si sia distinto per meriti scolastici. Per partecipare al concorso lo studente dovrà avere i se­ guenti requisiti: 1Residenza nel Comune di Sambuca; 2)voto di diploma conseguito nell'anno 2001/2002 non inferiore a 80/100; 3)reddito familiare non superiore a 40 milioni di vec­ chie lire (lordi). Le domande devono essere indirizzate a La Voce di Sambuca.

Costituito a Sambuca il Coordinamento delle "Strade del Vino di Sicilia" Baglio Pianeta 16 luglio, tutte le "Strade del Vino di Sici­ lia " si riuniscono a Sambuca e costituiscono il Coordina­ mento delle " Strade del Vino di Sicilia ", e così il pregiato prodotto della nostra terra, sin dall'antichità considerato "nettare degli dei" rappresenta ora anche la strada maestra per inserirsi nel circuito economico, sempre più interessante, della nuova forma di turismo, l'enoturismo. L ’importante evento rappresenta un segnale positivo delTimprenditoria vi­ tivinicola nonostante le drammatiche emergenze del mo­ mento che incombono sul comparto dell'agricoltura. I presi­ denti delle "Strade del Vino", le uniche oggi in Sicilia, quelle delle "Terre Sicane", della "Val di Mazara", di "Marsala" e di " Alcamo ", rispettivamente Alessio Pianeta, Pietro Russo, Salvatore Lombardo e Massimo Ferrara, insieme ai sindaci

PALAZZO PANITTERI SARA' RESTAURATO Finanziato, nell'ambito del PIT "Aquae Labodes", il completamento del restauro del Palazzo Panitteri per un importo di 3 miliardi (di di vecchie lire). L'importante ri­ sultato, con il finanziamento di Agenda 2000, premia l’impegno dell'Amministrazione Comunale e darà a Sam­ buca una struttura museale per i reperti archeologici di Adranone. Tale realizzazione si colloca nella ricerca di al­ ternative per la valorizzazione delle risorse locali, per dare risposte operatili al dopo ricostruzione.

U n a

s t o r ia

a n o m

a l a

Questione acqua E' una storia anomala, di degrado ambientale che ri­ flette come uno specchio le anomalie e le contraddizioni della classe politico - amministrativa locale nel suo com­ plesso, nessuno escluso. Si tratta della questione acqua. Ci sono Voluti anni di spreco e 240 milioni di vecchie lire per il pagamento del canone dovuto all'EAS per il solo anno 2001 per correre ai ripari. Ed ecco come. Dall'oggi al do­ mani si sono chiuse le fontanelle pubbliche nel senso che il flusso dell'acqua anziché' essere continuo è,stato regolato da un rubinetto. E’ avvenuto così per le fontanelle di con­ trada Archi, Pandolfina, Bagliogrande e Batia. Coloro che ------------------------------------------------------ (segue a pag. 8)

Baglio Pianeta, atto costituvo del Coordinamento: da destra il Presidente Salvatore Lombardo e il Vice Presidente della Regione On.Castiglione. dei comuni di Menfi, Montevago, Sambuca e S. Margherita, si sono riuniti presso il "Baglio Pianeta", immerso tra vitigni pregiati e le sponde del Lago Arancio, per unificare le proprie risorse e presentarsi da protagonisti nel mercato del turismo ------------------------------------------------------------ (segue a pag. 7)

S cu o la : e te rn a C e n e re n to la di Giuseppe Merlo

a pag. 5

Bilancio approvato e Consiglio Comunale bocciato

di Antonella Maggio Se qualcuno mi chiedesse di spiegare cosa è successo in Consiglio Comunale per l'approvazione del bilancio potrei af­ fermare con tranquillità di avere assistito ad uno spettacolo indecoroso che fa a pezzi la cultura di governo e di opposi­ zione di questa città. Incompetenza, irresponsabilità e arro­ ganza hanno caratterizzato la gestione del consiglio, fino ad -------------------------------------------------------------(segue a pag. 6)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.