l'Automobile - Speciale Auto Storiche

Page 61

Alberto Novelli.

Alberto Novelli.

Il Castello di Gargonza La Toscana riesce ancora a regalare scorci di meraviglia. Un contesto nel quale il Castello di Gargonza – a due passi da Monte San Savino ed a pochi chilometri da Arezzo – si inserisce di diritto. Ci siamo andati con l’attrice Elisabetta Pellini, a bordo di una Lancia Aurelia B24 Spider. Storia, natura e fascino di un ambiente che consente autentiche passeggiate nel tempo, immergendo i visitatori in atmosfere medievali uniche. Un borgo - una volta agricolo e fortificato - con tanto di torre, mura e una porta duecentesca di grande fascino. La Chiesa romanica e il suo campanile risalgono al tredicesimo secolo, mentre le abitazioni rinchiudono al loro interno una serie di vicoli dove è davvero unico passeggiare. La storia narra che il Castello fosse un tempo feudo dei Conti Ubertini, in posizione strategica tra la Val di Chiana ed il senese. Poi le dispute fra Guelfi e Ghibellini, con tanto di presenza del Guelfo bianco più noto della storia: Dante Alighieri. Il Sommo Poeta è certamente presente a Gargonza nel 1304 in occasione di un incontro tra il suo gruppo di fuoriusciti fiorentini e gli aretini. Nel corso del tempo il Castello

non cadde nemmeno in occasione dell’assedio delle truppe fiorentine del 1307, ma finì - alcuni decenni dopo, era il 1381 - nelle mani della Repubblica Senese, attraverso una vendita. Inizia qui la parte più difficile della storia di Gargonza, con l’occupazione fiorentina, la rivolta del 1433 ed il violento attacco degli stessi fiorentini, che lasciarono in piedi solo la torre merlata, ancora oggi presente. La storia più recente - dopo i Lotteringhi della Stufa, nella metà del ’500, ed i Marchesi Corsi di fine ’600 - è quella della famiglia Guicciardini Corsi Salviati, protagonisti di un restauro negli anni ’70 e di un’attuale gestione del castello che mantiene questa dimora come una delle sedi più belle ed affascinanti come offerta ricettiva sia a livello regionale che nazionale. Neri Guicciardini e la sua famiglia riescono ogni giorno a proporre attraverso 95 posti letto in camere, suites ed appartamenti con tutti i servizi più moderni e un ristorante di assoluto livello - l’opportunità di un soggiorno non replicabile. Dove, peraltro, i soci ACI trovano offerte dedicate, insieme a condizioni e servizi personalizzati.

(Leonardo Bartoletti)

Speciale Storiche 2020 |

61


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.