Pescare in alto adige

Page 141

ciprinide ricerca attivamente gli strati d‘acqua vicini al fondale, più caldi degli strati superficiali. Riproduzione: con il raggiungimento della maturità sessuale tra gli 1 e i 3 anni, le alborelle, a primavera, si radunano in grossi gruppi di frega. A seconda della temperatura dell‘acqua l‘attività riproduttiva può protrarsi fino all‘estate. Le uova vengono deposte su fondali sabbioso-ghiaiosi, ma anche sassosi, preferibilmente su fondali pianeggianti. Spesso la deposizione delle uova avviene di notte e può venire percepita con un rumore di gorgoglìo superficiale. Già dopo pochi giorni le uova schiudono. Alimentazione e accrescimento: con la bocca fortemente rivolta in alto l‘alborella è un tipico pesce adattato a cercare il cibo in superficie. Questo è costituito in primo luogo da insetti volanti e zooplancton, ma l‘alborella non disdegna i resti vegetali. Questa specie, con i suoi 10-12 cm di taglia massima, rimane piccola e non supera in genere i 5 anni di età. Per saperne di più: in passato le alborelle rivestivano un ruolo economico rilevante; le loro scaglie argentee venivano raccolte per realizzare perle artificiali. L‘alborella è una sottospecie dell‘alburno (Alburnus alburnus), più diffuso a livello europeo e chiamato „Ukelei“nell’Europa centrale.

Fig. 9.73: L‘alborella si muove in grossi sciami; purtroppo in Alto Adige grandi popolamenti di questa specie sono rari.

139


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.