Sport 2016 Südtirol - Alto Adige

Page 56

Calcio

Bolzano in festa: la Virtus promossa in Serie D VIDEO

Di Paolo Gaiardelli

Con due giornate di anticipo rispetto alla conclusione del campionato di Eccellenza, la Virtus Bolzano centra matematicamente la promozione in Serie D, confermando così, con i risultati, tutti pronostici di inizio annata, che davano la compagine del capoluogo come la più seria indiziata per la vittoria finale del massimo campionato regionale di calcio. Raggiungere questo storico traguardo, per una squadra di fatto nata con l’inizio della stagione 2014/2015, fondendo 154 anni di calcio bolzanino - i 70 della Virtus Don Bosco e gli 84 dell’FC Bolzano -, non è stato comunque così scontato, come testimonia il cambio di panchina nelle prime fasi del torneo, con mister Luca Lomi subentrato in corso d’opera e capace di dare lo slancio decisivo ad un gruppo formato da numerosi calciatori in gra-

La rosa della Virtus Bolzano 2015/2016: Portieri: Domenico Torcasio (1976), Shon Scuttari (1996) Difensori: Federico Conci (1996), Mirko Danieli (1997), Daniele De Simone (1988), Thomas Frendo (1989), Hannes Kiem (1985), Simone Nale (1993), Marco Zentil (1989) Centrocampisti: Armin Blasbichler (1997), Alessandro Campo (1984) Gianmaria Conci (1993), Mattia Laghi (1990), Francesco Lazzari (1996), Mohamed Majdi (1997), Alex Ziviani (1990), Alex Tadè (1989) Attaccanti: Massimiliano Dalpiaz (1988), Pasquale Perri (1987), Daniele Speziale (1989), Lukas Hofer (1995), Luca Viola (1997)

54

SPORT 2016

do di spostare gli equilibri. “La squadra giocava bene - così l’allenatore dopo il successo -, ma forse mancava un po’ la giusta fame. Se ho portato qualcosa di nuovo, ho portato questo, anche se senza i giocatori non si fa e non si raggiunge niente”. A sancire il trionfo della Virtus Bolzano uno scoppiettante 4-2 allo stadio Druso nei confronti del Termeno, per una festa iniziata già sulle tribune, con ben 1200 spettatori ad assistere all’evento. Numeri eccezionali per un campionato regionale, a sottolineare la presa che la formazione del capoluogo è riuscita ad avere, in poco tempo, sugli appassionati della città. “Era il nostro obiettivo, quello di andare in D e ci andiamo per restarci - racconta invece il presidente Robert Oberrauch -. L’interregionale è la nostra dimensione e come società faremo di tutto per crescere e diventare sempre più una struttura professionale”. Una chiusura perfetta, in una stagione tutta in crescendo e ricca di soddisfazioni. La vittoria del campionato, infatti, è arrivata a suggellare mesi di affermazioni, nel corso dei quali la Virtus Bolzano ha messo in bacheca anche la Coppa Italia provinciale e regionale, palesando la sua netta superiorità nei confronti della concorrenza locale. “Sapevamo di avere tante individualità di livello, capaci di fare la differenza - questa l’analisi di capitan Domenico Torcasio -, ma abbiamo vinto col gruppo, giocando uniti e aiutandoci l’un l’altro; siamo davvero felici di aver raggiunto questi traguardi”.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.