News dicembre 2011

Page 16

i progetti del caffè

16

www.caffeletterariolalunaeildrago.org

Dicembre 2011

L’antologia “La Luna e il Drago”, un progetto culturale per la promozione del genius loci

L

’antologia, a cura di Anna Montella, è un progetto culturale del Caffè Letterario La Luna e il Drago che va a promuovere il “Genius Loci” coinvolgendo, nello stesso tempo, più professionalità non vincolate da realtà locali, rivolgendosi ad un target di utenza variegato. Nato on line nel 2009 da una idea della stessa curatrice dell’antologia, il Caffè Letterario La Luna e il Drago è diverso dai soliti a cui siamo abituati, con i tavolini e il bancone del bar, solo nella forma ma non nella sostanza. Un caffè letterario on line è, infatti, condivisione, scambio culturale e promozione proprio come un caffè letterario tradizionale ma, rispetto a quest’ultimo, ha il grande pregio di raggiungere migliaia di utenti in ogni parte del mondo in un battito di ciglia. Basta un click. La pubblicazione, impreziosita in prima di copertina da uno splendido acquerello del pittore Max Gioviale di Milano, è edita da “Il Foglio Letterario” di Piombino.

Pisa – Palazzo dei Congressi

L’antologia è stata presentata in prima nazionale al PISA BOOK FESTIVAL lo scorso mese di ottobre, mentre il 12 novembre u.s. l’evento si è spostato a TARANTO.

Il Progetto

I

l progetto ha visto la luce nell’arco di soli sei mesi, mantenendo una tabella di marcia serrata che ha rispettato tutte le scadenze. L’idea nasce, infatti, nel maggio 2011 proponendosi di concretizzarsi nella pubblicazione cartacea, orientativamente entro la fine di ottobre di quest’anno, così da poter diventare una splendida strenna natalizia. Cosa che si è puntualmente verificata grazie alle collaborazioni eccellenti che ci hanno coadiuvato nel percorso. A partire dalla Giuria di Qualità, che ha lavorato in pieno mese di agosto - a cui vanno ancora una volta i nostri più sentiti ringraziamenti per l’impegno profuso - per finire a Il Foglio Letterario Edizioni, dalla puntualità ineccepibile, passando naturalmente attraverso tutti gli autori che hanno partecipato e che, come sempre, ci onorano della loro fiducia affidandoci le loro opere. Senza contare tutto il lavoro di segreteria su cui sorvoliamo sempre ma che è fondamentale in un progetto di questa portata. Una mole di lavoro che viene effettuato “dietro le quinte” e lontano dai riflettori e che rende possibile questi risultati.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.