Linee guida europee sulle migliori pratiche. Fissazione del CARICO per il trasporto su strada.

Page 42

5. Metodi di fissazione

5.1. Principio generale Il principio fondamentale della fissazione del carico è evitare gli spostamenti di parti del carico rispetto alla piattaforma di carico, dovuti ad accelerazioni del veicolo in direzione longitudinale e trasversale. Possono essere ammessi esclusivamente spostamenti causati da deformazioni elastiche delle unità di carico e delle attrezzature di fissaggio, a condizione che non provochino elevate forze di impatto inammissibili sulle pareti dei veicolo o in altre attrezzature di ritenuta. Per evitare questi spostamenti relativi è possibile applicare, separatamente o in combinazione tra loro, i seguenti metodi di ritenuta di base: • immobilizzazione; • loccaggio; • ancoraggio diretto; • ancoraggio per attrito. Il metodo o i metodi di ritenuta utilizzati devono essere in grado di resistere alle condizioni climatiche variabili (temperatura, umidità eccetera) che possono verificarsi durante il viaggio.

5.2. Immobilizzazione L’immobilizzazione è di gran lunga il metodo migliore per la fissazione del carico. Il veicolo e il carico hanno una forma specifica progettata per adattarsi tra loro ed evitare spostamenti relativi. Occorre verificare in anticipo la robustezza delle strutture. Tale sistema di immobilizzazione va utilizzato in base alle specifiche del costruttore. Un esempio noto è il twistlock per i container ISO. Il container stesso è considerato come un carico da fissare sul rimorchio. Per evitare tutti gli spostamenti relativi del container sul rimorchio si devono utilizzare 4 twistlock. Un altro esempio è rappresentato dall’impiego di gabbie in acciaio per bombole di gas sotto pressione. I piedini delle gabbie sono progettati per l’inserimento in fori presenti nella piattaforma di carico di un veicolo destinato al trasporto di tali gabbie. Per bloccare i piedini in questi fori viene utilizzato uno speciale perno.

5.3. Bloccaggio locale Tale bloccaggio può essere utilizzato se l’unità di carico da fissare è sufficientemente rigida. Lo scorrimento viene impedito creando supporti rigidi in avanti, all’indietro e in ciascuna direzione trasversale. • Le unità di carico vengono collocate contro una parete rigida, una recinzione o uno o più pali, oppure contro un’altra unità di carico. • Se non è possibile creare un supporto diretto contro una parte rigida del veicolo, gli spazi vuoti possono essere riempiti con pezzi di legno o un sistema analogo. 40


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.