La chirurgia dei tumori

Page 33

Misure di sicurezza durante l’operazione Diagnostica per immagini Prima, durante e dopo l’operazione vengono impiegate tecniche di diagnostica per immagini. Durante l’intervento aiutano il chirurgo a orientarsi, per esempio per determinare l’esatta posizione del tumore. A seconda dell’organo o della regione del corpo si ricorre a diverse tecniche; le più frequenti sono l’ecografia, la tomografia computerizzata e la radioscopia; di rado si impiega anche la tomografia a risonanza magnetica. Ecografia L’ecografia (ultrasonografia) è indolore e priva di rischi. Il dispositivo emette ultrasuoni, il cui segnale (onde sonore) è convertito dal computer in immagini. Si possono così visualizzare i vari strati e tipi di tessuto ed eventuali anomalie. L’ecografia come metodo di trattamento è descritta a pagina 42. Tomografia computerizzata (TC) La tomografia computerizzata (TC) è una speciale forma di radiografia, nella quale una sorgente di raggi X circonda il corpo e compie numerose registrazioni da diverse angolazioni. Queste registrazioni

sono elaborate elettronicamente e convertite da un computer in immagini in sezione o composte in un’immagine tridimensionale. Le strutture del corpo e degli organi sono visualizzate a strati. Con queste immagini è possibile determinare precisamente la posizione, le dimensioni e l’estensione del tumore. Radioscopia Si tratta anche in questo caso di una forma speciale di radiografia, con cui vengono prodotte immagini in serie per visualizzare la dinamica di processi nel corpo. Le radiografie convenzionali invece producono solo immagini statiche. La radioscopia può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto, come, ad esempio, quando è necessario esaminare la funzione del tratto gastrointestinale durante l’operazione. Tomografia a risonanza magnetica (MRT) La tomografia a risonanza magnetica (MRT, talvolta abbreviata anche con RM, RMN, MRI) produce immagini in sezione del corpo. L’apparecchio emette segnali e ne rileva la risposta per commutarla in immagini visibili.

La chirurgia dei tumori

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.