Dolori da cancro e loro cura

Page 27

Le possibilità di trattamento del dolore

Per ogni persona si valuta in modo individuale quale trattamento del dolore è più indicato per il suo caso specifico. L’attenzione si concentra anche sulla questione se i possibili effetti collaterali siano giustificabili e sopportabili rispetto all’atteso sollievo dal dolore. Chieda sempre informazioni al Suo medico in merito ai vantaggi e agli svantaggi di un determinato trattamento. Se ha dolori, lo dica I Suoi dolori possono essere trattati solamente se Lei dice di accusarne.

È quasi sempre possibile attenuare i dolori

senza dolori oppure un’attenuazione temporanea dei dolori in una situazione di riposo. È invece molto più difficile eliminare certi tipi di dolori persistenti anche in caso di attività fisica. In base agli studi è risaputo che i dolori da cancro non vengono sempre trattati in modo adeguato. Le ragioni di ciò sono varie. Nel trattamento dei dolori da cancro, l’esperienza del medico ha un ruolo molto importante. Ciò che conta è che quest’ultimo si avvalga di tutti i trattamenti e di tutte le nozioni specialistiche oggi disponibili. Un ulteriore motivo dei dolori può dipendere da una diagnosi insufficiente del dolore oppure un dosaggio inadeguato degli antidolorifici. Tuttavia possono entrare in gioco anche i pregiudizi dei pazienti e dei familiari.

L’obiettivo della terapia del dolore è l’eliminazione dei dolori. Nell’85–90 percento dei casi questo è perlopiù possibile.

Attraverso l’attenuazione massima dei dolori, le persone malate possono occuparsi di nuovo maggiormente dei loro interessi della vita quotidiana e percepiscono di nuovo una maggiore gioia di vivere.

Talvolta non è possibile eliminare completamente i dolori. Tuttavia si riesce quasi sempre ad attenuare i dolori in modo che essi siano sopportabili perlomeno temporaneamente.

Il trattamento delle cause del dolore

A tale scopo vengono fissati degli obiettivi di trattamento individuali, per esempio un riposo notturno

Nel migliore dei casi è possibile eliminare la causa del dolore e in tal modo anche i dolori stessi. Tale trattamento viene definito «terapia causale del dolore». Dolori da cancro e loro cura

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.