Avi settembre 2013

Page 33

sioni in vetro di diventare facciate. Le porte diventano finestre e viceversa. Per esempio, durante l’estate la camera da letto guarda ad est in modo da poter ammirare il sorgere del sole appena svegli e si può ruotare la casa in modo che abbia sempre la luce del sole così da generare energia attraverso i pannelli solari. D*Haus è progettata per muoversi sul proprio sito ogni volta che chi la abita lo richiede. È fondamentale, quindi, mantenere l'integrità strutturale durante il movimento e questo avviene mediante l'utilizzo di semplici principi statici per ridurre al minimo le forze sulle cerniere e sui binari di supporto e per garantire che tutti gli elementi abbiano una rigidità sufficiente. La casa comprende due camere da letto, una zona giorno open space e il bagno, ma può essere progettata diversamente a seconda delle diverse esigenze; prevede

Sopra e sotto: schemi sintetici delle possibili diverse posizioni della D*Haus

inoltre balconi, verande e piscine per i climi più caldi. Il design è ispirato al movimento modernista del Bauhaus e i materiali usati sono tutti di altissima qualità. Da punto di vista produttivo, la progettazione impegna un unico set di materiali per realizzare la flessibilità prevista dal design, questo significa meno rifiuti durante il processo di fabbricazione e costi più bassi rispetto alla media. Il progetto prevede che la casa sia assolutamente eco-friendly: realizzata in legno lamellare incrociato. Il legno utilizzato per la facciata è l’abete artico che è sostenibile e si trova in tutta l'Europa settentrionale. Inoltre la D*Haus sfrutta l’energia solare entrante attraverso il suo vetro, e l’isolamento termico raggiunge eccezionali valori U. Attualmente la casa “origami”, come l’hanno ribattezzata in molti, è solo un progetto e gli architetti sono in cerca di fondi per la sua realizzazione.

AVI architetti 31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.