debito_comune_parma_relazione_ciclosi

Page 127

Inoltre da porre in rilievo è l’attività, da prima informativa e successivamente sanzionatoria, inerente l’applicazione delle Ordinanze n. 49443, 49448, relative alla limitazione del grave disagio arrecato dal fenomeno “Movida”, nelle vie Farini e D’Azeglio.

Comandante di Polizia Municipale Nel corso della gestione commissariale si è completata la procedura concorsuale per l’individuazione del nuovo Comandante della Polizia Municipale di Parma. Il nuovo Comandante Alessandro Cimino ha preso servizio in data 16 maggio 2012.

PROTEZIONE CIVILE ED EVENTI AMBIENTALI STRAORDINARI

L’Ispettorato di Protezione Civile si è attivato nel corso della gestione commissariale per diverse attività, che hanno riguardato sia interventi di carattere ordinario sia interventi di carattere eccezionale legati ad eventi ambientali a carattere straordinario che si sono verificati nel periodo in esame: in particolare di fa riferimento al sisma del 25 e 27 gennaio 2012 sul nostro territorio provinciale e all’emergenza neve che ha interessato tutta la Regione. Terremoto Relativamente al terremoto del 25 e 27 gennaio 2012, la Protezione Civile si è occupata della 2) Gestione e coordinamento delle risorse umane con attivazione della Sala Radio e Sala Crisi per le attività dedicate 2) Coordinamento di squadre tecniche dedicate alle verifiche delle strutture di competenza comunale 3) Attivazione, h24, dei numeri telefonici dedicati alla ricezione e gestione delle segnalazioni provenienti dalla popolazione residente e non, con le contestuali informazioni. In riferimento all’evento sismico, si precisa che il Commissario Straordinario è stato chiamato ad emettere, tempestivamente, una serie di ordinanze contingibili ed urgenti al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica. Nel complesso sono state emanate 33 ordinanze, di cui 18 con cui è stata dichiarata l’inagibilità di porzioni di edificio ed in alcuni casi di interi edifici. In molti casi i cittadini si sono attivati ottemperando alla richiesta di produzione, al Servizio Controllo Abusi nel Territorio del Comune di Parma, di relazione da parte di tecnici abilitati che asseverassero l’avvenuto ripristino delle condizioni di sicurezza, in altri casi sono in corso di svolgimento accertamenti, tramite anche l’invio di solleciti da parte del competente Servizio, al fine di garantire il completo ripristino delle strutture. Piano neve

127


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.