Un anno in tasca 2013 - La Nazione

Page 38

un anno in tasca

Rock is glam Tutto il fascino delle borchie

Il rock non è affatto morto. O almeno la pensano così tutti gli stilisti che per le loro collezioni si sono ispirati allo stile delle rock star, soprattutto della Londra punk anni ’80 dei Sex Pistols e delle creste, dei jeans sdruciti e delle borchie. Rotonde, piramidali, coniche, in tutte le forme e le gradazioni di colore, le borchie sono state il must dell’anno. Lo stile rock e borchiato ha conquistato proprio tutti, dando vita a un look grintoso come quello di Donatella Versace, che ha proposto una collezione autunno-inverno con abiti e cappotti tempestati di croci. Anche un’icona dell’eleganza made in Italy, Valentino, ha voluto una collezione tempestata di dettagli metallici: si chiama Rockstud e propone scarpe, borse e accessori borchiati. Ci è caduto anche Burberry, che ha addirittura lanciato un chiodo di pelle completamente tempestato di borchie appuntite di pura ispirazione punk. Une vera e propria arma da difesa i tronchetti open toe di Giuseppe Zanotti (nella foto) con il tacco vertiginoso e completamente rivestito di spunzoni metallici. Elegantissime, anche con le borchie ton sur ton, le decolleté di Christian Louboutin. Borchie e piastrine di metallo regnano sovrane su minigonne e abiti di Frankie Morello. Da evitare se si ha in previsione di passare da un metal detector.

38

Oversize Morbido con stile

Abiti succinti addio, va di moda l’oversize. Protagonisti della stagione invernale 2012, cappotti dal taglio morbido e spalle enormi come quelli di Jil Sander e Gucci, fino ai paletot di Comme des Garçons. Maglioni caldi e abbondanti quelli proposti da Krizia e Stella Mc Cartney. Insomma, il 2012 è l’anno giusto per i capi di una taglia in più.

Bordeaux Mon amour

È un colore passepartout che sta bene con tutto, ma quest’anno (e l’inverno del 2012 in particolare) l’ha finalmente riportato in auge. Si tratta del bordeaux, tonalità che è tornata a fare capolino e si è imposta su capi d’abbigliamento, borse e scarpe (nella foto ankle boots by Jessica Simpson).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.