mercato equo solidale caso banane

Page 14

In particolare occorre distinguere 2 regimi: uno precedente ed uno successivo l’attuazione del Mercato Unico nel 1993. Prima del 1993 infatti, al di fuori di quanto stabilito nelle convenzioni di Lomè, esistevano tre diversi regimi di importazione: -

la Germania, grazie ad uno speciale protocollo definito sin dal Trattato di Roma, non aveva tariffe sull’importazione di banane al di sotto di una quota annuale sufficientemente elevata da coprire la domanda interna. In altri termini la Germania poteva importare banane dall’America Latina senza alcuna restrizione.

-

Belgio, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, e Olanda importavano principalmente dall’America Latina, senza restrizioni quantitative, ma con una tassa all’importazione comune del 20 per cento.

-

Gli altri paesi garantivano un accesso preferenziale alla produzione locale o proveniente da alcuni paesi con cui esistevano legami storici (di fatto i paesi ACP); le importazioni dai paesi dell’America Latina erano soggette ad una tariffa del 20 per cento.

La creazione del Mercato Unico nel 1993 ha posto l’esigenza di attuare una armonizzazione dei diversi regimi di importazione delle banane, cercando al contempo di di garantire un accesso privilegiato al mercato europeo ai tradizionali fornitori dell’area ACP. La riforma sfociò nel luglio 1993 con la creazione del COMB (Common Market Organisation for Bananas). Il COMB estendeva a tutti gli Stati membri il regime di importazione stabilito nelle Convenzioni di Lomè, garantendo un regime privilegiato di importazioni per i paesi ACP. In particolare il regime stabilì un complesso sistema di importazione basato su contingenti tariffari: -

Un contingente riservato pari a 857700 tonnellate, esente da tariffe per i paesi ACP tradizionali6 e diviso fra essi secondo modalità specifiche.

-

Un secondo contingente tariffario di 2 milioni di tonnellate per le banane provenienti dai paesi ACP non tradizionali e da paesi terzi (le cosiddette “dollar

6

I paesi ACP tradizionali sono quelli che esportavano banane nell’UE nel 1993. In seguito la Repubblica Dominicana ed il Ghana sono diventati paesi ACP.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.