tutte le mafie

Page 175

TUTTELEMAFIE10_2_2011:Layout 1 16/02/11 14.47 Pagina 175

rom ai giocattoli, tutti prodotti in Cina), hanno rapporti con il crimine organizzato (mafia cinese e cartelli della droga)”12. Infine, il ramo più misterioso dell’export-import gestito dagli uomini di Hassan Nasrallah: il commercio di pietre preziose. Mercanti libanesi collaterali all’organizzazione operano da anni in Africa occidentale, Tanzania e Sud Africa. Probabilmente, il business ha coinvolto anche i famigerati “diamanti insanguinati” (estratti nei paesi sconvolti dalla guerriglia dei baby-soldier). Degli stessi mediatori di pietre pare si sia servita a più riprese anche Al Qaeda.

COSTA DEL SOL Costa Nostra? Chi avrebbe mai detto che la mitica Costa del Sol, uno dei più rinomati litorali iberici, sarebbe diventato un laboratorio sperimentale dei sistemi criminali organizzati di tutto il globo, impegnati a stringere alleanze, a progettare strategie innovative per eludere le azioni repressive degli Stati e a organizzare business più redditizi? Eppure è successo. È accertato che su quelle spiagge, in quei resort a cinque stelle, all’interno di quelle ville da sogno affacciate sul Mediterraneo, boss di tutte le nazionalità mettano a punto con estrema lungimiranza e flessibilità una sorta di divisione internazionale del lavoro illegale. Si spartiscono attività e mercati di sbocco, ridisegnano rotte, costitui12. Guido Olimpio, “Hezbollah Spa: dal falso viagra alla droga, le entrate del partito di Dio”, in “CorriereEconomia”, 4 settembre 2006.

175


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.