Juggling Magazine, #91 – june 2021

Page 37

CIRCUS COMPETENCIES CATALOG E 3C Circus Competencies Catalog circotascabile.com Quatprops.net

scopo di fornirne una chiara descrizione e motivare i lettori interessati alla consultazione ed all’eventuale traduzione dei testi. Il materiale è disponibile per un download gratuito dal sito di Circo Tascabile.

di Lapo Botteri 3C è un progetto nato dall’idea di Veronika Gallyas e finanziato dal programma europeo Erasmus +. Il suo obbiettivo era centrato sullo studio, lo sviluppo e la divulgazione della pedagogia circense come strumento di lavoro nell’ambito sanitario, educativo e sociale, per informare e formare i professionisti dei vari settori. Ognuno dei tre partner di progetto (Hungarian Juggling Association - Ungheria, Cirqueon - Repubblica Ceca, e Circo Tascabile – Italia) ha selezionato un team di operatori competenti su vari aspetti della pedagogia circense, creando così un gruppo di lavoro allargato e internazionale che aveva tra gli obiettivi anche la realizzazione di varie pubblicazioni. Il team mi ha visto coinvolto insieme a Craig Quat, Stefano Bertelli, Alice Petrucci, Lorenzo Baldoni e Giacomo Fini, oltre ai collaboratori esterni di QuatProps Francesco Boni e Marc Bielert. Claudia Brandani si è occupata dell’amministrazione. 3C, avviato nel settembre del 2019, ha concluso in questi mesi i due anni di attività previsti e la produzione letteraria è stata indubbiamente la parte più lunga e complessa del progetto, dove abbiamo investito il maggior numero di risorse.

Un primo testo “Motor capacities in the educational circus, theory and practice” è stato scritto da me, con la supervisione di Stefano Bertelli ed è scaricabile gratuitamente dal sito di Circo Tascabile. Il manuale descrive il circo educativo dall’ottica dell’educazione motoria, comparando e analizzando i prerequisiti specifici delle discipline circensi secondo i parametri della teoria e metodologia del movimento umano. Una seconda pubblicazione, “Functional juggling, a book about juggling” di Craig Quat, è un testo innovativo che spiega ampiamente e dettagliatamente la giocoleria funzionale secondo il metodo QuatProps. Il libro è al momento già disponibile nella sua versione originale in inglese e in quella spagnola. A breve saranno disponibili anche le versioni in italiano e tedesco. Il testo, scaricabile gratuitamente dal sito della Quat Props, a poche settimane dalla sua uscita aveva già raccolto più di duemila download in tutto il mondo. Un altro outcome è “Core of circus pedagogy”, nato dalla selezione, letture e recensione di dieci testi legati alla pedagogia circense, reputati utili come conoscenze di base per un operatore di circo educativo e sociale. Anche se i testi sono tutti in inglese, le recensioni sono state scritte in italiano con lo

35 JUGGLINGMAGAZIN3

NUM3RO90MARZO20 21

“Scientific results” è un lavoro che si pone invece come obbiettivo di analizzare e fare chiarezza sul significato e sulla validità di alcuni studi scientifici riguardanti la giocoleria. A questo proposito il neuroscienziato Giacomo Fini ci ha spiegato chiaramente come si struttura una ricerca scientifica, analizzando per noi gli studi di Dragansky (Changes in gray matter introduced by training) e Sholz (Training induces changes in white matter architetture) e condividendo altri argomenti a lui cari, come insight e giocoleria. Il risultato di questo lavoro sono quattro video in italiano, sottotitolati in inglese, disponibili sul mio canale youtube. L’outcome “Workshop of functional juggling” aveva l’obiettivo di ristrutturare e migliorare il workshop di giocoleria funzionale creato da Craig Quat. Per conseguirlo abbiamo organizzato una settimana di studio e formazioni dedicata all’insegnamento della giocoleria funzionale, in collaborazione con il comune di Castagneto Carducci (LI). L’esperienza è risultata molto interessante e formativa, al punto che abbiamo deciso di trasformarla in un appuntamento costante di formazione dedicata sia ai neofiti sia agli esperti del metodo QuatProps. Un primo workshop residenziale sul tema si terrà a Castagneto Carducci la prima settimana di settembre.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine, #91 – june 2021 by Juggling Magazine - Issuu