Juggling Magazine #83 - june 019

Page 30

EQUILIBRI

18/26 MAGGIO - CASALECCHIO DI RENO (BO) WWW.EQUILIBRIFESTIVAL.IT di Rossella Consoli

foto di Lu ca

Squatrito

Quest’anno Equilibri ha compiuto nove anni. Se fosse un essere umano, sarebbe un bambino, nato dopo una lunga gestazione fatta di sogni e di speranze, ma anche di dubbi e apprensioni. Arterego, l’associazione culturale che gli ha dato vita, ha cercato di crescerlo come un bravo genitore, per amore del circo contemporaneo. Ma Arterego non è uno, è una famiglia composta da tante teste: dall’organizzazione alla direzione artistica tutte le scelte sono discusse e sudate, ma sempre condivise nel risultato finale. La sfida di quest’anno è stata quella di creare rete tra enti, artisti, partecipanti, volontari e pubblico. Il Festival è un’occasione per stare insieme, e nessuno desidera mai che una festa finisca presto. E così, quest’anno la programmazione si è allungata, fino a nove giorni. Si è scelta la continuità, coltivando la relazione con il Comune di Casalecchio di Reno e i suoi abitanti, offrendo un punto ristoro fisso e curando l’allestimento esterno, trasformando Equilibri in un crocevia di incontri, in una nuova occasione di socialità. La resilienza dei volontari alla pioggia e al fango ha trovato una felice corrispondenza negli spettatori curiosi che hanno riempito tutte le sere lo chapiteau, da qualche anno la casa di Equilibri, insieme agli artisti che hanno deciso di collaborare anche al mantenimento degli spazi per sostenere il festival, restituendo un quadro molto bello perché umano. Per implementare l’accessibilità si è scelta la formula dell’offerta libera a cappello e il pubblico ha risposto positivamente. Il festival è lo specchio dell’attività costante che l’asso-

ciazione porta avanti tutto l’anno, e nella programmazione è stato inserito lo spettacolo esito dei corsi di circo, coinvolgendone gli allievi. Inoltre sono stati organizzati 8 workshop, per amatori e professionisti, instaurando nuove, forse fertili, relazioni con spazi e associazioni a Bologna e a Casalecchio. La direzione artistica, invitando Cieocifa, Circo Pacco, Soralino, Niño Costrini, Circo Inzir, I Ruvidi, Lunaquiches Aerea, ha puntato alla varietà, dalla formazione agli spettacoli, valorizzando la comicità, con un occhio di riguardo alle compagnie emergenti, linfa vitale del panorama contemporaneo, rinnovando e triplicando l’appuntamento fisso più atteso: il Gran Gala di circo contemporaneo che ha visto sul palco Santiago Blomberg e Niño Costrini, Mélissa e Nicole, David Ayotte e Cateriana Pio, Luca Lugari, Samanta Fois, Viso&Rachel, Lorenzo Mastropietro, Alex Turra e Roberto De Marchi. Cosa riserva il futuro per Equilibri? Nel 2020 siete tutti invitati al suo decimo compleanno per scoprirlo.

CIEOCIFA CIEOCIFA.WORDPRESS.COM

foto di Luca Squatrito

“Ci siamo formati tra il 2012 e il 2018, alle scuole di circo Flic ed Esac. Davide, è

28

|

WWW.JUGGLINGMAGAZINE.IT

un porteur-giocoliere, Luca è un giocoliere-porteur, Giulia, è un’agile e cordista. In trio, approfondiamo il portes e la giocoleria, all’insegna della comicità. Ci è sempre piaciuto giocare, con il corpo, con le parole e le assonanze, scomporre e ricomporre, spostare i significati e trovarne altri. Quando abbiamo iniziato a scoprire il mondo del circo, ci divertiva la tendenza delle compagnie di chiamarsi “cie… qualcosa”, sia che fossero francesi, italiane o eschimesi, così abbiamo iniziato a giocare con questa

sigla, ed è nata Cieocifa”. Cieocifa, di cui Arterego segue da un paio d’anni il percorso artistico, ha inaugurato l’edizione 2019 di Equilibri con lo spettacolo Tre piccioni con una Favola, in cui mescola le carte dell’acrobatica a tre e del clown, giocando fuori da ogni schema. Un’energia fresca e prorompente, quella di Cieocifa, ma saggiamente distribuita in un ritmo che mai annuncia la “mossa” successiva, lasciando al pubblico la felice impressione che il proprio stupore sia lo stesso che vive il personaggio in tempo reale. La compagnia è stata fondata nel 2015 da Luca Lugari e Davide Visintini, ma dagli anni successivi include anche la componente femminile Giulia Racca e diventa il trio che oggi conosciamo.

WWW.PROGETTOQUINTAPARETE.IT


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine #83 - june 019 by Juggling Magazine - Issuu