Juggling Magazine # Speciale 2020

Page 12

IMPLEMENTARE PERCORSI DI AE AVVIATI SUL TERRITORIO E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI INTERCETTARE E COINVOLGERE NUOVI PUBBLICI

Continuando il lavoro avviato con il precedente progetto QP>OPEN le organizzazioni partner hanno concepito una prima serie di attività di AE che coinvolgesse il pubblico nei processi organizzativi ed artistici, a cui ha fatto seguito nel periodo di lock down una seconda serie, questa volta interamente online.

ATTIVITÀ IN

foto di Carlo Pozzoni Nordcap Studio

PERCORSI DI AUDIENCE ENGAGEMENT

Realizzate in 11 comuni di Piemonte e Liguria, nel periodo gennaio 2019 / febbraio 2020, la veriegata serie di attività in presenza, qui di seguito sintetizzata, oltre ad offrire spunti utili e replicabili per tutte le scuole di circo, testimonia la capacità delle realtà di circo di consolidare e sviluppare la propria rete sul territorio.

ARCOBALENO BORGOSESIA (VC) sportarcobaleno.it

CIRCOBALENO

dove: Borgosesia (VC), Palestra Pro Loco, vie e piazze della città. quando: dal 28 settembre 2019 al 16 febbraio 2020 cosa: incontri gratuiti aperti a tutti di attività circensi con parata finale come: 5 incontri di due ore in palestra, rivolti a tutti e di qualunque età. Le persone sono state coinvolte anche durante la festa dei 20 anni dell’Associazione (maggio 2019) con spettacoli e laboratori, e durante la Festa dello Sport di Borgosesia (settembre 2019). Molto interessante il lavoro svolto con gli adulti che si sono lasciati trascinare nel “tornare bambini” e tutto il lavoro sull’immaginario circense attraverso la bacheca QPCC . Per la parata del giorno finale una grande coreografia di 170 persone, con momenti specifici di esibizione per ogni gruppo e collettivi per le vie della città, con 20 fiori giganti di gommapiuma, trasformata, con il prezioso aiuto del prof. Di Bari dall’Ass. “Terra, Fuoco, Aria e Acqua” di Ghemme, grazie ad un benefattore che ha regalato il materiale, in 170 costumi da ape e da fuco, un carro con un alveare, un grande albero e cespugli. Le ragazze cheer hanno collaborato al trucco, le istruttrici di ginnastica creato le coreografie di ballo, gli amici di Borgosesia e dei Rioni del Carnevale offerto aiuto nell’allestimento, trasporto e ricovero dei carri. Hanno collaborato alla realizzazione di tutto questo gli istruttori e aiuto, i ragazzi più grandi del gruppo cheerleading, le mamme di Blevio, il Presidente che ha creato il modello dei vestiti e una sarta ci ha seguito nella realizzazione. beneficiari diretti: Tutto lo staff Arcobaleno (23 persone) le mamme di Blevio e volontari (30), famiglie con bambini (70) e nella parata finale 170 persone beneficiari indiretti: 3000 circa, pubblico presente alla parata

JUGGLINGMAGAZINE.IT

10

PROGETTOQUINTAPARETE.IT


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine # Speciale 2020 by Juggling Magazine - Issuu