Portfolio Jonni Bongallino

Page 1

Portfolio jonni bongallino Product designer



Indice

04.19 Industrial design

20.27

Self made

29.51

Interaction design digital fabrication

52.53

Curriculum vitae



04/05

Industrial Design

Flexy 07/11 Cuddle 12/17


Digital Signage Industrial Design AZIENDA PARTNER:

Nebritech Bruino (TO)

Flexy


Migliorare il rapporto di interazione tra l’utente e il prodotto rendendolo più flessibile

Brief -

06/07

Indagare nell’ambito del digital signage cercando soluzioni progettuali per l’ideazione di un totem, dando nuovo valore formale e funzionale alle tecnologie che compongono il prodotto.


Osservazione II totem è un prodotto che viene utilizzato in piu ambienti e con diverse funzionalità, oltre allo schermo touch, ha la possibilità di essere connesso alla rete e a dispositivi di riconoscimento rendendolo interattivo

Base in acciaio e scocca in alluminio conferiscono leggerezza e stabilità


08/09

touch table


FLEXY

prodotto da Nebritech Bruino -

Esposizione in IED Torino anno 2013


FunzionalitĂ Triplice posizionamento. Dal totem al tavolo e alla locandina bassa, pensandone il posizionamento in diverse tipologie di attivitĂ commerciali, stazioni, gdo, bar e musei.

10/11


Furniture Industrial Design

Cuddle

AZIENDA PARTNER:

Rotfil

torino (TO) -

In collaborazione con:

Marco Boccellato


Dare valore all’esperienza di un brand che opera da anni nel settore delle resistenze elettriche .

Brief -

12/13

L’obiettivo della progettazione è quello di capirne le potenzialità e progettare un linea di prodotti posizionandoli sul mercato per mezzo di un’azione di brand extension dell’azienda Rotfil, pioniera del mercato delle resistenze elettriche.


Osservazione L’idea è stata quella di pensare a una linea di prodotti che utilizzi le fonti di calore in maniera discreta integrandolo nella categoria merceologica dell’arredo mobile.

Che cosa scalda come il tocco della tecnologia e il bacio del sole?


heolos asciugapanni 14/15


visione del futuro “creare un nuovo brand fondato sull’esperienza di un’azienda leader nel mercato delle resistenze elettriche, con l‘obiettivo di sviluppare prodotti che entrino a far parte della categoria merceologica dell’arredo”” • fornire all’utente prodotti sempre innovativi • utilizzo consapevole delle tecnologie • equilibrio tra estetica, funzione e costo


Cuddle la nostra resistenza, il tuo calore.

render dinamiche dei flussi

16/17



18/19

Self made Prometeo 07/11


Self made Digital artisian AZIENDA PARTNER:

Mastro fumista

Santeramo in Colle (BA)

Prometeo


Brief -

Progettare un elemento di arredo tramite il processo dell’autoproduzione, utilizzando diversi canali quali il fai da te e la produzione affiancata da (artigiani, aziende piccole, medie, grandi) o sponsor.

20/21

Rieditare il prodotto camino, progettandolo in maniera da essere svincolato dall’elemento architettonico, proiettandolo verso un futuro piÚ ecosostenibile.


Osservazione L’idea è stata quella di pensare a una linea di prodotti che utilizzi le fonti di calore in maniera discreta integrandolo nella categoria merceologica dell’arredo mobile.


Bongallino mastro-fumista, sul campo da pi첫 di 15 anni. Installatori autorizzati di camini,di stufe (legna, pellet, biomassa) e della realizzazione artigianale di camini a legna

render biocamino

22/23


Produzione La produzione di prototipi è stata utilizzata come fase di ricerca del giusto rapporto antropometrico ed ergonomico con il prodotto. Ha consolidato il rapporto tra l’azienda produttrice e il progettista creando un dibatto costruttivo sul corretto utilizzo di materiali e tecnologie, sicurezza e funzionamento.

“In precedenza gli uomini chiedevano il fuoco agli Dei immortali e non sapevano custodirlo per sempre�


24/25


Montaggio

ecologico e modulare

Di facile montaggio, pochi passaggi grazie al numero imitato di pezzi e al sistema di giunti tramite brugola.


26/27

Poi Prometeo lo portò sulla Terra in una canna e mostrò agli uomini come conservarlo, una volta nascosto sotto la cenere.â€?



28/29

interaction design digital fabrication

Welcome 30/41 Expy 42/47 Mezzo 48/51


Intection design Digital fabrication AZIENDA PARTNER:

Samsung Milano (IT)

Welcome


Reinventare il primo social network della storia...il fuoco.

Brief -

30/31

Samsung seleziona dodici progetti a cavallo tra industria e artiginato per la progettazione di cinque prodotti da esporre alla Design Week 2015 .


L’evoluzione e il fuoco

Concept Rieditare la lanterna facendola diventare ancora piu intelligente connetendola tramite sensori al mondo esterno.


Osservazione I veri abitanti della casa sono i nostri oggetti che per la maggior parte del tempo non vengono utilizzati diventando prendipolvere.

1째Prototipo

32/33


Aldo senior

Franco Carla junior


La famiglia Ho concepito questo prodotto come una famiglia in grado di evolversi e ampliarsi facendo gioco di squadra e imparando dalle esperienze del mondo che la circonda.

34/35

Intent of things. Raccogliere dati dall’ambiente e trasmetterli in maniera semplice per creare un nuovo linguaggio uomo-macchina.


Interazione È stata concepita un’elettronica semplice composta da pochi sensori, una ventola, un piezo elettrico e un revo motore e programmata in maniera da raccogliere dati come l’umidità, la temperatura, la presenza e il movimento. Lo scopo è quello di combinare questi dati tra loro e trasmetterli sotto foma di consiglio. In casa c’è un tasso particolarmente alto di C02? Franco vi manda un messaggio chiedendovi di aprire la finestra.

arduino yun è la board scelta per la prototipazione dell’elettronica.


Restituzione intuitiva del dato, nuova interazione uomo-macchina.

Bentornato! Vuoi un po' di atmosfera?

SI

NO

36/37


Fabbricazione digitale Franco è nato in un fablab ma come aspirazione ha quella di diventare un prodotto producibile sia con approcio classico industriale sia con una filosofia da artigiano digitale.

dal digitale al reale

Tutto ciò fa si che la diffussione di questo prodotto sia facilitata e il miglioramento della parte elettronica sia accelerato data la logica dell’open source.


38/39

“mio cugino� Officina di gesta e ingegno. Realizzazione della scocca della lanterna Welcome con fresa a controllo numerico.


Franco è stato selezionato per essere presentato da Samsung alla design week ed è ora esposto nel nuovo Samsung District a Milano.


40/41


hack-Expo Digital fabbrication AZIENDA PARTNER CONTEST:

Wired Milano -

In collaborazione con:

Marco Boccellato Dayana Stano Giulia Quattrocchio Emanuele Mocciaro

Expy


Innovare rieditando vecchie tecnologie che inducano l’utente a comportamenti piu virtuosi e sostenibili.

Brief -

42/43

Wired ci invita ad hackerar Expo presentando prodotti e idee innovative che possano rivelare nuovi punti di vista su questa manifestazione


Osservazione Expo attirerà in Italia circa 20 milioni di persone che produrrano tonnelate di rifiuti. L’idea è stata quella di concepire un prodotto che risolvesse un problema: quello dell raffreddamento e della conservazione dell’acqua. Allo stesso tempo indurrà l’utente a un comportamento virtuoso.


44/45


Funzionalità Expy grazie alla sua anima in terracotta attiva un processo di evaporazione che riesce a rifrescare l’acqua.

evapora e rinfresca

Quindi più il clima sarà caldo e più la vostra acqua diventerà fresca.


Involucro in alluminio e recipiente in terracotta pirofila

46/47


Digital fabrication autoprodotto

mezzo

AZIENDA PARTNER CONTEST:

to-be eco Torino -

In collaborazione con:

Marco Boccellato


Introdurre comportamenti virtuosi nella produzione di massa.

Brief -

48/49

Ridefinere un nuovo concetto di package. Uno degli svantaggi prodotti dall’iperconsumo è l’inquinamento. Uno dei responsabili è senza dubbio il packaging.


Funzionalità Abbiamo concepito il nostro prodotto a metà tra il contenitore e il contenuto in maniera da far divenire imballaggio il prodotto stesso. Mezzo è un pacco lampada composto di polipropilene tagliato a laser ed è un paralume che può assumere tre differenti posizioni. Pensato per essere associato alla vendita di lampadine a risparmio energetico. Tutto ciò fa si che il pack del prodotto diventi il prodotto stesso.

UNOZERO BottegaCreativa

lampada/pacco designed by

Jonni Bongallino | Marco Boccellato


50/51


About me Jonni Bongallino Product Designer Ho iniziato la mia formazione nell’anbito della progettazione di prodotto al Liceo Artistico “G. Denittis” di Bari, acquisendo le basi tecniche e teoriche della progettazione. In questi tre anni ho potuto acquisire e ampliare le mie competenze nell’ambito della progettazione aggiugendo al mio bagaglio nuove tecniche di sviluppo delle idee e di rappresentazione delle stesse, iniziando ad avere le mie prime esperienze lavorative arrivando alla produzione di diversi oggetti.


OCCUPAZIONE DESIDERATA

Gestione completa di un progetto, dall’ideazione alla produzione con utilizzo di processi creativi multidisciplinari. Propensione alla sperimentazione materica e metodologica e per le attività d i coordinamento atte a ll’assimilazione d i contenuti e/o al alla gestione di attività di team.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

52/53

2014

2013

Product Designer Autoproduzione Progettazione e produzione della lampada “Mezzo”.

2013

Product Designer Nebritech Bruino Progettazione e assistenza prima fase di ingegnerizzazione e produzione del totem “Flexi” facente parte della categoria di prodotto “digital signage”

2012

Product Designer Factory Design Concept Progettazione, concept prodotto e package design.

dal 2012 al 2014


Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio. L’uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo.

Grazie! jonnibongallino@gmail.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.