portfolio

Page 1

por t l f i o o

1

jessica.chiesa @icloud.com behance.net/jessicachiesa linkedin.com/in/jessicachiesa

3

Based in Rome luxury perfume brand Acanto is launching its third perfume Roman Holiday, it looks for a sophisticated and elegant look.

01 acanto

Acanto è un progetto nato dall’idea di creare un profumo ispirato alla città di roma, che successivamente mentre stavo realizzando ho deciso di trasformare in brand vera e propria.

Il nome “acanto” deriva dalle foglie che spesso si trovano raffigurante nello stile corinzio delle colonne romane, da dove ho anche ricavato il logo facendone un’illustrazione semplice e pulita.

Il profumo si chiama “Roman Holiday”, e la “i” del nome è stata trasformata in III con duplice significato: il patten delle colonne scalanate e per simboleggiare che questo profumo è il terzo launch del brand, così rimandando al numero 3 romano.

Acanto is a project that started out with the idea of creating a perfume inspired by the city of Rome. As I was developing the project, I decided to turn it into a brand.

The name “acanto” comes from the leaves typically found on the columns of the corinthian order, where I also derived the logo, creating a clean and simple illustration.

The perfume is called “Roman Holiday”, the “i” has been turned into a III, this choice was made with a double meaning in mind: the pattern on the shaft of the columns and to symbolize the third launch of the brand, as to reference the 3 in roman numbers.

5
anno 2022 - progetto personale individuale - brand & packaging design
7 lo go

pack aging

9
11

The

Swirl is a cafe and bakery, targeted towards young people who like to take a break in a nice and calming athmosphere, sipping their coffees with a delicious paisty.

02 the swirl

The Swirl è una caffetteria e pasticceria immaginaria.

Il nome "the swirl" (il vortice) è derivato dalla trama che ricorda il vortice di alcuni dolci (come il croissant, la torta variegata, il cinnamon roll, i cupcake) e il patten che si crea in alcuni caffè quando si versa il latte e lo si mescola, o nel cappuccino.

Il logo è composto da una tazzina da caffè con al di sopra la crema del cupcake, indicando così la doppia specialità del brand.

The Swirl is a made-up cafe and bakery.

The name comes from the swirl that is found in both coffees and pastries: for example when there is milk being poured into the coffee or when it’s getting stirred, the same pattern can be seen in some sweets like marble cake, cinnamon rolls, some cookies and croissants, and the cupcakes' cream.

The logo is composed of a coffee cup and the cupcake cream on top of it, symbolizing the shop's specialties, consisting of both baked goods and coffees.

15
anno 2022 - progetto persaonale individuale - brand design
17 lo go
19
21

Belle

Beauty is a new cosmetic brand with a simple and young vibe, whose target audience is young people who want to express themselves with makeup in a subtle but beautiful way.

03 belle beauty

Belle beauty è una marca di cosmetici con focus su prodotti di bellezza dal look semplice e pulito, con semplicità ma con un pizzico di audacità e tanta femminilità.

Il logo è una doppia lettera B, derivata dalle iniziali del brand, che in un'altra chiave di lettura si tramuta in farfalla, simbolo di bellezzà e femminilità.

Entrambi questi valori sono rispecchiati nel banding e nei prodotti.

Belle Beauty is a cosmetic brand that focuses on clean and fresh makeup, with subtlety and simplicity but with a hint of boldness and a lot of femininity.

The logo is made up of two letters B which make up a butterfly, a symbol of femininity and beauty.

Both of these values are present in the branding and the products.

23
anno 2022 - progetto personale individuale - brand design

go

Belle Beauty

25 lo
27

Chocolat's

new launch - the fruit collection. Chocolate infused with fruit flavors.

04 chocolatthe fruit collection

Chocolat è nato come un progetto di packaging.

Ho voluto utilizzare un approccio illustrativo per la carta delle barrette di cioccolato, illustrando il frutto di cui il cioccolato prende il gusto.

Chocolat was born as a packagingbased project.

I approached this project intending to create the bar's wrappers with some illustrations of the fruit from which the chocolate took its flavor.

31
anno 2022 - progetto personale individuale - illustration & packaging design

illust rations

33

pack aging

35
37

05 personal branding

Un progetto personale, non solo nella sua ideazione ma sopratutto nella sua natura: la creazione della propria brand identity.

L'idea iniziale per il logo era quella di utilizzare entrambe le iniziali del mio nome e cognome, ma il concetto non è riuscito.

Dopo vari tentativi ho deciso di utilizzare un altro approccio: di focalizzarmi solamente sull'iniziale del nome, J, creandola seguendo il golden ratio.

Per quanto riguarda i colori, ho sempre avuto le idee chiare sul voler utilizzare il rosa, il mio colore preferito, e il bianco.

A personal project, not only in its concept but more than anything in its nature: designing one's own brand identity.

The initial idea for the logo was to combine both the initials of my name and surname, but that concept fell short.

Then, after many trials and errors, I decided to try another approach: to only focus and design my initial, J, with the golden ratio.

As for the colors, I’ve always known I wanted to use pink, my favorite color, and white.

41
anno 2021 - progetto personale individuale - brand design

lo

43
go
45

06 l'illusione dell'originalità

47
anno 2021/2022 - progetto
individuale
-
supervisore progetto Roberto Rosso

Per il mio progetto di tesi intitolato “L’illusione dell’originalità”, in coerenza con il tema della tesi scritta, social e società, ho realizzato nove elaborati, mantenendo il classico formato quadrato ormai divenuto il marchio di Instagram e dividendo ogni foto in una griglia 3x3, e applicando un filtro diverso per ogni sezione dell’elaborato.

Per ogni sezione ho utilizzato una app di filtri diversa, aggiungendo un’ulteriore limitazione e personalizzazione del soggetto.

Le fotografie ritraggono alcuni soggetti popolari sulle app social, rappresentano l’omologazione dei contenuti che possiamo incontrare su queste applicazioni. Ogni sezione nella divisione della fotografia si potrebbe pensare rappresenti una visione dell’utente, anche se il soggetto è lo stesso, chiunque vede in un modo suo personale, i filtri potrebbero essere un’estensione del gusto dell’utente, una scelta che meglio rappresenta la visione ideale di chi pubblica il contenuto in quanto applica un suo tocco personale, un “pezzo di sé" alla fotografia, anche se ordinaria.

In realtà, ogni spiraglio di personalità è offuscata dall’omologazione. La visione personale è la capacità di ripresa che ognuno ha. L’omologazione avviene anche nella scelta dei filtri: in oggettività, non è una scelta in quanto i filtri non sono unici, chiunque utilizzi un’app può scegliere il medesimo, da questo si deriva un’illusione nell’essere originali, pensando che il modo in cui scegliamo come editare i nostri contenuti ci differenzi. La conformazione avviene in modo subdolo, si ha un illusione del personale.

For my thesis project titled "the illusion of originality", consistently with the theme of my written thesis of social media and society, I put together nine images, with the classic square format that is now Instagram's trademark. dividing each image into a 3x3 grid and applying a different filter to each section.

For each section I used a different app, adding another limitation and personalization to the subject.

The subjects of the pictures are popular subjects on social media, representing the lack of originality of the content we can find there. Each section of the photograph could represent a piece of the user who, even if the subject is the same, sees differently from someone else according to his perosonal ideas and mind. Filters can represent an extension of the taste of who uses them, applying "a piece of themselves" in the image, even if the subject is ordinary.

Actually, every glimmer of one's personality is numbed by the illusion of it. The choice of the filter is in itself a nonoriginal idea: everyone who uses the same app can use the same filter. We think how we edit our content makes us unique, but that is not always the case, especially in the social media world. This happens in subtle ways, which makes it an illusion.

49
51

07 la realtà

Come progetto finale per il corso di Fotografia realizzato al mio primo anno dell'Accademia di Belle Arti di Brera, il mio tema è stato "la realtà".

Ho deciso di affrontare quasta tematica tramite l'uso degli specchi, e con l'idea che chiunque vi ci guardi, anche se vede riflessa la stessa immagine, grazie al suo visutto personale e il suo pensiero può interpretare ciò che vede in modo diveso. Così, il messaggio trasmesso è che la relatà non è assoluta, varia da persona a persona. Ogni persona ha la sua realtà, la sua intrepretazione di essa.

My theme for the final project for the Photography course I attended during my first year at the Accademia di Belle Arti di Brera. was "reality".

I decided to tackle this theme via the use of mirrors, with the idea behind it being that according to who looks in it, even if they see the same thing reflected, they can interpret it differently thanks to their personal view.

So, the message is that reality is not absolute, it varies from person to person. Every person has their own reality, their own interpretation of it.

53
anno 2019 - progetto individuale - docente di riferimento:
55

08 glitch

Questo è stato un esercizio realizzato al mio secondo anno dell'Accademia di Belle Arti di Brera per il corso Sistemi Interattivi.

La consegna era di creare delle immagini con effetto glithc, ma non semplicemente applicando dei filtri, bisognava tornare all'origine del glitch, cioè la sua natura distruttiva e corrempere l'immagine.

This was an assignment made during my second year at the Accademia di Belle Arti di Brera for the Interactive Systems course.

The instructions were to create some images with the glitch effect, not simply using a filter, but to go back to the destructive nature of the term and corrupt the image.

Per realizzare questo progetto ho deciso di corrompere l'immagine "scrivendoci" delle frasi al suo interno, immortalandole sotto forma di errori.

Sono stati utilizzati pezzi di audio tratti da film, di frasi che per me hanno significato.

For this project I decided to corrupt the image "writing" some sentences in it, immortalizing them in the image in the form of errors.

Pieces of audio from movies were used, these sentences were chosen because they have significance to me.

57
anno 2020 - progetto individuale - docente di riferimento Marco Cadioli
59

Thank you for watching.

61

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.