Gli standard per il progetto Emergency Department

Page 47

MMU.3.2 I farmaci per le emergenze sono disponibili, presidiati e al sicuro se conservati fuori dalla farmacia. Intento In caso di emergenza, il rapido accesso ai farmaci necessari per le emergenze è cruciale. Ogni organizzazione pianifica dove e quali farmaci rendere disponibili per le emergenze. Ad esempio, in sala operatoria si trovano gli antagonisti dell’anestesia. Possono servire allo scopo armadietti, carrelli, borse o contenitori per le urgenze. Al fine di garantire l’accesso ai farmaci per le emergenze in caso di necessità, l’organizzazione stabilisce una procedura o un processo per prevenirne l’abuso, il furto o lo smarrimento e per garantire la sostituzione dei farmaci utilizzati, danneggiati o scaduti. Questo significa che l’organizzazione ha trovato un equilibrio tra la rapidità di accesso ai farmaci per le emergenze e la sicurezza dei luoghi dove sono conservati. Elementi Misurabili 1. I farmaci per le emergenze sono disponibili nelle unità operative dove saranno necessari o sono prontamente accessibili all’interno dell’ospedale per rispondere alle emergenze. 2. La politica ospedaliera definisce le modalità di conservazione, controllo e protezione da perdita o furto dei farmaci per le emergenze. 3. I farmaci per le emergenze sono presidiati e sostituiti tempestivamente come da politica ospedaliera dopo ogni uso e in caso di scadenza o danneggiamento.

MMU.4 La prescrizione, l’ordinazione e la trascrizione dei farmaci sono guidate da politiche e procedure.

Intento La prescrizione, l’ordinazione e la trascrizione sicure dei farmaci sono guidate da politiche e procedure ospedaliere. Il personale medico, infermieristico, farmaceutico e amministrativo collabora all’elaborazione delle politiche e delle procedure e al loro monitoraggio. Gli operatori coinvolti sono addestrati sulle pratiche corrette di prescrizione, ordinazione e trascrizione. Poiché le prescrizioni o le richieste di terapia illeggibili mettono a repentaglio la sicurezza del paziente e possono ritardare il trattamento, la politica ospedaliera contempla le azioni atte a ridurre l’illeggibilità delle prescrizioni di terapia. Un elenco di tutte le terapie in corso è registrato in cartella clinica ed è a disposizione della farmacia, degli infermieri e dei medici. L’organizzazione istituisce un processo per la comparazione dell’elenco dei farmaci assunti dal paziente prima del ricovero ospedaliero con la prima prescrizione di terapia all’ingresso.

Elementi Misurabili 1. Politiche e procedure guidano la prescrizione, l’ordinazione e la trascrizione sicure dei farmaci all’interno dell’organizzazione. (Vedere anche COP.2.2, EM 1; IPSG 2, EM 1) 2. Politiche e procedure prevedono le azioni relative all’illeggibilità delle prescrizioni e delle richieste di terapia.

47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.