TERESA OF CALCUTTA

Page 2

Primi giorni del gennaio 1929: due suore d­ ell’ordine di

Loreto sono affacciate al parapetto della nave che dall’Europa le ha portate in India. Avevano celebrato il Natale a bordo, attraversando il Canale di Suez, il Mar Rosso, l’Oceano Indiano e il golfo del Bengala. Arri­varono a Colombo, nell’isola di Sri Lanka, la prima tappa indiana, e poi a Madras. Una delle due, piccolissima, vivace, dagli occhi scintillanti, aveva appena ricevuto il nome da monaca: Maria Teresa del Bambino Gesù. Col tempo, sarebbe stata celebrata in tutto il mon­­do come Madre Teresa di Calcutta. Teresa rimase affascinata dagli alti palmizi ca­richi di datteri, dall’esuberanza della natura, dalla maestosità dei templi indù. Ma rimase anche sbigottita per la povertà del paese, che in una lettera non riuscì a definire in altro modo che “indescrivibile”. L’impatto con quei milioni di sventurati avrebbe segnato la sua vita.

© 2005-2016, Editoriale Jaca Book SpA Tutti i diritti riservati Stampa e confezione ?, ? ottobre 2016 ISBN 978-88-16-57415-1 Editoriale Jaca Book Via Frua 11, 20146 Milano Tel. 02.48561520, fax 02.48193361 libreria@jacabook.it; www.jacabook.it Seguici anche su

Piero Ventura & Gian Paolo Ceserani

TERESA DI CALCUTTA con la collaborazione di

Marisa Murgo Ventura


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.